Ecco le due classifiche dedicate al pandoro. Una per quelli di pasticceria e una per quelli delle aziende specializzate, che si possono trovare anche sugli scaffali dei supermercati. 

 

GLI EDITORIALI

- Quando si dice finire in dolcezza di Laura Mantovano
- Il gusto di chi compra di Marco Sabellico

LE BREVI

- I dolci del Natale degli altri. La mappa europea
- A Potenza la nuova pasticceria di Vincenzo Tiri: solo lievitati
- Il piatto che verrà. Valeria Piccini ci presenta La Maremmana prima di diventar Peposo, in carta da dicembre nel suo ristorante Da Caino a cura di Laura Mantovano
- The Hotel Gazette. Il Picciolo Etna Golf Resort & Spa a Castiglione di Sicilia (CT). Golf e cucina d'autore ai piedi dell'Etna a cura di Clara Barra
- Il cocktail di stagione. Bledar Ndoci di Idyllium di Pienza è l'autore del cocktail Spontaneus, di cui vi diamo la ricetta a cura di Paola Mencarelli
- Nuove aperture. Da Nord a Sud della Penisola tutte le principali novità a cura di Livia Montagnoli
- Ristoranti d’Italia 2019. 40 cantine festeggiano i migliori chef

E ancora Design, libri e tanto altro ancora....

STORIE

Caramelle. Business di zucchero e ricordi tra industria e artigianato
L’universo technicolor delle caramelle è di difficile classificazione e ha declinazioni locali e globali infinite. Vediamo intanto chi le fa e le inventa in Italia, uno dei principali produttori.
parole di Federico Geremei e Luciana Squadrilli - scatti di Edoardo Mirabella Roberti

Tutta la storia dell'alta cucina d'albergo a Milano
Investimenti pazzeschi hanno già radicato solide realtà, molti sono in arrivo sulla scia di Expo. Una tendenza che giunge in ritardo rispetto alla Francia che già da fine ‘800 lanciò Escoffier al Ritz. E arriva anche dopo i fasti romani di Heinz Beck alla Pergola del Rome Cavalieri. Ma ora nel capoluogo lombardo si fa sul serio: business e leisure s’alleano e il fine dining affascina sempre di più.
parole di Gabriele Zanatta - disegni di Marcello Crescenzi
La Slovenia si è trasformata in una destinazione gastronomica
Lo scorso anno la World’s 50 Best Restaurants premiava Ana Roš di Hiša Franko come la migliore chef donna del mondo. A molti è venuta spontaneamente una domanda: ma la Slovenia non era più nota per i vini che per la cucina? Per capire il perché di quella incoronazione  siamo andati a curiosare in alcuni dei luoghi più interessanti di questo paese dell’ex Jugoslavia, oggi sempre più meta di un turismo gourmand.
parole di Vittorio Castellani (chef Kumalé)

Slovenia. Focus sul vino
Tutto sulla Ribolla attraverso 6 produttori. Vipavska Dolina (la valle del Vipava) si estende da Vipava  a Nova Gorica, delimitata dalle colline di Nanos, dal Carso. Qui, su terreni rocciosi, di marne e arenarie, trova la sua massima vocazione uno dei vitigni storici dell’estremo est italiano e della Slovenia: la Ribolla. Un vitigno che, grazie all’azione di un bel gruppo di produttori, è testimone di questa porzione di terra.
parole di Giuseppe Carrus

LE RICETTE

Christian Mandura del ristorante Geranio in Trattoria a Chieri e Unforgettable a Torino  ci presenta i piatti: Carne cruda e variazione di rapa rossa; Risotto burro e lamponi; Lattuga bruciata, senape e pane sabbiato; Crème brûlée alla camomilla
a cura di Paolo Cuccia - scatti di Vergnano&Vergnano

- Tortello di anatra  è il piatto proposto dalla trattoria Osteria La Corte a Spoltore (PE, fraz. Villa Raspa).
a cura di Paolo Cuccia 

Le ricette illustrate. Panceta y membrillo di Mateus Avila Lobo Cohelo del ristorante spagnolo Albufera di Milano.
a cura di Pina Sozio - illustrazione di Valentina Scannapieco (occhiovunque.it)

CLASSIFICHE

Pandoro. Top 20 dei pasticceri e 7 grandi marchi

Per questo Natale 2018 abbiamo realizzato due classifi che dedicate “all’altro” dolce delle feste decembrine, il soffi ce e burroso pandoro. Una per quelli di pasticceria, in vendita in botteghe di nicchia e on line. Accanto a loro, una hit dei prodotti di aziende specializzate nei lievitati da ricorrenza, reperibili anche sugli scaffali della grande distribuzione.
a cura di Mara Nocilla - scatti di Alberto Blasetti


Extravergine. 18 assaggi dalla nuova raccolta

Siamo nel pieno del lavoro per la nona edizione della Guida Oli d’Italia. In attesa dei risultati fi nali, ecco una rapida (e anche arbitraria) panoramica della produzione della nuova campagna olearia. Nonostante le diffi coltà di una stagione davvero diffi cile e a macchia di leopardo, chi da anni segue in modo attento le olive e gli olivi è riuscito a fare bene. Per i punteggi e le classifiche, però, è ancora troppo presto.
a cura di Stefano Polacchi – hanno collaborato Indra Galbo e Giulio Scatolini

50 ottimi Champagne per le Feste

Abbiamo assaggiato tutte le etichette delle 115 maison presenti a Modena Champagne Experience, l’appuntamento più completo per le bollicine francesi in Italia, alla sua seconda edizione. Abbiamo scelto 50 bottiglie...

a cura di Marco Sabellico - hanno collaborato: Stefania Annese, Giuseppe Carrus, Lorenzo Ruggeri, William Pregentelli - disegni di Finnano Fenno

MINIGUIDA

Napoli. Tra presepi e street food

Il periodo natalizio è uno dei migliori per immergersi nell'atmosfera partenopea, quando la città è in grande spolvero in attese delle feste più amate dell'anno e ricche di tradizioni: in primis la passione per i presepi che coinvolge centinaia di artigiani e migliaia di cittadini. Ecco dunque qualche consiglio per assaporare una delle capitali della gastronomia, della cucina popolare e dello street food.
a cura di Valentina Marino

NOVITÁ EDITORIALI DI GAMBERO ROSSO

- Peppe Guida. Questa terra è la mia terra. Il mio Sud in 60 ricette

La pasta secca di Gragnano è la cifra principale dello chef, ma anche orto e mare per piatti puliti, essenziali e veri. I sapori del Sud.
Pasticceri & Pasticcerie 2019.
Nella nuova edizione della Guida 560 indirizzi, 24 Tre Torte, 304 Due Torte, 212 Una Torta.

LA GRAPHIC NOVEL

All'ultima briciola
parole e disegni di Cinzia Leone

 

Potete leggere Il nostro mensile anche su tablet e smartphone in versione digitale (App Store o Play Storea soli 2,49 euro o in abbonamento annuale. L'abbonamento al mensile cartaceo (39 Euro), include anche la versione digitale.
https://store.gamberorosso.it/it/abbonamenti/