Mangialonga Picena. Nove chilometri di vino e cucina tra i vigneti di Offida

25 Lug 2015, 08:32 | a cura di

 

Una cena itinerante tra i vigneti dell’Offida Docg per scoprire le bellezze del Piceno. Cantine, chef e produttori uniti nel progetto della Mangialonga Picena.

 

L’idea

Nove chilometri. Nove chef. Nove cantine. Un territorio da scoprire: Il Piceno. Questo il sunto della Mangialonga Picena, una passeggiata enogastronomica per i vigneti dell'Offida Docg organizzata dall’Associazione Culturale Picenum Tour. L'obiettivo è quello di raccontare le potenzialità di un territorio attraverso il cibo, il vino e altri prodotti di eccellenza marchigiani. Domenica 26 luglio, dalla bella piazza del Popolo di Offida si parte per una camminata nel verde della campagna picena con calice al collo e buon appetito.

I protagonisti

Nove chilometri di percorso cadenzati in otto soste nelle cantine che si incontrano lungo la via. In ogni cantina in degustazione un vino e il piatto di un bravo chef del territorio. Tra i protagonisti: Daniele Citeroni (Osteria Ophis di Offida) con la “pomata di frecandò” e i vini dell’Azienda Ciù Ciù daranno il benvenuto in piazza; il fritto misto perfetto di Villa Cicchi (Rosara) è la seconda tappa da Tenuta Cocci Grifoni. Aurelio Damiani (Trattoria Damiani&Rossi di Porto San Giorgio) con i suoi spaghetti alle alici sambenedettesi e tartufo nero dei Sibillini sarà da Poderi San Savino; il pollo ngip ‘ngiap è il piatto delle chef Sabrina Tuzi (Degusteria del Gigante, San Benedetto del Tronto) nella cantina Ps Winery; Enrico Mazzaroni (Ristorante Il Tiglio di Montemonaco) propone la torta al cioccolato in abbinamento al vino cotto della cantina biologica Fiorano.

 

Mangialonga Picena 2015 | piazza del Popolo, Offida (AP) | domenica 26 luglio | Per altre informazioni e prenotazioni www.mangialongapicena.it | Programma completo della Mangialonga Picena 2015 su www.mangialongapicena.it/Mangialongapicena.it/Itinerari.html

 

a cura di Laura Di Pietrantonio

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram