Stragusto a Trapani. Il festival del cibo di strada del Mediterraneo che incontra il mondo

23 Lug 2015, 08:20 | a cura di

Torna con la sua settima edizione la festa dello street food che piace alla CNN, ospitata nella piazza dell'ex mercato del pesce della città siciliana. Un percorso gastronomico tra specialità regionali e sapori etnici in compagnia dei migliori artigiani del gusto. 

Sapori senegalesi e friulani, palestinesi e palermitani, valtellinesi e serbi. Quello che sicuramente non manca a Stragusto è la vocazione multiculturale. La rassegna enogastronomica promossa a Trapani per il settimo anno riunisce le migliori realtà del cibo di strada in arrivo dall'Italia e da alcuni Paesi del mondo che hanno saputo preservare il legame con tradizioni culinarie antiche e popolari. L'appuntamento, dal 23 al 26 luglio, è in piazza Mercato del Pesce, e non potrebbe essere altrimenti vista l'atmosfera che lo spazio affacciato sul mare circondato da portici è riuscita a conservare anche in seguito alla ristrutturazione recente, che l'ha trasformato da sede animata del mercato ittico locale a salotto cittadino nel pieno centro della città.

L'idea è quella di coinvolgere i visitatori in un percorso ideale tra gusti regionali e suggestioni etniche improntate alla cucina popolare, da consumare in strada circondati da un'atmosfera di festa. E invitarli a scoprire la golosità di un Trapizzino ripieno di pollo alla cacciatora come le specialità balcaniche dello chef serbo Aleksandar Mitic, il panino col lampredotto di Luca Cai, il trippaio del “porcellino” in arrivo da piazza del Mercato Nuovo a Firenze, e le tante tipicità locali, dallo sfincione al cous cous, dagli arancini al torrone delle Madonie.

Tutti i cibi saranno preparati dal vivo e molte saranno le occasioni per approfondire il tema dello street food, tra show cooking e laboratori didattici. La manifestazione accoglierà i visitatori dal tardo pomeriggio fino alla mezzanotte e quest'anno mette a disposizione un'app gratuita scaricabile da Apple Store e Google Play con tutte le informazioni sull'evento, segnalato dalla CNN tra i migliori festival gastronomici dell'estate europea.

 

 

Cosa troverete:

Sapori trapanesi

Sapori friulani

Sapori Romani -Trapizzino

Cùscusu - Centro di cultura gastronomica Nuara

Sapori panteschi

Sapori Valtellinesi

Sapori delle feste

U’ purpu - Trattoria Poseidone

Sapori delle Madonie

Sapori palestinesi

Sapori fiorentini - Il lampredotto di Luca Cai

Sapori serbi

Sapori senegalesi

Sapori pugliesi

Torronificio delle Madonie

Il melone giallo di Paceco

Sapori palermitani

 

 

Stragusto | piazza Mercato del Pesce, Trapani | dal 23 al 26 luglio, dalle 18.30 alle 24 | www.stragusto.it

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram