Müller Thurgau Vino di montagna. Alla scoperta delle migliori etichette

5 Lug 2018, 13:00 | a cura di

La Rassegna Müller Thurgau Vino di Montagna è l'occasione per visitare la Valle di Cembra, e di provare le migliori espressioni di questo vino.

 

Dal 28 giugno al 1 luglio si è svolta a Cembra Lisignago la 31° edizione della Rassegna Müller Thurgau Vino di Montagna, organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra, con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Un appuntamento ormai classico per fare il punto sul livello dei vini espressi da questo interessante vitigno e per scoprire le bellezze del paesaggio della Valle di Cembra.

 

La Valle di Cembra

La Valle di Cembra ha conservato nei secoli il suo aspetto un po’ selvaggio, che costituisce il lato più intimo e affascinante del suo carattere. La sua bellezza, calma e discreta, è un prezioso dono riservato allo sguardo di chi sa avvicinarla con sensibilità e dolcezza, rispettando il silenzio della sua solitaria natura. La valle è scavata dal sinuoso corso dell’Avisio, che scende dal ghiacciaio della Marmolada attraversando la Val di Fassa e la Val di Fiemme, prima di placarsi nel bacino di Stramentizzo. Dal piccolo lago artificiale, l’Avisio esce con la rinnovata irruenza giovanile di un ruscello di montagna. Riprende il suo corso scosceso, aspro e pietroso, tra strette curve, repentine accelerazioni e quiete pozze, che paiono brevi pause zen dentro un irrequieto flusso dall’energico dinamismo futurista. Il torrente s’inabissa, fin quasi a sparire, nella lunga e ripida gola tagliata nella dura pietra. Un canyon, che come una profonda ferita tra i rossi porfidi, s’insinua fino a ingoiare lo sguardo nella selva ombrosa dell’angusto fondo valle.

Ma basta sollevare gli occhi per cambiare orizzonte e perdersi nei sensuali profili dei versanti delle montagne. Le vette non conoscono la spoglia nudità dell’altitudine. I boschi coprono i morbidi rilievi senza i verticali slanci calcarei delle Dolomiti, donando al paesaggio una dolce e armoniosa bellezza. I due lati della Valle sembrano cercarsi e quasi sfiorarsi, nell’ingannevole gioco delle prospettive dello sguardo, ammaliato e perso nell’immensità del verde. Sul versante esposto a sud-est, i boschi rigogliosi sono tagliati dalle linee orizzontali dei muretti dei terrazzamenti. Porfido che dal ventre della montagna torna in superficie in pietre ordinate e squadrate, sapientemente accostate a secco.

 

I vigneti

Con un paziente e laborioso lavoro, i vignaioli hanno modulato le ripide pendenze in terrazze, che salgono la montagna come verdi scalini. Un paesaggio plasmato nei secoli con un sistema di coltivazione della vite che richiede fatica e impegno. Se a un vigneto in pianura possono bastare 300 ore di lavoro per ettaro, la coltivazione manuale in zone impervie di montagna ne richiede oltre 1500. I vini della Valle di Cembra portano nel calice tutti i valori del terroir: i suoli di porfido e calcare, la coltivazione terrazzata, il clima fresco con forti escursioni termiche e un’antica tradizione secolare. Un insieme di fattori che rende ogni bottiglia sincera espressione della terra di provenienza. 

 

Il Müller Thurgau, un vino di montagna

Il vino tipico della Valle di Cembra è il Müller Thurgau. Il vitigno è stato creato nel 1882 da Hermann Müller, incrociando riesling renano e madeleine royale. La varietà ha trovato subito in Valle di Cembra le condizioni ideali per esprimersi su alti livelli qualitativi. Il clima, qui, è fresco e continentale, caratterizzato dalle miti brezze che risalgono dal lago di Garda e dai venti freddi che scendono dalle Dolomiti. I notevoli sbalzi termici nel periodo precedente la vendemmia, favoriscono lo sviluppo di aromi particolarmente intensi, preservando anche una buona acidità. Il 90% del Müller Thurgau italiano è prodotto in Trentino Alto Adige e la superficie coltivata in regione è di 902 ettari, di cui oltre 400 in Valle di Cembra.

 

15° Concorso Internazionale Müller Thurgau

All’interno della rassegna Muller Thurgau vino di montagna si è svolto il 15° Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau. Sui 60 vini in gara, provenienti da Trentino, Alto Adige, Veneto, Repubblica Ceca e Germania, 18 hanno ottenuto la Medaglia d'Oro grazie a un punteggio superiore agli 85,5 punti. "Un risultato eccezionale a cui non avevamo mai assistito” ha commentato Mattia Clementi, Presidente del Comitato Mostra Valle di Cembra“che conferma ancora una volta la crescente qualità dei vini in concorso, tanto che sono diverse le etichette alle quali non abbiamo potuto assegnare Medaglie d'Oro e Medaglie d'Argento per via dei limiti stabiliti dal metodo di valutazione a cui facciamo riferimento, che impone di non premiare oltre il 30% dei vini in concorso".

I punteggi sono stati assegnati da una commissione composta da 18 membri: 9 enologi, 4 degustatori (ASPI, AIS, FIS e ONAV) e 5 giornalisti della stampa di settore.

 

I vincitori

Müller Thurgau Zeveri Trentino DOC Superiore 2017 di Cavit

Müller Thurgau Vigna Rio Romini Trentino DOC 2017 di Vivallis

Müller Thurgau Pietramontis Trentino DOC Superiore Valle di Cembra 2016 di Villa Corniole

Müller Thurgau Trentino DOC 2017 di Gaierhof

Müller Thurgau Trentino DOC 2017 di Fondazione Mach

Müller Thurgau Vigneti delle Dolomiti IGT 2017 di Azienda Agricola Francesco Moser

Müller Thurgau 1339 Trentino DOC 2017 di Cantina Sociale di Trento

Müller Thurgau Casata Monfort Trentino DOC 2017 di Cantine Monfort

Müller Thurgau Vigneti delle Dolomiti IGT 2017 di Società Agricola Fratelli Pelz

Müller Thurgau Cantina di Montagna Trentino DOC 2017 di Cembra Cantina di Montagna

Müller Thurgau Alto Adige Val Venosta DOC 2017 di Azienda Agricola Unterortl - Castel Juval

Müller Thurgau Alto Adige DOC 2017 di Hans Rottensteiner

Müller Thurgau Aristos Alto Adige Valle Isarco DOC 2017 di Cantina Produttori Valle Isarco

Müller Thurgau Graun Alto Adige DOC 2016 di Cantina Produttori Cortaccia

Müller Thurgau Alto Adige Valle d'Isarco DOC 2017 di Abbazia di Novacella

Müller Thurgau Trocken Hagnauer Sonnenufer 2017 di Winzerverein Hagnau

Müller Thurgau Fass 247 Hagnauer Burgstall 2017 di Winzerverein Hagnau

Müller Thurgau Rivaner Troken Edenheimer Ordengut 2017 di Weingut Anselmann

 

a cura di Alessio Turazza

foto: Mostra Muller Thurgau

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram