Cerchiamo colazioni. Mare Culturale Urbano cerca un buon progetto per servire la colazione a Milano

19 Gen 2018, 08:30 | a cura di

Un bando per selezionare il progetto imprenditoriale più interessante in termini di qualità del prodotto, originalità del menu, sostenibilità dell'impresa, attenzione alle intolleranze alimentari. Richiesta tanta voglia di confrontarsi con uno spazio creativo in cui fervono le attività, alle periferia ovest di Milano. Ecco come proporsi per servire una “colazione a Mare”.  


Mare Culturale Urbano. Cos'è

Da quando è operativo alla periferia ovest di Milano, frutto di un'efficace riorganizzazione della Cascina Torrette, Mare Culturale Urbano si è distinto per la qualità delle proposte culturali offerte alla città. Il polo creativo – quasi 8mila metri quadri aperti al pubblico 365 giorni all'anno – inaugurava nel maggio 2016 con la volontà di rappresentare “un luogo che non c'era”, prestando il fianco a progetti di inclusione sociale, offrendo residenze artistiche contemporanee, pianificando un cartellone di attività che favorisse la contaminazione di generi e discipline. Proprio a poche settimane dall'esordio, per esempio, l'estate di Mare Culturale Urbano si colorava all'insegna di United Food of Milano, manifestazione di grande richiamo coordinata da Don Pasta. E molte sono state, nei mesi a seguire, le iniziative orientate a valorizzare la cultura enogastronomica (come l'appuntamento dedicato alla storia milanese a tavola, che prenderà forma il prossimo 2 febbraio). Vissuto in tutto l'arco della giornata, dalle 7 del mattino alle 2 di notte, il polo si è dotato dall'inizio di uno spazio dedicato all'offerta gastronomica, particolarmente attivo sul versante della sperimentazione e della condivisione a tavola e in cucina.

Ora, Mare birra e cucina – come si chiama il settore che riunisce le attività di ristorazione della struttura, con spazi dedicati tra pranzo, cena e birreria – ha deciso di indire una chiamata pubblica per dotarsi di un servizio dedicato principalmente alla colazione, operativo dalle 10 alle 15 durante il fine settimana, a partire dal mese di febbraio.

 

Cercasi colazione “a Mare”

La proposta è interessante perché garantirà al progetto imprenditoriale vincente di crescere in un contesto di incubazione particolarmente stimolante, avendo a disposizione spazi, attrezzature e know how per le preparazioni, che Mare Culturale Urbano si impegna a fornire. In cambio, il bando consultabile online sul sito del centro culturale fissa una serie di requisiti per i candidati che vorranno cimentarsi con la sfida. Possono rispondere alla chiamata gruppi imprenditoriale italiani e stranieri che non possiedono una sede operativa aperta al pubblico, con preferenza per chi può offrire un'esperienza già consolidata (almeno 3 mesi) di servizio colazioni/brunch a domicilio. Ulteriori requisiti opzionali, al vaglio della commissione, competenze nell'ambito di panificazione e pasticceria, attenzione alle intolleranze alimentari, buona presenza sui social network.

Mare metterà a disposizione i suoi laboratori di cucina nel weekend, dalle 6.30 alle 10.30, e garantirà l'utilizzo del bar con le sue attrezzature negli orari di servizio al pubblico, mentre l'accordo economico sarà definito in sede di colloquio, con proposta di contratto di sei mesi rinnovabili.

La domanda dev'essere inviata entro il 28 gennaio tramite email, corredata di video di presentazione, breve documento che illustri la proposta di colazione con menu e prezzi, curriculum di riferimento. L'esito sarà pubblicato solo qualche giorno dopo, entro il 31 gennaio.

 

Il bando di Colazione a Mare

 

a cura di Livia Montagnoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram