Festa del latte a Valles

29 Lug 2009, 09:33 | a cura di

Il 22 e il 23 agosto presso Malga Fane (1736 m) a Rio Pusteria/Valles si terrà la terza edizione della Festa del Latte. L’evento, organizzato dalla Federazione Latterie Alto Adige assieme alle latterie dell' Alto Adige, metterà al centro dell’attenzione proprio l’"oro bianco", uno

degli alimenti più sani, amati e completi.

Da sempre l’agricoltura è collegata strettamente alla produzione di latte. Oggi, in Alto Adige, si produce circa un milione di litri di latte al giorno che viene trasformato, con cura e secondo la tradizione, in yogurt, diversi tipi di formaggio, mozzarella, mascarpone, ricotte, burro o panna. Un buon motivo per celebrare non solo questo alimento ma anche le tradizioni e le strutture organizzative del settore lattiero-caseario.

Seguendo la “Via Lattea” gli ospiti potranno acquisire informazioni in merito alla produzione di latte e latticini altoatesini, scoprire i segreti dell’ allevamento, le caratteristiche della materia prima e i modi di lavorazione e le peculiarità del latte.

Saranno benvenuti anche i più piccoli. Proprio per loro saranno organizzate numerose attività, naturalmente legate al tema latte e natura, nonché competizioni divertenti come, ad esempio, la “gara della mungitura” oppure il “lancio della lattiera”.

Sarà un'ottima occasione per godersi un fantastico fine-settimana a stretto contatto con la natura!

Per maggiori informazioni: www.festadellatte.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram