Festival gastronomici ad agosto 2018: 9 appuntamenti da non perdere

31 Lug 2018, 14:00 | a cura di

Estate, tempo di vacanze. E cosa c'è di meglio che partecipare a un festival enogastronomico? La Penisola pullula di manifestazioni, iniziative ed eventi dedicati al cibo, spesso organizzati in piccoli centri. Ecco una rassegna delle principali manifestazioni di agosto. 

 

Ascoliva – Ascoli Piceno

Una manifestazione nata per promuovere quello che, per molti, è il miglior prodotto gastronomico delle Marche: la celebre oliva fritta ascolana, conosciuta in tutta Italia e non solo, che dal 9 al 19 agosto diventa protagonista ad Ascoli Piceno, in Piazza Arringo, per una festa del gusto all'insegna dei sapori della tradizione. Degustazioni e tanti assaggi, per scoprire il buono della specialità marchigiana, declinata in tante variazioni, e dei migliori prodotti locali, dai formaggi ai salumi, senza dimenticare il vino.

Ascoliva – Ascoli Piceno – dal 9 al 19 agosto 2018 - www.ascoliva.it/

Calici di Stelle – tutta Italia

La rassegna enologica dell'estate italiana torna in molte cantine e città della Penisola con un programma ricco di appuntamenti, aspettando la notte di San Lorenzo. Un count down che si apre il 2 agosto, per accompagnare gli appassionati di vino ed enoturismo fino alla notte delle stelle cadenti, con il naso all'insù aspettando la festa del 10 agosto. Come ogni anno il Movimento Turismo Vino in collaborazione con Città del Vino organizza Calici di Stelle, la manifestazione vinicola che accomuna i wine lover di tutta Italia nella condivisione di un brindisi all'aria aperta in vigna, alla scoperta di quel tessuto capillare di cantine radicato sul territorio della Penisola, con una serie di eventi attivi da Nord a Sud.

Calidi di Stelle – evento diffuso – dal 2 al 12 agosto 2018 - www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle/

Fermento in Tour – Sabaudia

Fermento, il festival delle birre artigianali, approda di nuovo a Sabaudia. Dopo il successo dello scorso anno, torna la tre giorni dedicata alla bevanda di Cerere, con dieci birrifici da tutta Italia e le loro variegate proposte: dal 3 al 5 agosto, musica live, spettacoli e tanti assaggi in arrivo dalle migliori realtà della Penisola, per celebrare una delle bevande più amate dell'estate. Con un focus sull'ipa e sul ruolo del colore, fra seminari, laboratori e degustazioni guidate.

Fermento in Tour – Sabaudia (LT) – dal 3 al 5 agosto 2018 - www.facebook.com/events/1786354031600750/

La Dolomitica – Alta Badia

La montagna in estate può riservare belle sorprese. Come un piacevole pic nic sull'erba ad alta quota, circondati da pascoli d'altura, malghe e vette suggestive. Se poi i prati sono quelli del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, e sulle coperte stese sull'erba sfilano i piatti di grandi chef che della cucina di montagna si sono fatti portabandiera nel mondo, il discorso si fa ancora più interessante. Il 9 agosto torna La Dolomitica, evento nato dalla collaborazione fra gli chef e i ristoratori del territorio, che quest'anno vede la partecipazione di Norbert Niederkofler, Matteo Metullio e Nicola Laera, che porteranno le loro specialità dedicate ai sapori di montagna.

La Dolomitica – Alta Badia – 9 agosto 2018 - www.altabadia.org/it/vacanze-dolomiti/mangiare-e-bere/la-dolomitica.html

Notte Bianca del Cibo Italiano – tutta Italia

Fra gli eventi più attesi del 2018 gastronomico, la Notte Bianca del Cibo Italiano, in programma il prossimo 4 agosto 2018, con una serie di festival che prenderanno vita lungo tutto lo Stivale, da Nord a Sud, dalle grandi città ai comuni più piccoli, fra feste, degustazioni e tanti assaggi. “Un'iniziativa anche in ricordo di Pellegrino Artusi, un grande italiano che ha fatto un pezzo fondamentale della nostra identità grazie alla cultura enogastronomica italiana”, spiegava all'inizio dell'anno l'allora ministro del Mipaaf Maurizio Martina. Uno strumento, quindi, per fare luce ancora una volta sul ruolo centrale dell'enogastronomia per il nostro Paese, che nelle tradizioni e usanze dei piccoli borghi trova da sempre la chiave di lettura per ricostruire l'identità della cultura italiana.

Notte Bianca del Cibo Italiano – evento diffuso – 4 agosto 2018

P-Assaggi di Mare – Romagna

Consumare prodotti ittici con consapevolezza, seguendo il calendario, selezionando con cura il pesce migliore, ed elaborandolo in maniera gustosa. È questo l'obiettivo prefissato da P-Assaggi di Mare, festival in scena il 3 e 4 agosto a Riccione, e poi di nuovo il 24 e 25 a Cattolica e Ravenna, e ancora il 30 agosto e il 1 settembre a Cesenatico. Un festival che si propone di fare luce sul complesso universo del pesce italiano. Dalla visita al Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe alla dimostrazione di sfilettatura, dalla classificazione dei pesci dell'Adriatico al tour alla scoperta di materiali, attrezzature e stampe sull’attività subacquea: questi e molti altri gli appuntamenti da non perdere per approfondire uno dei temi fondamentali della dieta mediterranea.

P-Assaggi di Mare – Riccione, Cattolica, Ravenna – 3/4, 24/25, 30 agosto 2018 - www.flag-costaemiliaromagna.it/p-assaggi-di-mare/

Street food fest – Sciacca

Sciacca è uno dei più affascinanti borghi marinari della Sicilia occidentale. Dall'8 al 12 agosto prossimi, la località si trasforma in capitale gastronomica dello street food con un festival che raduna i migliori cibi da strada locali e internazionali. Una rassegna di degustazioni, laboratori, cookingshow, talk-show e banchi d'assaggio nel cuore di Piazza Angelo Scandaliato, una delle più belle terrazze sul mare di Sciacca. Un festival che accoglie le migliori espressioni del mangiari di strada di tutto il mondo, coniugandole con l'antica tradizione dello street food dell'isola.

Street food fest – Sciacca (AG) – dal'8 al 12 agosto 2018 - streetfoodfest.it/

Sustainable Gourmet Festival – San Pantaleo

Inizia il 2 agosto l'inedito Sustainable Gourmet Festival del Petra Segreta Resort, con tre appuntamenti che si avvicenderanno nell'arco del mese per celebrare i prodotti dell'isola interpretati da 7 chef (non solo sardi): Bobo Cerea, Enrico Bartolini, Luigi Pomata, Achille Pinna, Leonildo Contis, Roberto Serra e il resident chef Luigi Bergeretto. L'accento è posto sulla sostenibilità delle materie prime e delle produzioni locali, buone e rispettose dei ritmi naturali. A segnare l'inizio della manifestazione, 5 grandi chef per 5 grandi cucine, il racconto di una Sardegna gourmet che vedrà all'opera il gruppo dei cuochi sardi, ognuno alle prese con un prodotto simbolo del proprio territorio, per una cena spettacolo con vista su La Maddalena: spazio ai fagioli bianchi del Sulcis, al tonno di Carloforte, alla manzetta di razza bruno sarda di Abbasanta. l 23 agosto sarà la volta di Exquisite Fish, serata dedicata al mare e al pescato locale, in collaborazione con Enrico Bartolini e in partnership con Ethic Ocean. Ultimo appuntamento, il 30 agosto, con Tre stelle a chilometro zero, con la partecipazione di Bobo Cerea, che cucinerà insieme a Bergeretto i prodotti dell'orto e della fattoria del resort.

Sustainable Gourmet Festival – Petra Segreta Resort & Spa – San Pantaleo (OL) – ad agosto –www.petrasegretaresort.com

Una settimana dolce come il miele - Cervia

Edizione numero 32 per l'appuntamento dell'estate cervese con la smielatura. Dal 17 al 25 agosto, nella località romagnola si celebra il nettare degli dei, con una serie di iniziative, degustazioni, seminari e laboratori sull'argomento. Saranno gli addetti ai lavori – apicoltori, produttori, erboristi, assaggiatori, chef – a diffondere la cultura del miele di qualità fra i visitatori più curiosi che sceglieranno di prendere parte a Una settimana dolce come il miele. Seminari a parte, torna l'immancabile mercatino a tema di prodotti naturali, dal cibo ai cosmetici, e libri dedicati ai più piccoli. Inoltre, nei bar del territorio che hanno deciso di aderire alla manifestazione, saranno disponibili piatti e colazioni a base di miele. Cuore pulsante del festival, però, è il momento della smielatura, l'estrazione dai favi per la centrifugazione, che diventerà protagonista della vita cittadina.

Una settimana dolce come il miele – Cervia (RA) – dal 17 al 25 agosto 2018 - www.emiliaromagnaturismo.it/it/eventi/ravenna/cervia/una-settimana-dolce-come-il-miele

a cura di Michela Becchi 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram