21 Ott 2011 / 17:10

Tre Bicchieri 2012® : la premiazione

Ci siamo. Questa è la venticinquesima edizione della Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso, la prima a raccontare l' epopea del Rinascimento del vino italiano dal 1988 ad oggi. Vini d'Italia ha segnato un'epoca ed è ancor oggi la più autorevole e diffusa pubblicazione sul vino italiano nel mondo

{bo_videojs width=[590] height=[443] autoplay=[false] loop=[false] flash=[http://med.gamberorosso.it/media/2011/10/293254.flv] image=[http://med.gamberorosso.it/media/2011/10/293255_web.jpeg]}

Ci siamo. Questa è la venticinquesima edizione della Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso, la prima a raccontare l' epopea del Rinascimento del vino italiano dal 1988 ad oggi. Vini d'Italia ha segnato un'epoca ed è ancor oggi la più autorevole e diffusa pubblicazione sul vino italiano nel mondo

ong>.

 

Non sta a noi dire quanto i nostri giudizi siano ponderati, quanto lavoro ci sia dietro ad ogni scheda di Vini d'Italia. Lo fanno altri per noi, e soprattutto i successi che registriamo da anni ne sono la conferma. Ma quello di cui andiamo davvero fieri è la nostra  squadra di degustatori. Oltre settanta persone, tra professionisti della degustazione, giornalisti specializzati, enotecari, sommelier e  appassionati di vino. Un team professionale di valore, che per mesi, ogni anno, percorre in lungo e in largo tutta l'Italia, fa oltre 40mila assaggi da bottiglie rigorosamente coperte in commissioni che si riuniscono in sedi istituzionali.

 

Tutto questo si può fare solo se animati da una vera, autentica passione per il vino e per la gente del vino, per i vignaioli e per i produttori che in ogni regione faticano per realizzare i loro piccoli e grandi capolavori enologici. Per dare visibilità, entusiasmo e speranza a a chi ha scelto di vivere la terra e che per dimensioni sarebbe fatalmente emarginato in un mercato ormai di dimensioni globali. E per dare un supporto concreto, affidabile, e soprattutto credibile al made in Italy enologico.

 

L'espressione Tre Bicchieri, oggi, nel mondo è sinonimo di eccellenza; è il più bel biglietto da visita che un vino italiano possa mostrare. E' il rating ufficiale del vino di qualità a livello internazionale. E una volta tanto (fatto unico nel mondo del vino) è assegnato da una società italiana. Tutto questo è stato costruito passo dopo passo, visita dopo visita, assaggio dopo assaggio con una passione, una competenza e una dedizione totali. Di tutto questo siamo davvero orgogliosi.


Marco Sabellico
Eleonora Guerini
Gianni Fabrizio
curatori della guida Vini d'Italia del Gambero Rosso

 

21/10/2011

 

In sintesi: 2.350 aziende recensite, 375 Tre Bicchieri, oltre 20mila vini e un volume che supera le 1000 pagine, una vera e propria enciclopedia, fotografia di un’Italia del vino in continua crescita ed evoluzione. In questa edizione, quasi il 17% dei premiati sono aziende che “debuttano” nel club dei Tre Bicchieri. 

 

Le regioni: tra le regioni premiate in testa il Piemonte con 72 vini, seguito dalla Toscana con 62, dal Veneto con 34, dal Friuli Venezia Giulia con 26. Segue L’Alto Adige con 25, la Lombardia e le Marche con 18, la Campania con 17, la Sicilia con 16, l’Emilia Romagna con 15, la Sardegna con 13, l’Abruzzo con 11, la Puglia con 10, l’Umbria e il Trentino con 9, la Valle d’Aosta e la Liguria con 5, il Lazio con 4, la Basilicata con 3, la Calabria con 2 e il Molise con 1.

 

I Tre Bicchieri sotto i 15 euro: 52 etichette premiate sintomo di una reazione a questi anni difficili con proposte di vini sempre più buoni ad un prezzo sempre più corretto. Sedici di questi vini li possiamo acquistare per 10 euro o ancora meno.

 

Tre Bicchieri Verdi: sale il loro numero, in questo senso, la guida Vini d’Italia è pronta a sostenere le aziende in questo percorso di sensibilità ambientale in quanto considerata fondamentale per il futuro di tutto il comparto agricolo italiano.

 

I premi speciali: sono per i migliori vini dell’anno e poi cantina dell’anno, miglior rapporto qualità prezzo, il viticoltore dell’anno, la cantina emergente e il premio per la viticoltura sostenibile.

 

N.B. All'edizione tedesca e a quella inglese da anni strumento fondamentale per trader, sommelier, aziende e appassionati, si affianca ora anche la guida in cinese per i mercati asiatici

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition