11 Mar 2013 / 14:03

Alle fiere del Vino del Gambero Rosso: Anteprima Enoteche

Traguardi importanti per i vini italiani sia nel nostro Paese che all'estero: continua a crescere la qualità, il mercato estero e le vendite, tanto che i cugini francesi temono sempre di più la nostra concorrenza.

Al Gambero Rosso ce ne siamo resi conto quasi trenta anni fa. Da quando abbiamo iniziato a cert

http://med.gamberorosso.it/media/2013/03/335170_web.jpeg

Traguardi importanti per i vini italiani sia nel nostro Paese che all'estero: continua a crescere la qualità, il mercato estero e le vendite, tanto che i cugini francesi temono sempre di più la nostra concorrenza.

Al Gambero Rosso ce ne siamo resi conto quasi trenta anni fa. Da quando abbiamo iniziato a cert

ificare nelle nostre guide le eccellenze enologiche del Belpaese, recensendo 2350 aziende e 20000 vini e raccontando la carta d'identità delle migliori cantine: il luogo, la produzione, la storia dei vignaioli e dei terroir. Quello enologico italiano è un patrimonio preziosissimo che quest'anno il Gambero ha deciso di promuovere e far conoscere attraverso una nuova iniziativa, un proprio tour di degustazioni tra i vini premiati dal Gambero Rosso, e un'anticipazione di ciò che potremo provare nelle prossime fiere del settore vitivinicolo: Prowein di Dusseldorlf (24-26 marzo 2013) e Vinitaly (7-10 aprile 2013).

 

Il tour Alle Fiere del Vino. Anteprima in Enoteca, dal 18 al 23 marzo, interessa rinomate enoteche italiane in diverse città: Torino, Milano, Roma, Pescara, Napoli e Catania fanno da scenario a questo evento organizzato pensando ad appassionati e specialisti che intendono scoprire cambiamenti e nuove tendenze del settore.

La partecipazione agli eventi in programma è gratuita.


Scoprite le Aziende e i vini che troverete nelle enoteche!

 

ROMA

Al Vino al Vino (18/03)
Lucantoni (19/03)
Valentini (20/03)
Il Vino del '99 (22/03)
Enoteca dei Principi (23/03)

 

TORINO
Vineria Tre Galli (20/03)
Casa del Barolo (22/03)

 

CATANIA

Wine Bar Città del gusto (21/03)

 

MILANO

Enoclub (21/03)
Wine&Chocolate (22/03)

 

PESCARA

Naturalmente Vino (22/03)

 

NAPOLI
L'Enoteca Partenopea (22/03)

I Coloniali Vino e Cioccolato (23/03)

 
   

 

Si tratta di un percorso tra vigne, cantine e degustazioni, guidato dagli esperti della Redazione Vino del Gambero Rosso, con la presentazione in anteprima dei vini di alcune delle più note etichette protagoniste del Vinitaly e del Prowein. Si parte il 18 marzo da Roma alle ore 18 per proseguire a Catania e poi risalire la Penisola e sbarcare a Milano con la fine del tour il 23 marzo.

 

Molti i nomi noti del panorama enoico in degustazione: Negro Angelo, Cantine Lunae Bosoni, Marisa Cuomo, Tasca d'Almerita, Cantine Rallo, Gulfi, Baglio Cristo Campobello, Terre da Vino, Montalbera, Olivero Pietro, Bel Colle, Ca' Viola, Poderi Einaudi, Cascina Giovinale, F.lli Giorgi, Perla del Garda, Azienda Agricola Lo Sparviere, Contadi Castaldi, Bellavista, Tenuta la Badiola, Petra, Castello di Radda, Collefrisio, Orlandi Contucci, Tenuta San Salvatore, Cottanera, Cantine Rallo e Tenuta Ulisse.

 

In questo viaggio tra i colori del vino, si vuole aggiungere un tassello al lavoro che il Gambero Rosso svolge da decenni, raccontando il lavoro, la fatica, i risultati e i sacrifici dei tanti vignaioli d'Italia, riflettendo sulla necessità della visione di uno sviluppo sostenibile e contribuendo alla crescita della cultura e della competenza dei consumatori. Negli anni è cambiato il gusto ed è aumentata la consapevolezza della grande ricchezza del nostro patrimonio ampelografico, mentre per le cantine è diventata sempre più importante la ricerca dell'armonia, dell'equilibrio, della finezza e dell'eleganza. Di questo ci raccontano i nostri curatori durante Alle Fiere del Vino, Anteprima in Enoteca: il buono dell'Italia, l'anteprima del meglio dell'enologia, il primato delle eccellenze per chi non ha voglia di aspettare le grandi fiere di settore e vuole viverle nell'enoteca sotto casa.

 

 

a cura di Stefania Annese

11/03/2013

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition