Tre Bicchieri. Parla Piero Delogu dell'azienda Tenute Delogu

27 Set 2018, 15:30 | a cura di

Vigne, cantina, agriturismo, resort. L'attivitร  di Piero Delogu si differenzia, ma il cuore di tutto รจ sempre il vino, prodotto nelle campagne vicino ad Alghero.

 

Azienda vitivinicola, agriturismo, wine resort: le Tenute Delogu sono un sistema che ruota attorno al mondo del vino ma non si limita alla produzione in vigna e in cantina. Perchรฉ l'accoglienza รจ un tutt'uno con l'anima enologica. Del resto Piero Delogu รจ un imprenditore che la sa lunga: un passato nel settore della zootecnica, entusiasmo da vendere e la lungimiranza di chi sa come valorizzare risorse, territorio, talento dei luoghi e delle persone. E la precisione con cui porta avanti il suo progetto lo dimostra. A 10 anni di vita, le Tenute Delogu continuano a macinare riconoscimenti e premi, e quest'anno arrivano i Tre Bicchieri per il Vermentino di Sardegna Die 2017. Un vino che nasce tra le vigne di Palmavera, primo nucleo dell'azienda, e quelle a pochi chilometri di distanza, dove oggi si trova al cantina e tutta la struttura, nelle campagne di Alghero. Un'area a forte vocazione agricola e vitivinicola, per via di un microclima costante, particolarmente favorevole alla vite. Tant'รจ che le prime testimonianze del vino, qui, si fanno risalire a 3000 anni fa. A questa ereditร  Delogu si รจ ispirato quando ha deciso di rilanciare la viticoltura nella zona nuragica di Palmavera, dando seguito ai racconti di chi favoleggiava di uve magnifiche e grandi vini. E cosรฌ รจ stato. Cominciando a lavorare al fianco di enologi e cantinieri e mantenendosi sempre fedele a due punti chiave: resa e tempo. Circa 50 quintali a ettaro, e la giusta attesa: โ€œoggi vendiamo i rossi 2014โ€ dice con orgoglio, e aggiunge che anche nei bianchi occorre rispettare certi ritmi, per far sรฌ che si possa creare quella prolifica sinergia tra terra, uomo, tempo e vite. Come emblematicamente raccontato dai nomi dei suoi vini.

 

Non nasce viticoltore, ma imprenditore. Puรฒ raccontarci come ha approcciato al vino?
Sono solo 10 anni che mi dedico al vino, ma รจ una passione profonda e una tradizione di famiglia. Tutto รจ fatto con sentimento anche perchรฉ, in questo settore, il business lo fanno le grandi industrie, al nostro livello ce ne รจ ben poco. Queste sono cose che si fanno per amore per la terra, perchรฉ si vogliono seguire certi valori e fare un certo tipo di lavoro. Conosco ogni cosa di questa terra, controllo tutto: l'uva, la vinificazione; anche se ci sono enologi e cantinieri non importa, perchรฉ credo si debba essere presenti.

 

Come sei arrivato al vino?

La mia esperienza รจ sempre legata alla terra: avevamo progettato circa 30 anni fa un impianto di mungitura, che si chiamava Agritalia, oggi lo usano piรน di 1000 aziende agricole. Poi abbiamo diversificato le attivitร , non per una strategia industriale, ma per passione: sentivo di dover fare qualcosa di diverso.

 

Non era nei suoi progetti il vino perรฒ

Avevo acquistato un terreno con delle vigne a Palmavera, quasi sul mare. A un passo da uno dei piรน grandi villaggi nuragici, con resti sotterranei vecchi di 3mila anni; lo avevo preso per edificarlo, poi ci sono stati dei blocchi e non ho potuto costruire. Gli anziani mi hanno detto che l'uva e il vino di quella zona erano i migliori di tutta l'area. Da lรฌ รจ partito tutto: ho cominciato a fare il viticoltore proprio su questi terreni. Poi ho acquistato altri ettari a 10 chilometri di distanza, dove oggi ci sono i vigneti, l'agriturismo e le stanze.

 

รˆ tra Santa Maria La Palma e Sella & Mosca, due colossi del vino. Come รจ il rapporto tra piccole e grandi aziende?

Per noi รจ bellissimo stare in questo territorio: facciamo parte del Consorzio di Alghero e siamo insieme a cantine cosรฌ grandi, che fanno milioni di bottiglie mentre noi siamo intorno alle 100mila. Per noi รจ una cosa fondamentale, volendo possiamo anche chiamare i vini con la denominazione Alghero: รจ un rapporto perfetto, da quel punto di vista.

 

Come vede la Sardegna nel mondo nei prossimi anni?

Pare che il vermentino sia uno dei 6 vitigni italiani che girerร  di piรน nel mondo. Un'uva tipica della Sardegna ma presente anche di altre regioni, che si continua a impiantare. A testimonianza di quanto interesse sia suscitando. Credo che ora sia importante lavorare bene sulla comunicazione non solo per far scoprire il vino, ma soprattutto per far conoscere le differenze che ci sono tra un Vermentino e l'altro.

 

Come รจ l'annata 2018?

La vendemmia 2018 รจ tragica, nel nord Sardegna ha piovuto tanto, molti hanno usato prodotti sistemici per combattere malattie, noi ne abbiamo impiegati meno e abbiamo avuto delle perdite, ii alcuni casi importanti, come per l'uva da tavola: in 3 ettari abbiamo perdite intorno all'80%.

 

รˆ la prima volta che il territorio di Alghero viene premiato con un Vermentino di Sardegna. Cosa ha di particolare?

Senza togliere niente al vermentino di Gallura, che รจ il primo in Sardegna, anche la piana di Alghero รจ importante per questi vini. Per la brezza che arriva dal mare, il microclima e le escursioni termiche. Penso che il Vermentino della piana della Nurra abbia un grande valore con mineralitร  e profumi importanti.

 

Quale รจ il segreto di questo Vermentino?

Per il Die parte delle uve arriva dalla zona di Palmavera, il resto dalle altre vigne che nascono su terreni argillosi, lavoriamo tenendo la resa dai 40 ai 60 quintali per ettaro. Quest'anno, poi, abbiamo usato la formula del batonnage affinchรฉ i profumi rimangano tutti nel vino: dopo una decina di giorni dalla fermentazione lo mettiamo in movimento quotidianamente. Otteniamo cosรฌ un'aciditร  perfetta.

 

Ego, Geo, Die e Ide: sono i nomi dei suoi vini. Da dove arrivano?

Mi piaceva che con sole tre lettere si potessero avere due nomi che hanno un significato: i nomi sono importanti. Ego e Geo sono i rossi, indicano l'uomo, l'io e la terra. Die e Ide sono i bianchi, il primo รจ quello premiato con i Tre Bicchieri, Die indica il giorno, mentre Ide รจ il nome con cui chiamiamo la vite qui. Quindi abbiamo l'uomo, la terra, il tempo e la vite.

 

 

Tenute Delogu - Alghero (SS) - SS 291 Sassari-Fertilia km 22 - +39 345 2862861- https://www.tenutedelogu.com/

 

a cura di Antonella De Santis e Giuseppe Carrus

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram