Golositalia&Aliment e il Salone del Prodotto Tipico: due eventi dedicati alle materie prime di qualità

22 Feb 2017, 16:56 | a cura di

Torna Golisitalia&Aliment, manifestazione giunta alla sesta edizione che si propone di raccontare i prodotti di qualità, in scena a Montichiari (BS) dal 25 al 28 febbraio. Lo stesso weekend, Roma ospita invece il primo Salone del Prodotto Tipico.


Golositalia&Aliment

Seicentoquaranta espositori e un calendario di centoventi eventi che portano in mostra le ultime novità su attrezzature professionali, prodotti gastronomici dall'Italia e dal mondo e nuovi regimi alimentari. Dal 25 al 28 febbraio torna la sesta edizione di Golisitalia&Aliment, manifestazione dedicata alle specialità gastronomiche made in Italy. A ospitare l'evento, gli spazi di Centro Fiera del Garda di Montichiari, in provincia di Brescia, che per quattro giorni si trasformerà in un salone di seminari, concorsi e laboratori per conoscere meglio le materie prime e le tecniche migliori per esaltarne sapori e le proprietà benefiche. Diverse le tematiche e i focus della fiera, a cominciare da quello sulla mixoloy, condotto dalla scuola FBC Bartending, che presenterà una serie di dibattiti sulla figura del barman, sugli aperitivi alcolici e non, sulla storia dell'aperitivo e sull'uso del ghiaccio nei drink. Ma spazio anche al caffè con il Trismoka Challenge, concorso che seleziona il miglior barista di Bergamo e Brescia per la finale del Campionato Italiano Baristi e Caffetteria. Fra gli chef protagonisti, anche il nostro Marcello Ferrarini, volto del Gambero Rosso Channel (canale 412 di Sky).

Cuore pulsante dell'evento è però la cucina naturale, che ha come tema principale il sempre più assodato binomio gusto e salute. All'interno dei corsi proposti, trova spazio anche la pasticceria naturale, che si propone di dimostrare ancora una volta che si può mantenere uno stile di vita sano e una dieta equilibrata senza rinunciare ai piaceri della tavola e ai piatti più golosi. E poi ancora seminari sulle donne in cucina, sui prodotti tipici della Lombardia orientale, sull'alimentazione come forma di prevenzione all'osteoporosi e molto altro ancora.

Salone del Prodotto Tipico

Un evento dedicato ai sapori e ai vini dei territori d'Italia: il Salone del Prodotto Tipico di Roma, previsto per il 25 e il 26 febbraio, è una kermesse che coniuga il mondo dell’accoglienza rurale e quello delle specialità mangerecce, entrambi protagonisti del turismo enogastronomico, settore che attualmente sfiora i 40 miliardi di euro l’anno. Organizzato in sinergia con il Salone del turismo rurale, la prima edizione del festival porta nella Capitale alcune fra le più interessanti realtà agrituristiche italiane, oltre a una selezione di artigiani del gusto che propongono assaggi e prodotti in vendita. Sede dell'evento è il Salone delle Fontane in zona Eur, mentre a ideare la manifestazione è Piemmeti, società di Veronafiere, che dichiara: “L’Italia è il Paese che più di ogni altro ha creato un forte processo di identificazione tra i territori e le loro eccellenze gastronomiche”. Ed è proprio su questo che si basa il Salone, “sull'imprescindibile legame tra le bellezze delle nostre terre e la bontà dei prodotti che esse esprimono”. Perché il turismo enogastronomico ha smesso da tempo di essere un fenomeno di nicchia e, come conferma il direttore di Piemmeti Raul Barbieri è diventato un asset fondamentale per la nostra economia”.

Tanti i prodotti in degustazione, dai latticini ai salumi, dai pani ai dolci, passando per il cioccolato, la frutta, il miele, le conserve e tutte quelle prelibatezze che hanno fatto del marchio made in Italy un sinonimo di qualità nel mondo. Presenti anche chef e agricoltori, gli artigiani che giocano un ruolo fondamentale nella filiera produttiva del cibo e del vino. Fra questi, il nostro Giorgione, volto di Gambero Rosso Channel (canale 412 di Sky), lo chef romano Arcangelo Dandini e Stefano Callegari, maestro pizzaiolo e inventore di uno degli street food più apprezzati della Capitale, il Trapizzino, che proprio in questi giorni apre la sua prima insegna a New York.

Golositalia&Aliment | Montichiari (BS) | dal 25 al 28 febbraio 2017 | via Brescia, 129 | www.golositalia.it

Salone del Prodotto Tipico | Roma | 25-26 febbraio 2017 | Salone delle Fontane – via Ciro il Grande, 10-12 | www.salonedelprodottotipico.it

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram