Videoricetta. Millefoglie al cacao di Andrea Golino

18 Set 2016, 10:30 | a cura di

Un grande classico della pasticceria amato da grandi e piccini: la millefoglie รจ un colosso fra i dolci italiani tradizionali, di natura e origini francesi ma da anni sempre presente durante le feste di compleanno di tanti italiani. Lo chef Andrea Golino ci insegna a realizzare una versione al cacao.

 

La millefoglie รจ buona in tutte le sue varianti: classica, al cacao, con crema pasticceria, chantilly, panna e frutta, ricotta e pistacchi: la lista delle tante sfumature in cui questo colosso della pasticceria francese รจ stato declinato nel tempo da mastri pasticcieri di tutto il mondo. Una torta a base di pasta sfoglia - una delle preparazioni dolci piรน complesse e articolate - che qualsiasi goloso amante dei fornelli deve provare a rifare almeno una volta nella vita. Andrea Golino la propone con pasta sfoglia al cacao e crema pasticcera soffice e vellutata, per un contrasto cromatico e di consistenze davvero irresistibile. Per replicare la ricetta in casa occorrono pochi ingredienti, strumenti semplici e tanta pazienza.

N.B. La nuova serie di Gol-finger va in onda tutti i mercoledรฌ ore 22 solo su Gambero Rosso Channel Sky 412.

 

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram