CaselloTypico, la nuova app segnala prodotti&ristoranti a chi viaggia in autostrada

23 Ago 2017, 08:30 | a cura di

Una guida gastronomica interattiva e insolita, pensata per i viaggiatori buongustai che si ritrovano a percorrere le autostrade d’Italia. CaselloTypico è un’app dedicata ai migliori ristoranti e prodotti tipici delle zone attorno ai vari caselli, che offre ai turisti l’opportunità di programmare le proprie soste all’insegna del gusto.


L’app

Si chiama CaselloTypico e, come si intuisce dal nome, si tratta di un’invenzione originale ideata su misura per i viaggiatori gourmet che, anche in autostrada, non vogliono rinunciare a un pranzo di livello. Una guida gastronomica a tutti gli effetti che segnala prodotti tipici, locali, enoteche, botteghe e piatti tradizionali delle zone attorno ai diversi caselli autostradali, consentendo così agli automobilisti di scoprire nuovi ristoranti di qualità sparsi per lo Stivale. Attualmente consultabile su A24 (Roma-L’Aquila-Teramo), A25 (Roma-Pescara) A14 (Bologna-Taranto), A12 (Genova-Roma), A-22 (Modena-Brennero), la app sarà presto disponibile per l’intera rete autostradale, scaricabile per tutti i tipi di device, attraverso Apple Store o Google Play, al prezzo di 3,49 Euro.

Come funziona

Una deviazione di pochi chilometri dal percorso automobilistico, pensata per chi “vuole concedersi una sosta in cui coniugare curiosità turistica e gusto per il prodotto tipico italiano”, con tutte le indicazioni testuali e vocali di CaselloTypico, che riunisce i migliori indirizzi nel raggio massimo di dieci km da un qualsiasi casello. A idearla, Typimedia, società editoriale che vanta da tempo una piattaforma del prodotto tipico certificato che raduna le tante eccellenze enogastronomiche del nostro Paese. “Pensiamo di aver realizzato uno strumento utile e anche divertente, che può contribuire a valorizzare il territorio italiano e le sue specialità”, ha dichiarato l’amministratore delegato Edoardo Fedele. Ma come funziona la app? CaselloTypico sfrutta il database della piattaforma del prodotto tipico, e lo sovrappone ai dati “di una ricerca minuziosa che i nostri esperti hanno condotto sul territorio per mappare il meglio del cibo italiano di qualità”. Il risultato è una selezione di circa 1000 strutture fra aziende e ristoranti distribuite attorno a 158 caselli, un numero notevole che è destinato a crescere in maniera esponenziale. Nell’app è attiva la funzione di geolocalizzazione, ma i viaggiatori possono consultare la guida anche da casa, organizzando così in anticipo delle tappe golose in grado di rendere più piacevole il percorso.

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram