10 Nov 2011 / 14:11

Guida narrata al turismo del vino

Tra le novità in libreria vi segnaliamo un viaggio nelle boutique wineries italiane.

 

Slawska G. Scarso ha fatto ciò che molti degustatori sognano di fare: esplorare con

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Tra le novità in libreria vi segnaliamo un viaggio nelle boutique wineries italiane.

 

Slawska G. Scarso ha fatto ciò che molti degustatori sognano di fare: esplorare con

la propria macchina, di statale in statale, l’intero Vigneto Italia in 6 mesi. Dai terrazzamenti della Valtellina ai suoli vulcanici dell’Etna. Il Vino in Italia è un racconto appassionato dei luoghi di produzione; un racconto di persone, filari, tavole e altre piacevolissime deviazioni on the road. “Perché chi viaggia per vino sa bene che il vino è solo parte di un territorio fatto anche di cibo, natura e arte”.

 

Scarso, già autrice de “Il Vino a Roma”, mette da parte punteggi e linguaggi settoriali per concentrarsi sull’esperienza della visita in cantina, il carattere dei produttori, i profumi della vigna. E tutta una serie di sensazioni e impressioni che una viaggiatrice curiosa riesce a collezionare in un lungo viaggio solitario. Ci sono vignaioli come Gianfranco Paltrinieri, Isabella Pellizzati Perego, Nino Barraco, Mario Pojer.

 

L’accento – a parte rare eccezioni - cade sulle boutique wineries, ovvero quelle aziende ancora a conduzione familiare: “credo che nelle piccole realtà il vino finisca per essere la rappresentazione di una persona, del suo carattere, la sua interpretazione del territorio circostante, del vitigno”.

Sono circa 100 i produttori selezionati nel libro che incontriamo lentamente tra strade secondarie che regalano campanili dimenticati, aneddoti, osterie con atmosfere d’altri tempi.

 

In questo contesto i vini diventano quasi un dettaglio, la fine di un processo conoscitivo. Il Vino in Italia è un viaggio oltre la degustazione: non è un caso che le descrizioni organolettiche sono essenziali, accessibili a tutti.  “Nessun vino è un’entità a sé”: il testo ha proprio il merito di ricostruire le relazioni e i processi che ruotano attorno alla bottiglia finale. Riportando tutta la bellezza della scoperta, dei tempi produttivi, con un linguaggio scorrevole che fatica a nascondere uno sconfinato entusiasmo.

 

In Italia l’offerta ricettiva delle cantine sta crescendo qualitativamente: si moltiplicano agriturismi, menu pensati per valorizzare i vini prodotti, mostre e concorsi letterari a partire dalla vigna. Sfogliando il libro la voglia di chiamare subito i produttori raccontati, fare la valigia e mettersi in moto è grande. L'invito al viaggio è accolto.

 

 

Castelvecchi Editore  

(382 pag) 16,90 euro

 

Lorenzo Ruggeri

10/11/2011

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