Calici di Stelle. Tutti gli appuntamenti naso all'insù e calice di vino della rassegna agostana. Che arriva ad Expo

4 Ago 2015, 15:01 | a cura di

La rassegna enologica dell'estate italiana torna in molte cantine e città della Penisola con un programma ricco di appuntamenti, aspettando la notte di San Lorenzo. Nuovi incontri a Milano: le serate del Padiglione Vino e l'enoteca a cielo aperto in Darsena. 


Buon vino, stelle cadenti e desideri

Un count down che si apre il 4 agosto per accompagnare gli appassionati di vino ed enoturismo fino alla notte delle stelle cadenti, con il naso all'insù aspettando l'appuntamento con la festa di San Lorenzo, il prossimo 10 agosto. Come ogni anno il Movimento Turismo Vino in collaborazione con Città del Vino organizza Calici di Stelle, la manifestazione vinicola che accomuna i wine lover di tutta Italia nella condivisione di un brindisi all'aria aperta in vigna, alla scoperta di quel tessuto capillare di cantine radicato sul territorio della Penisola.

Un programma di eventi che, complici le piacevoli serate estive, coinvolgerà il pubblico in visite guidate, spettacoli e mostre d'arte, con un posto d'onore riservato all'astronomia, tutti pronti a perlustrare il cielo con l'aiuto dei telescopi dell'Unione Astrofili Italiani.

Dai rifugi di Cortina d'Ampezzo alle degustazioni in riva al mare, quest'anno saranno coinvolti nella rassegna anche il Padiglione Vino e lo spazio della Darsena di Milano; ma la varietà degli appuntamenti è tale da non scontentare nessuno.

 

Calici di stelle. Appuntamenti in tutta Italia

Ci sarà spazio per gite in bicicletta e cineforum, assaggi ad alta quota tra le vette delle Dolomiti e spettacoli di danza, una visita alla Bari sotterranea in compagnia di archeologi esperti e la grande festa tra i Sassi di Matera, capitale della Cultura 2019. Poi, ovviamente, visite in cantina e cene tra i filari. In tutto sono 130 le Città del Vino che ospitano l'iniziativa, offrendo ai visitatori molte attività collaterali, con l'apertura serale dei circuiti museali, il trekking in vigna e le visite alla scoperta dei mercati contadini.

Il 10 agosto ben quattro capoluoghi di provincia apriranno le porte al pubblico di Calici di Stelle: a Sondrio un percorso enogastronomico allestito tra le vie della città lo condurrà tra mostre d'arte e itinerari del gusto; ad Arezzo il protagonista della serata in Villa Severi sarà il Vin Santo; a Siena la Torre del Mangia sarà aperta in via straordinaria, per offrire un panorama notturno sui tetti della città e poi spostarsi in Palazzo Pubblico, dove sarà allestita una grande degustazione; i portici di Bolzano saranno animati da produttori in arrivo dall'Austria e cantine locali.

Intanto, a Milano, il Padiglione del Vino ospiterà sette incontri serali in terrazza per scoprire le enoeccellenze d'Italia (dal 4 al 10 agosto, dalle 20 alle 21.30, costo 10 euro), mentre la Darsena si trasformerà in una grande enoteca a cielo aperto (dal 4 all'8 agosto, dalle 19 alle 24, costo 15 euro), con tante in etichette in rappresentanza della viticoltura nazionale.

 

Padiglione Vino, Expo 2015, Milano. Calendario degustazioni MTV
Terrazza - sala Symposium. Ingresso al padiglione vino gratuito. Costo degustazioni MTV, inclusi calice e tasca: 10 euro.

• Martedì 4 agosto: Calabria, Lombardia, Molise
• Mercoledì 5 agosto: Abruzzo, Campania, Lazio
• Giovedì 6 agosto: Puglia, Umbria
• Venerdì 7 agosto: Emilia Romagna, Sicilia
• Sabato 8 agosto: Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Piemonte
• Domenica 9 agosto: Marche, Sardegna, Trentino Alto Adige
• Lunedì 10 agosto: Liguria, Toscana, Valle d’Aosta

 

Calici di Stelle | In tutta Italia | dal 4 al 10 agosto | Per consultare tutti gli appuntamenti www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram