Festa di Primavera. Omaggio all'Extravergine nelle Città del gusto

23 Apr 2013, 13:44 | a cura di

Primavera, festa dell'olio extravergine di oliva. Italiano.

Le Città del gusto di Roma, Napoli e Palermo si preparano a festeggiare uno dei cardini del gusto e della cucina made in Italy. Se il Sol di Verona è stata l'occasione per presentare la guida

ndex.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1886&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=5078" target="_blank"> Oli d'Italia 2013 e per assaggiare le etichette che hanno ottenuto i Premi Speciali 2013, a maggio i migliori extravergine d'Italia saranno sulla Terrazza romana della Città del gusto: sarà possibile assaggiarli, parlare con i produttori, acquistarli. Da soli, nei classici bicchierini da degustazione, sul pane - anzi, sui migliori pani italiani tradizionali prodotti con lievito madre e cotti a legna - abbinato alle golosissime mozzarelle di bufala campane dop in diretta da Paestum, la mecca degli amanti dei pregiati gioiellini bianchi. Ma anche nei piatti e negli assaggi che lo chef della Città del gusto di Roma, Luca Ogliotti, preparerà in diretta per gli ospiti, per i buyer, per gli operatori dell'enogastronomia che si incontrano tutti insieme in una festa del sapore assoluto.

Ecco, questa è la Festa dell'Olio: degustazioni, banchi di assaggio, prove comparative, cucina… L'omaggio al principe dei tanti territori d'Italia: l'olio di oliva, diverso da zona a zona, da cultivar a cultivar.
In un momento che vede la contrazione dei mercati dell'agroalimentare, il mondo dell'extravergine di qualità resiste: aumentano i prezzi medi sui mercati, aumentano i consumi di oli di eccellenza, come quelli biologici e quelli certificati Dop-Igp e 100% italiano. E' il momento, per i produttori, di non chiudersi in difesa, di non attestarsi su posizioni di risparmio sulla qualità e sul marketing: perché si allarga la forbice tra qualità alta e qualità bassa, ritorna in auge l'olio di sansa da una parte, mentre dall'altra sale la domanda di oli di eccellenza.

L'appuntamento con la Festa dell'Olio extravergine di Oliva a Roma, Napoli e Palermo (rispettivamente il 16, il 17 e il 28 maggio) è il modo per il pubblico e per gli operatori di conoscere da vicino i migliori campioni del made in Italy e per le aziende di far degustare i propri prodotti e di raccontare le proprie aziende: la strada migliore per far capire a tutti cosa sia la qualità, cosa sia il vero extravergine, quali sono le differenze con gli oli di basso valore che purtroppo ancora circolano in maniera truffaldina spacciandosi per italiani o per extravergine. E per capire come possa cambiare il gusto utilizzando anche in cucina questi oli di eccellenza.

La festa romana viene diramata in diretta via Facebook e Twitter e diffusa ai 250mila iscritti alla community online di www.gamberorosso.it

GLI EVENTI

CITTA' DEL GUSTO ROMA
(Via E. Fermi, 161- Roma)
giovedì 16 maggio 2013 | ore 19.00/23.00
Consegna dei diplomi alle aziende Tre Foglie; degustazione riservata alle aziende, agli operatori del settore, alla stampa e al pubblico.
Per info e partecipare CLICCA QUI


CITTA' DEL GUSTO NAPOLI

(Interporto di Nola - "Palazzo dei Servizi")
venerdì 17 maggio 2013 | ore 17.00/21.30
Degustazione riservata alle aziende, agli operatori del settore, alla stampa e al pubblico.
workshop tecnico svolto da Gaetano Avallone, Capopanel COI, sulle tecniche di degustazione e dell’approccio sensoriale necessarie per la valutazione organolettica dell’olio.
Per info e partecipare CLICCA QUI


CITTA' DEL GUSTO PALERMO

(via Bara all'Olivella 2 - Palazzo Branciforte)
martedì 28 maggio 2013 | ore 19.00/23.00
Degustazione riservata alle aziende, agli operatori del settore, alla stampa e al pubblico.
Per info e partecipare:
Tel. +39 0916406000 (lun/ven 10.00/13.00-15.00/17.00); email: [email protected]

 

 

 

24/04/2013

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram