Grani&Pani a Firenze. All’Accademia dei Georgofili il primo forum su frumento, farine e panificazione

1 Set 2015, 16:16 | a cura di

Produttori, mugnai, fornai e chef a confronto per valorizzare la biodiversità dei grani italiani e promuovere la tradizione della panificazione. Sarà Firenze a ospitare due giornate di incontri, dibattiti e degustazioni dei piatti preparati da grandi chef. Ecco il programma. 


Biodiversità agricola. I grani italiani

Spesso dimentichiamo quanto la coltivazione di grano abbia connotato la nostra identità rurale (e non solo) in secoli di storia che hanno fatto del territorio della Penisola un mosaico di varietà di frumento di alta qualità, frutto per lo più di piccole produzioni agricole. Una biodiversità che porta con sé valori storici e culturali da proteggere e rappresenta al contempo una risorsa economica e produttiva da studiare e sfruttare a vantaggio di benessere e gusto. È questo l'obiettivo di Grani&Pani, il primo forum nazionale a carattere divulgativo ospitato dall'Accademia dei Georgofili di Firenze il 25 e 26 settembre, per riunire agricoltori, mugnai e panificatori italiani intorno a un tavolo, e discutere sul futuro della produzione di grano, farina, pane.

Il forum. Incontri e degustazioni d’autore

In calendario tanti incontri e dibattiti rivolti agli operatori del settore, che spazieranno dagli approfondimenti di storia alimentare alle più moderne tecniche di molitura, dalle istanze nutrizionali alle conversazioni di carattere culturale. Gli incontri si articoleranno in quattro sessioni tematiche – il grano, la farina, il pane in Toscana, il pane in Italia – che porteranno sul palco un panel di esperti del settore pronti a confrontarsi su pratiche antiche e moderne, tradizioni artigianali e innovazioni all'avanguardia. In programma anche momenti di degustazione proposti da chef, pizzaioli, mastri gelatieri (Filippo Saporito, Marco Stabile, Maria Probst, Cristian Beduschi, Franco Pepe, Alessandro Frassica tra gli altri) e produttori chiamati a lavorare sugli ingredienti protagonisti del forum, fornendo interpretazioni personali del tema in abbinamento a bevande a base di grano come la birra di frumento artigianale o la vodka biologica di grani toscani. In alternativa una selezione di vini da agricoltura biologica e biodinamica.

Eventi collaterali. La mostra e le visite al granaio storico di Firenze

Inoltre, fino al 30 ottobre, sarà possibile visitare l'esposizione allestita in Accademia, un percorso storico-documentale suddiviso in tre sezioni: il grano – rappresentato da una selezione di varietà antiche – la farina - spiegata attraverso modelli di mulini, macine e illustrazioni d'epoca – il pane esposto in forme diverse provenienti da tutta Italia. E in concomitanza con il forum saranno organizzate visite guidate all'antico granaio della Repubblica Fiorentina, poi chiesa e oggi Museo di Orsanmichele. Il forum è curato dalla giornalista Paola Mencarelli.

 

Grani&Pani | Firenze | Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti | il 25 e 26 settembre, dalle 11 alle 18 | ingresso libero | Qui il programma completo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram