Nasce #Natura, la nuova rivista di Carabinieri e Forestale per tutelare il consumatore

1 Mar 2017, 14:31 | a cura di

Dalla collaborazione tra Corpo Forestale dello Stato e Arma dei Carabinieri esordisce la rivista dedicata all'ambiente, dalla tutela della biodiversità alla sicurezza alimentare. Etichettatura del latte, un’anticipazione del primo numero.

Dalla tutela della biodiversità alla sicurezza alimentare, passando per gli approfondimenti sul patrimonio paesaggistico nostrano, sino ad arrivare a strumenti concreti per aiutare le nuove generazioni a sviluppare la consapevolezza critica indispensabile per conoscere e fruire a pieno delle meraviglie che offre l’ambiente che li circonda: è a completa disposizione dei lettori di tutte le età #Natura, la primogenita nata dal recente sodalizio tra Corpo Forestale dello Stato e Arma dei Carabinieri.

Interamente stampata su carta riciclata, la nuova rivista conta 60 pagine e per ogni numero permetterà un risparmio pari a 169 kg di emissioni di anidride carbonica, oltre a una riduzione di 842 kg di rifiuti, 26.465 litri di acqua, 2352 KWh di energia, 1368 kg di legno.

E se è vero che al suo interno si trovano belle foto, è vero anche che può vantare un impiego estremamente pratico grazie agli approfondimenti sulla sicurezza alimentare e tutela del consumatore. Un esempio arriva dall’anticipazione del reportage contenuto nel primo numero che riguarda le nuove norme in materia di etichettatura e tracciabilità del latte.

Ma non è tutto. Per i contenuti, oltre alla comprovata esperienza del personale dell’Arma, sono state chiamate a collaborare personalità da ogni ambito di interesse.

 

Il sinergico incontro tra le due esperienze istituzionali – ha spiegato Gaetano Maruccia, Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri – consente di ampliare e valorizzare gli orizzonti culturali dell’Arma, già portatrice di una particolare sensibilità e vocazione in materia ambientale”.

Il coinvolgimento di Federdoc nel progetto #Natura” ha sottolineato il Presidente Riccardo Ricci Curbastroribadisce l'attenzione che la Federdoc pone all'ambiente e all'ecosostenibilità attraverso l'attività di Equalitas, organismo fortemente voluto proprio per certificare una Denominazione attraverso tutte e tre le fasi di sostenibilità: quella ambientale, la sociale e quella economica”.

#Natura sarà disponibile in abbonamento postale per sei numeri a un prezzo contenuto e sarà consultabile on line sul sito internet istituzionale www.carabinieri.it.

 

a cura di Saverio De Luca

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram