Oliver Piras è il miglior chef emergente 2015. Il premio arriva tra le Dolomiti di San Vito di Cadore

6 Ott 2015, 12:27 | a cura di

Cagliaritano di nascita, giramondo per professione: dopo tre anni importanti con i fratelli Cerea, oggi guida con personalità l'Aga dell'hotel Villa Trieste. Ingredienti del territorio, tecnica e originalità gli valgono l'ambito riconoscimento. Miglior pizzaiolo emergente Elio Santosuosso della Gatta Mangiona. 


Oliver Piras. Talento in crescita dalla Sardegna alle Dolomiti

Si è da poco conclusa un'altra edizione di Cooking for Art a Roma. Come consuetudine, la rassegna enogastronomica curata da Witaly e Luigi Cremona ha ospitato la finale della competizione che assegna il titolo di Miglior Chef Emergente d'Italia. E quest'anno il premio torna al Nord, al seguito del giovane chef Oliver Piras del ristorante Aga di San Vito di Cadore, che si è confrontato nella sfida decisiva in scena alle Officine Farneto con i colleghi Gianfranco Bruno (secondo classificato dalla Masseria del Falco di Forenza) e Nikita Sergeev dall'Arcade di Porto di San Giorgio. Tutti giovanissimi e già lanciati nel panorama della ristorazione d'autore italiana, gli chef sono stati valutati da una giuria di cinquanta giornalisti e chef, che hanno assaggiato le creazioni presentate per l'occasione. I piatti che sono valsi la vittoria a Oliver Piras raccontano gli ingredienti del territorio veneto, di cui lo chef ha imparato a farsi ambasciatore con tecnica e personalità: Rigatone all'amaro di carciofi e stelvia, Salmerino al verse, Maialino all'aglio e Gelato al pepe nero, mele e levistico. Cagliaritano, classe 1986, è forte di un'esperienza in Francia e e poi al fianco di grandi chef, da Roberto Petza a Joel Robuchon (a Londra), ai fratelli Cerea, che affianca per tre anni da Vittorio a Brusaporto. Senza dimenticare gli stage con i fratelli Roca a Girona e al Noma di Copenaghen. Oggi gestisce insieme alla fidanzata Alessandra Del Favero l'elegante ristorante dell'hotel Villa Trieste a San Vito di Cadore, tra panorami dolomitici mozzafiato.

 

Pizza gourmet. Miglior pizzaiolo emergente 2015

Domenica era stata la giornata della pizza, nella competizione, ancora una volta dedicata ai giovani di talento del panorama gastronomico nazionale, che ha visto trionfare Elio Santosuosso, miglior pizzaiolo emergente 2015. A convincere la giuria la pizza San Marzano, datterino, anguilla affumicata, menta romana, pecorino di fossa marchigiano e olio extravergine, che il talentuoso pizzaiolo della Gatta Mangiona di Roma (scuola Giancarlo Casa) ha presentato alle Officine Farneto insieme alla pizza con ripieno carbonara. Alle sue spalle Luca Maggioni dell'Enosteria Lipen di Triuggio e Fabio Cozzolino di 50 Kalò a Napoli.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram