Food app: YouRestaurant. Ordini dallo smartphone e risparmi tempo al ristorante

29 Set 2015, 13:44 | a cura di

L’applicazione gratuita sarà disponibile da novembre e permetterà di velocizzare il servizio dei ristoranti partner, offrendo al cliente la possibilità di ordinare in anticipo dal menu, tramite dispositivo digitale. Ecco come funziona.


L’innovazione digitale al servizio del cibo. Il boom delle food app

Si chiama YouRestaurant e dal prossimo novembre entrerà a far parte di quell’universo sconfinato di applicazioni digitali che promettono di rivoluzionare il nostro rapporto con il consumo di cibo. Food start up e applicazioni in tema sono ormai all’ordine del giorno, tanto che non c’è dipartimento universitario o incubatore d’impresa che non contempli la possibilità di investire sul settore alimentare, particolarmente avvantaggiato dalle potenzialità dell’innovazione tecnologica. Stavolta, al progetto sposato dal Dipartimento Diet dell’Università La Sapienza si somma il bando di concorso promosso dalla Regione Lazio, App On,  che ha visto aggiudicarsi il premio l’idea di un giovane creativo realizzata da ICTInnova, un gruppo di giovani ingegneri, grafici, esperti di marketing afferente all’università romana. 

YouRestaurant. Un pranzo veloce al ristorante non è più un problema

Ma di cosa si tratta? L’obiettivo di YouRestaurant è quello di snellire, velocizzare e rendere efficiente il rapporto tra cliente e ristorante, garantendo un supporto intelligente non solo per la prenotazione di un tavolo, ma anche per l’ordinazione dei piatti. Così facendo il sistema dovrebbe accontentare in una volta sola ristoratore e cliente, semplificando l’erogazione del servizio e abbassando i costi per l’attività coinvolta. Il funzionamento è semplice e intuitivo: disponibile per smartphone e tablet, l’app gratuita fornisce un elenco di ristoranti partner, di cui visualizzare le principali informazioni e il menu del giorno, completo di contenuti multimediali. A questo punto si procede in due tempi: effettuando la prenotazione del tavolo (e attendendo risposta affermativa da parte del ristorante) e ordinando le portate preferite dal menu, visualizzando l’importo complessivo del conto. Non serve sottolineare il vantaggio per il cliente che non ha molto tempo a disposizione.

Buoni propositi per il futuro

Per ora l’applicazione consentirà al cliente di registrare feedback sull’erogazione del servizio, ma in futuro si prospetta anche una versione multilingua, l’integrazione con altri prodotti, l’offerto di più modalità di pagamento, l’interazione con le piattaforme social e la creazione di una community interna. Oltre alla possibilità di registrare abitudini alimentari e preferenze gastronomiche per elaborare una serie di suggerimenti personalizzati.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram