Feste d'estate a tema gastronomico. Lorenzo Cogo e il Food Park, sfida tortellini/carbonara da Panino. Con Pipero

7 Lug 2015, 14:36 | a cura di

 

Si comincia il 9 luglio a Thiene, non lontano da Marano Vicentino - dove il giovane Cogo guida El Coq – con una festa street food in stile luna park. E domenica 12 da Panino sfida all'ultimo piatto carbonara e tortellini. Chi vincerà? 

 

Food Park. Il cibo di strada firmato Lorenzo Cogo

È luglio, l'Italia è avvolta nella canicola estiva. E la cucina d'autore studia nuove soluzioni per conquistare chi ha voglia di uscire e trascorrere una giornata in allegria. Si muove sul binario consolidato dello street food, abbinato al tema circense che pure sembra piacere tanto agli chef (basti pensare al grande tendone felliniano di Al Meni, solo qualche settimana fa a Rimini), la festa organizzata dal giovane Lorenzo Cogo, volto e anima di El Coq, in quel di Marano Vicentino.

Star dell'alta ristorazione in ascesa costante, lo chef vicentino non ha mai perso l'attaccamento alle proprie origini, scegliendo di fare base nel piccolo paese natale pur con una proposta ambiziosa che sa valorizzare la rete di produttori locali. Il 9 luglio però sarà il Bistrò dal Cogo – il ristorante di famiglia a Thiene, pochi chilometri da Marano, dove tutto è cominciato – a ospitare il primo appuntamento con Food Park.

Dalle 18 (fino a mezzanotte) il piazzale esterno alla struttura si trasformerà in un luna park gastronomico, allietato da sfizi e pietanze che strizzano l'occhio al cibo di strada, ideato in questo caso da Lorenzo con lo staff di El Coq con i prodotti biologici dei fornitori di sempre, piccole aziende di fiducia del territorio limitrofo. In “menu” hamburger (con pane di mais Marano, carne locale, caprino e verdure bio), pizza farcita, crepes salate e dolci, zucchero filato, ognuno protagonista di un'isola tematica. Packaging biodegradabile, tanta musica rockabilly, mangiafuoco e trampolieri completano il quadro di un perfetto party all'aperto di mezza estate, che non rinuncia alla qualità del cibo. Da bere la birra americana di Dibevit. E se l'iniziativa (pilota) avrà successo non si esclude la possibilità di replicare a settembre. L'ingresso è gratuito.

Pipero a Modena Da Panino. Sfida tra carbonara e tortellini alla panna

Intanto anche sulla scena modenese c'è qualcuno che pensa coinvolgere gli amanti della buona tavola con iniziative originali, stravolgendo la tranquillità di una domenica assolata nella cittadina emiliana. E chi se non l'istrionico Giuseppe Palmieri? Il 12 luglio, a partire da mezzogiorno, Generi Alimentari Da Panino – bottega-alimentari come quelle di una volta, ideata dal braccio destro di Massimo Bottura – ospiterà una sfida all'ultimo piatto giocata su due piatti simbolo della cucina regionale italiana: i tortellini con la panna e la carbonara. Da Roma arrivano per l'occasione due campioni di carbonara come Alessandro Pipero e Luciano Monosilio, che hanno fatto il loro successo su idee geniali come la carbonara a peso (oltre che sull'alto livello della cucina e il servizio impeccabile di Pipero al Rex). I tortellini alla Super panna saranno invece preparati secondo la ricetta di Daniele Reponi (che così conclude la sua esperienza da Panino). Ospiti della giornata Irina Steccanella (prossima resident chef del locale di rua Freda) e Elisa Torreggiani con il suo erbazzone. Giudice d'eccezione Massimo Bottura che decreterà le sorti dei contendenti alla fine della giornata (tra tornei di biliardino e partite e calcetto), tenendo conto del giudizio del pubblico chiamato a votare in forma anonima dopo aver assaggiato i due piatti (piatto giallo carbonara, bianco tortellini, ognuno al costo di 12 euro). Ingresso libero e nessuno prenotazione richiesta. Appuntamento in rua Freda 21, dalle 12 alle 18.

 

Food Park | Bistrò al Cogo, via dei Cappuccini, Thiene (VI) | il 9 luglio, dalle 18 alle 24 | ingresso libero (si paga la consumazione)

Sfida tortellini/carbonara | Generi Alimentari Da Panino, rua Freda 21, Modena | il 12 luglio, dalle 12 alle 18 | ingresso gratuito

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram