Grand Tour del gusto

18 Mag 2016, 16:15 | a cura di

La Svizzera è esattamente come la immaginiamo: il paese delle montagne più belle e degli idilliaci paesaggi.

Vigneto del Mendrisiotto - foto Ticino Turismo

 

La Svizzera verde”, cantava Francesco De Gregori in una delle sue più celebri canzoni. Ed è esattamente cosi che la immaginiamo: il paese delle montagne più belle e degli idilliaci paesaggi. Relativamente piccolo – solo 40mila chilometri quadrati – la Confederazione si caratterizza per il suo territorio vario e fortemente diversificato: 4 aree linguistiche, 26 cantoni e una serie infinita di piccole tipicità.

Al fine di scoprire quanto di bello e di vario offra la Svizzera è nato il Grand Tour of Switzerland che invita il turista a partire con lo stesso spirito che animò i viaggiatori europei nel XVll secolo.

Percorrere 1.600 chilometri di itinerari, prevalentemente e volutamente su strade secondarie, ci farà così  riscoprire la differenza tra l’essere viaggiatori e semplici turisti.

Non è importante quindi solo arrivare a destinazione, ma godersi ogni singolo momento gustando tutto ciò che il territorio ci offre spostandoci su strade uniche personalizzando l’itinerario in base ai propri gusti e al tempo a disposizione, seguendo un percorso che includa città e villaggi, luoghi di interesse culturale, bellezze naturalistiche: tutto questo insieme alla scoperta dei gusti e dei piaceri enogastronomici. Eh sì, perché la gastronomia e la cucina svizzere sono la somma di tanti influssi, un ricco mosaico di sapori e specialità, che è piuttosto raro trovare tutte insieme in un territorio così ristretto.

> Ticino | > Regione del Lago di Lucerna

> Zurigo | > Engadin St. Moritz

 

Grand Tour of Switzerland | www.svizzera.it/grandtour

 

 

 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram