Storie di vino. Franco Zanovello. I cru e l’arte della motocicletta

7 Nov 2015, 11:09 | a cura di

 

Franco Zanovello è tra i nomi più importanti della vitivinicoltura dei Colli Euganei. Ma non è stato il vino la sua prima passione... Vi raccontiamo la storia di Ca’ Lustra


Angelo Zanovello e l'origine dell'azienda

Non so se fosse orgoglio patrio, a dispetto di una terra che li aveva costretti a emigrare nelle miniere del Perigord. Ma per la nascita di ogni figlio (e ne ebbero sei), i Zanovello tornavano sui Colli Euganei, incuranti di viaggi lunghi e costosi. Mio padre Angelo si laurea in Ingegneria a Padova, e con lui nasce Ca’ Lustra e i primi vini”. Franco Zanovello– occhi celesti, fisico forte, simpatia istintiva – ripercorre a grandi linee la storia della famiglia e di Ca’ Lustra, un tempo dimora di sicura nobiltà, ridotta a poco più di un rudere quando il padre l’acquista insieme a un po’ di terra. “Papà era diventato prof universitario, ma continuava a lamentarsi per quel vino scadente che veniva prodotto in zona. Così, quasi per sfida, mise insieme un po’ d’impianti tenendo sotto controllo resa e vinificazione. Ci prese gusto: comprò addirittura un trattore, il primo esemplare a Faedo e sui Colli Euganei”.

 

Franco Zanovello e Ca' Lustra oggi

Ca’ Lustra conta oggi quaranta ettari, sempre nel solco dell’originaria filosofia: vini di eccellenza al giusto prezzo. Franco Zanovello sostituisce la bottiglia di ‘A Cengia – un uvaggio di Moscato Giallo e Bianco – con una più fresca. “Sono uve nate qui. Fra le colline del Tozzo, del Cinta e del Venda. Altrove, non avrebbero lo stesso carattere. Io le curo da circa quarant’anni, anche se allora il vino non era la mia passione…”. Già, perché a segnare gli anni verdi di Zanovello, sono le moto: ne ha costruita addirittura una, a dodici anni, con l’aiuto di un amico meccanico. Da allora di moto ne ha avute ventotto.

La Valle di Faedo, in provincia di Padova, è considerata la più vocata per le Doc Colli Euganei, Bianco, Rosso e Moscato Bianco Spumante. Al radicale ammodernamento della cantina, si è aggiunta una decina di anni fa la nascita di una suggestiva bottaia, che è stata l’ambizione di una vita. Sempre sulla spinta dei suoi vini, Franco è stato più volte in California, anche se è a Partinico che ha scoperto il gusto per la ricerca: qui conduce da anni uno studio sulle più antiche tipologie di Moscato, da quello di Alessandria d’Egitto a quello del sud della Francia. E ora il suo orgoglio è aver firmato Zanovello una linea di cru.

 

Ca' Lustra | Cinto Euganeo (PD) | tel. 0429 94128 | www.calustra.it

 

a cura di Nino D’Antonio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram