Bollicine avanti tutta!/ Le degustazioni

6 Dic 2011, 12:13 | a cura di

Top Bollicine: gli Oscar degli Oscar

 

Valentino Brut Zéro Ris. ’01
Podere Rocche dei Manzoni
loc. Manzoni Soprani, 3
Monforte d'Alba (CN)
tel. 017 378 421
www.rocchedeimanzoni.it
prezzo 28 euro

Basta far caso all'annata di questa bottiglia

per capire quanto Valentino Migliorini, compianto proprietario di Rocche dei Manzoni, ci tenesse a fare grandi spumanti in Langa. Solo chardonnay piantato a Monforte d'Alba e vinificazioni alla borgognona, con fermentazione e affinamento in barrique. I nove anni di sosta sui lieviti hanno dato vita a un vino paglierino carico, dal perlage molto fine. Naso intenso con note di miele, burro e percezioni saline. Bocca grassa e di grande freschezza, illuminata da un lunghissimo finale citrino. Ideale per l'aragosta alla catalana.

Riserva Coppo Brut ‘06
Coppo
via Alba, 68
Canelli (AT)
tel. 0141 823 146
www.coppo.it
prezzo 24 euro   

Nata nel 1892 con Piero Coppo. L'azienda è guidata, oggi, dai nipoti Piero, Gianni, Paolo e Roberto, ma già la quarta generazione partecipa attivamente alla produzione con Massimiliano e Edoardo. Le 8000 bottiglie di Riserva 2006, prodotte da pinot nero (80%) e chardonnay vendemmiati a Canelli e dintorni con affinamento in barrique per 8 mesi, riposa per 4 anni sulle fecce prima della sboccatura. Il risultato è un Brut ricco di carattere e grasso al palato, non privo di acidità e particolarmente sfaccettato al naso. Un grande vino da finanziera poco acetosa.

Franciacorta Extra Brut Boschedòr ’07
Bosio
loc. Timoline
via Mario Gatti
Corte Franca (BS)
tel. 030 984 398
www.bosiofranciacorta.it
prezzo 25 euro

È una bella storia quella dei giovani fratelli Bosio. Nel giro di pochi anni Cesare, stimato agronomo, e la sorella Laura, laureata in Economia, hanno dato vita ad una realtà di eccellente livello, ormai tra le migliori del comprensorio. Trenta ettari di curatissime vigne coltivate a basso impatto ambientale gli permettono di elaborare una gamma di Franciacorta di grande eleganza e tipicità.  Ottimo ancora il il Boschedòr, l'Extra Brut '07 . Ha un avvincente bouquet di agrume e spezie, e al palato denota una generosa (50%) percentuale di pinot nero che gli conferisce un particolare nerbo e una bella sapidità.

OP Pinot Nero Brut Cl.
Fiamberti
via Chiesa, 17
Canneto Pavese (PV)
tel. 038 588 019
www.fiambertivini.it
prezzo 18 euro

Buonissimo il Pinot nero Brut proposto da Giulio Fiamberti, alla guida di questa cantina che opera a Canneto Pavese. Tipicamente varietale: apre su sensazioni fragranti di fragoline di bosco e lamponi, il perlage è fine e persistente, mentre il palato è di grandissima pulizia gustativa, con un frutto integro e un sorso sostenuto, fresco e piacevolissimo. Il Finale si gioca sull’opulenza del frutto che rimarca una notevole persistenza: uno spumante che entra a pieno titolo tra i migliori della tipologia.

Trento Mach Riserva del Fondatore ’06
Istituto Agrario Provinciale San Michele all'Adige
via Edmondo Mach, 1
San Michele all'Adige (TN)
tel. 0461 615 252
www.ismaa.it
prezzo 25 euro

L'istituto rappresenta ora una struttura didattica complessa, unica in Italia, nel settore agricolo, ambientale e forestale. Lo spumante proposto è una riserva prodotta nella Scuola, un Trento '06 dedicato al fondatore Edmondo Mach. Al palato è dominato da eleganti note boisé, ma è anche ricco di sapidità e freschezza. Molto intrigante il finale giocato sul filo di un contrasto dolce-amaro mai risolto. Siamo pronti a scommettere sul potenziale d'invecchiamento di questo vino reperibile, tra l'altro, ad un prezzo più che onesto.

A.A. Spumante Comitissa Brut Ris.
Lorenz Martini
loc. Cornaiano/Girlan
via Pranzol, 2d
Appiano/Eppan (BZ)
tel. 0471 664 136
www.lorenz-martini.it
prezzo 23 euro

Sono quasi trent'anni che la cantina di Lorenz Martini si distingue per la finezza e l'eleganza delle proprie produzioni. Le vigne sono posizionate tra i 500 e gli 800 metri di altitudine, coltivate a Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero e detengono il dna caratteristico di un'area storicamente votata alla viticultura. Il Comitissa Brut Riserva è uno spumante metodo classico che sosta sui lieviti circa quattro anni, ciò che  ne scaturisce è un perlage molto fine con note di pasticceria e sottobosco. Profondo, discretamente persistente.

Valdobbiadene Brut V. della Riva di S. Floriano
Nino Franco
via Garibaldi, 147
Valdobbiadene (TV)
tel. 0423 972 051
www.ninofranco.it
prezzo 12 euro
Ottenuto dalle uve del cru omonimo in Valdobbiadene questo brut vent'anni or sono fu un vero e proprio apripista per la categoria, contribuendo non poco a cambiare la percezione del consumatore nei confronti dei vini di Conegliano e Valdobbiadene. Il grande sviluppo dato alla tipologia Brut, la più rappresentata in azienda, ha portato alla nascita di una serie di etichette di cui questa è la più interessante. Profumi nitidi e freschi introducono un vino di razza, asciutto, grintoso e di grandissima versatilità.

Valdobbiadene Rive di Colbertaldo Dry Vign. Giardino ’10
Adami
fraz. Colbertaldo
via Rovede, 27
Vidor (TV)
tel. 0423 982 110
www.adamispumanti.it
prezzo 14 euro

Il Giardino è il vigneto storico che la famiglia Adami acquistò dai conti Balbi Valier, a Colbertaldo di Vidor. Si tratta di una vigna splendida, ripida e ben esposta, ed eccellente è il vino che se ne ricava. Vera e propria bandiera di questa cantina ma anche una delle etichette che meglio rappresenta la denominazione: ricco dei classici profumi di frutta tropicale, salvia, mela e glicine, è davvero fine nel perlage, avvolgente, piacevolmente dolce e appagante.

Pittaro Brut Et. Oro ’03
Vigneti Pittaro
via Udine, 67
Codroipo (UD)
tel. 0432 904 726
www.vignetipittaro.com
prezzo 30 euro

Piero Pittaro è un personaggio di spicco nella vitivinicoltura friulana, nel suo lungo percorso ha ricoperto molte cariche istituzionali anche a livello internazionale. Stefano Trinco è il direttore di cantina, un tecnico preparatissimo che ha maturato una collaudata esperienza nel campo dello spumante Metodo Classico, una tecnica di produzione avviata molti anni or sono che ha portato e sta portando all’azienda una miriade di riconoscimenti. Il Pittaro Brut Etichetta Oro ’03, di recente sboccatura, si distingue per l’opulenza dei profumi, la persistenza del perlage, la ricchezza di aromi e la spiccata mineralità.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Spumante Brut Ubaldo Rosi Ris. ’05
Colonnara
via Mandriole, 6
Cupramontana (AN)
tel. 0731 780 273
www.colonnara.it
prezzo 24 euro

Sin dalla sua prima uscita, avvenuta all’inizio del nuovo secolo, l’Ubaldo Rosi doveva concentrare tutta l’arte spumantista della cooperativa di Cupramontana. Oggi l’etichetta è un po’ la “Ferrari” delle bollicine made in Marche: pezzi limitati, uscite col contagocce ossia solo quando l’annata è straordinaria, grande potenziale evolutivo. La versione 2005 è finissima, balsamica, sussurata e profonda nei suoi chiaroscuri gustativi. Fortunatamente il prezzo non è lo stesso della famosa fuoriserie di Maranello.

 

 

Gianni Fabrizio

dicembre 2011

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram