Una Milano a prova di buongustaio

24 Set 2010, 18:33 | a cura di

Unico Tre Forchette in città Andrea Berton. Viviana Varese, giovane cuoco emergente.


Una Milano a prova di buongustaio, dinamica, sempre attenta alla qualità e alle tendenze, ma comunque ancorata alle sue radici. È quella fotografata nella diciottesima edizione della guida del Gambero Rosso, disponibile

in edicola, in libreria e > on line.

Cresce il numero delle pagine e aumentano notevolmente gli indirizzi citati, con grande attenzione alle grandi sorprese  dell' hinterland.

 

La prima grande novità arriva dal vertice, sono infatti due i ristoranti a raggiungere l'Olimpo delle Tre Forchette: il ristorante Trussardi alla Scala, guidato da Andrea Berton, e il ritorno sul podio del Miramonti l'Altro, nel Bresciano, con il cuoco francese Philippe Leveille e la famiglia Piscini.

 

Ma non finiscono qui le novità dentro e fuori le mura cittadine.


Ben cinque i locali promossi quest'anno con le due forchette:
La Brioschina (per la prima volta in guida), Innocenti Evasioni e Nicola Cavallaro. Nei dintorni, due debutti per San Gerolamo a Vercurago (LC) e Luce a Varese, in totale i ristoranti che ottengono le due forchette sono 61.

Occhi ben aperti al nuovo, quindi, ma grande spazio anche alla tradizione culinaria milanese e ai grandi interpreti. Due pagine dedicate ai grandi classici, dal risotto giallo allo zabaione, dalla cotoletta alla cassoeula e agli indirizzi che ne propongono le versioni migliori.

Altra novità dell’edizione 2011, quattro insoliti quartieri gourmet, inediti mini percorsi con tante tappe golose da non perdere: Stazione Centrale-Repubblica, Parco Sempione, Milano Ovest-Wagner e Tortona-Parco Solari.

Infine, l'introduzione di due riconoscimenti:
il premio giovane cuoco emergente, attribuito a Viviana Varese del ristorante Alice, e il premio innovazione, riservato a quei locali, ristoranti o negozi, che offrono formule particolarmente originali. Il premio è stato assegnato al Lattughino, delivery di alto profilo, e a Fatti di Frutta, un negozio di frutta e verdura sui generis.

Come ogni anno, la guida comprende, oltre a quelli dell’hinterland e della provincia, gran parte dei migliori indirizzi (ristoranti, enoteche e botteghe gourmet) del territorio: una gamma ricca di locali raggiungibili in un’ora di macchina e quindi ideali per una gita fuori porta.

Milano del Gambero Rosso 2011
Gambero Rosso®
in edicola e in libreria 
pp 224 - euro 10

 

24/09/2010

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram