A Milano premiato con una Menzione del Compasso d’Oro ADI Giuseppe Di Martino, patron del pastificio artigianale di Gragnano.

I Campotti di Gragnano IGP entrano nella storia del design italiano con il riconoscimento del Compasso d’oro 2014”. Così un emozionato Giuseppe Di Martino, patron del Pastificio dei Campi, annuncia il conferimento della Menzione d’onore ricevuta per il design di uno dei formati di pasta prodotti dall’azienda, in occasione della premiazione del Compasso d’Oro ADI 2014 tenutasi a Milano il 28 maggio.
Il premio del Compasso d’Oro, fondato da Gio Ponti nel 1954, è il più antico e più autorevole riconoscimento mondiale di design, e seleziona prodotti di design italiano nell’arco di tre anni, premiandone 20 e assegnando la menzione d’onore a 90 progetti. Quest’anno è toccato anche all’azienda di Gragnano ricevere la menzione per il formato di pasta elaborato da Mauro Olivieri, food designer del Pastificio: “I Campotti dei Campi sono l’esempio di come la creatività e la tecnica progettuale può innovare un prodotto che ha fatto la storia della alimentazione italiana” ha dichiarato Di Martino “La Pasta di Gragnano IGP è un landmark dove sembrava che ogni area fosse già stata esplorata, questa è la forza del disegno industriale, essere capaci di creare nuovi percorsi anche dove sono passate milioni persone prima, migliorando l’uso, aumentando la qualità del prodotto, per creare nuovi accessi al mercato.”
Così tra Ferrari, Ducati e lampade di design, per la prima volta un prodotto alimentare si aggiudica l’ambito riconoscimento, non per il design della confezione, ma per le caratteristiche del prodotto in sé. Ma guardiamo da vicino i Campotti, una linea entrata in produzione nel 2012; si tratta di un pacchero stretto al centro che assume così la forma di un otto, conferendo alla pasta una diversa sensazione al palato e suggerendo nuovi accostamenti e possibilità di abbinamento. La Menzione appena ricevuta era stata anticipata dalla pubblicazione sull’annuario ADI Design Index 2011, che ne aveva fatto il primo prodotto legato alla pasta mai pubblicato negli annuari ADI.

Pastificio dei Campi | www.pastificiodeicampi.it
Premio Compasso d’Oro ADI | www.adi-design.org


Altre Foto