A metà fra primavera ed estate, giugno offre tanti eventi enogastronomici interessanti, grazie alle lunghe giornate dalle temperature miti. Dalle birre artigianali di Fermentazioni e Birra del Borgo, ai formaggi di montagna di Erbe del Casaro, dal pesce dell’adriatico di Easy Fish a pizza e cucina gourmet di Festa a Vico, passando per i vini di Vinòforum: 9 eventi da non perdere questo mese.

Birra del Borgo Day (Borgorose)

Iniziamo con il 12esimo compleanno di Birra del Borgo che festeggerà la ricorrenza a Birra del Borgo Day, dal 1 al 4 giugno. 130 le spine allestite per l’evento, per un totale di circa 30 birrifici (da Opperbacco a Birradamare, da Turbacci a Montegioco Mukkeller), tante le degustazioni e gli assaggi che permetteranno a chi partecipa di scoprire da vicino il mondo della produzione brassicola. L’area food, quest’anno, prevede una lista di nomi del calibro di Daniele Usai (Il Tino), Luigi Nastri (Stazione di Posta e il nuovo Eit), Franco Franciosi (Mammarossa), Roberto Liberati (Bottega Liberati), Stefano Callegari (Trapizzino) e Gabriele Bonci (Pizzarium), che delizieranno gli appassionati di birra con creazioni pensate ad hoc. Non solo birra e cibo a Borgorose, ma anche spazio per la musica, con 15 concerti previsti, fra cui anche quello della Bandabardò. L’ingresso è gratuito, mentre le consumazioni si pagano in gettoni.

Birra del Borgo Day | Borgorose (RI) | Villa Comunale | dal 1 al 4 giugno | www.birradelborgo.it

 

Easy Fish (Lignano Sabbiadoro)

Sarà il pesce del mar Adriatico, giacimento inestimabile di risorse da secoli, il protagonista assoluto di Easy Fish 2017, la manifestazione enogastronomica dedicata alle specialità agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e dell’Alto Adriatico, che si tiene a Lignano Sabbiadoro, dal 15 al 18 giugno. Un weekend lungo di degustazioni, laboratori, cooking show ed eventi gratuiti, con molti protagonisti della ristorazione d’autore della Penisola. Oltre alla location di Terrazza a mare, un vero e proprio simbolo della cittadina friulana, sul lungomare Trieste, una grande vetrina a cielo aperto ospiterà le specialità dello street food, le migliori aziende agricole e alimentari, cantine e birrifici artigianali non solo legati al Friuli Venezia Giulia, ma da tutto il territorio nazionale.

Tanti i protagonisti che animeranno l’evento con le loro creazioni:Franco Favaretto, Oscar Iuri, Alessandro Businaro, Emanuele Scarello, Giancarlo Perbellini, Chiara Selenati, Diego Bongiovanni, David Povedilla, Giacomo della Pietra, Mattia e Michele Vacca, Norbert Niederkofler, Ezio Marinato, Max Mariola, Stefano Buttazzoni, Silvia e Saba Sapienza, Moreno Cedroni.

Sono a “entrata libera” tutti i cooking show che si terranno sul lungomare, mentre per quelli previsti a Terrazza a mare è necessaria la prenotazione.

Easy Fish 2017 | Lignano Sabbiadoro (UD) | Terrazza a mare | lungomare Trieste, 5 | tel. 0431 71300 | dal 15 al 18 giugno 2017 | www.easyfish.info

 

Eat Prato (Prato)

Nel weekend del 10-11 giugno Prato si trasforma e diventa città del gusto, con un fitto calendario di eventi dedicati alle sue eccellenze agroalimentari, cooking show, seminari, laboratori aperti e anche una sessione di trekking urbano dedicata all’arte della panificazione. È Eat Prato, il festival dedicato alla tradizione gastronomica e alle produzioni che ruotano intorno alla cittadina toscana. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si tiene a palazzo Banci Buonamici, ma coinvolgerà anche i locali pratesi che riserveranno un’attenzione particolare ai prodotti certificati del territorio - dalla mortadella di Prato ai biscotti di Prato, dal pane di Gran Prato al vino di Carmignano - inserendoli nei propri menu. Fra gli ospiti attesi Leonardo Romanelli, Giulia Scarpaleggia, Eleonora Cozzella, Andrea Gori. La gran parte degli eventi sono gratuiti, mentre i percorsi di degustazione costano fra i 5 ei 10 euro (con prenotazione).

Eat Prato | Prato | palazzo Banci Buonamici e altre location | via Bettino Ricasoli, 19 | dal 9 all’11 giugno 2017 | www.facebook.com/events/1122270521253029/?fref=ts

 

Erbe del casaro (Bergamo)

Bitto, Formai de Mut, Taleggio, Branzi, Storico Ribelle, Strachitunt, Agrì di Valtorta, Stracchino all’Antica: sono solo alcuni fra i tanti formaggi della Val Brembana, Bergamo, che saranno celebrati a Erbe del Casaro, dal 2 al 4 giugno. Non solo formaggi: il festival è dedicato anche alle erbe spontanee di montagna, fondamentali per creare uno spettro di sapori e aromi più o meno ampi, secondo il tipo di prodotto da realizzare. Sono undici i comuni coinvolti dalla rassegna diffusa - Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta - dove si terranno assaggi, laboratori aperti, escursioni alla ricerca delle erbe, ma anche visite ai caseifici e attività d’animazione per i più piccoli. Fra gli appuntamenti più interessanti i pranzi e le cene con i produttori, che creeranno insieme a 8 ristoranti di zona dei menu elaborati appositamente per esaltare i formaggi selezionati.

Erbe del casaro | varie location in Val Brembana (BG) | tel. 3481842781 | dal 2 al 4 giugno 2017 | | www.erbedelcasaro.it

 

Fermentazioni (Roma)

Un festival nato per raccontare la birra artigianale in chiave innovativa e giunto ormai alla sua quinta edizione. È Fermentazioni 2017, previsto dal 9 all’11 giugno al Guido Reni District di Roma. A farla da padrone oltre 30 birrifici provenienti da tutta Italia, fra produttori affermati e realtà emergenti, che porteranno le loro migliori creazioni, da assaggiare e abbinare: daOpperbacco a Birradamare, da Birrificio Pontino aBirrificio del Doge, passando per Canediguerra, BrewFist, Birra Perugia, Lambrate e molti altri ancora. Ampio spazio anche al cibo di strada, con cartocci di pesce fritto, panini gourmet, monoporzioni di cacio e pepe o amatriciana e piatti vegetariani. Inoltre, laboratori tematici in cui scoprire i migliori abbinamenti birra-cibo e interessanti seminari di approfondimento. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro, ma quest’anno è stata introdotta una novità: pagando la prima giornata, nei giorni successivi sarà possibile accedere gratuitamente a ogni iniziativa arrivando entro le ore 18.

Fermentazioni | Roma | Guido Reni District | via Guido Reni, 7 | dal 9 all’11 giugno | www.fermentazioni.it

 

Festa a Vico 2017 (Vico Equense)

Più di 300 chef, una ventina di pizzaioli e maestri pasticceri, produttori e artigiani del made in Italy, tantissimi appassionati e turisti. È Festa a Vico - la Repubblica del Cibo, l’evento ideato da Gennaro Esposito e giunto ormai alla 15esima edizione, in programma dal 4 al 6 giugno.

Lo slogan scelto per questa edizione è “Non siamo di un altro mondo”: un modo per dire ai giovani che - nonostante la visibilità mediatica degli ultimi anni metta in mostra lo chef quasi come fosse un alieno - per fare bene questo lavoro serve “solo” impegnarsi, approfondire le proprie competenze, cercare di migliorare costantemente.

Tanti gli ospiti del festival, fra cui Chicco Cerea, Moreno Cedroni, Nino Di Costanzo, Domenico Stile, Salvatore Elefante, Oliver Glowig, Valentino Marcattilii, Giancarlo Perbellini, Nino Graziano, Giuseppe Mancino, Valeria Piccini, Fabio Pisani e Alessandro Negrini, Emanuele Scarello, Maurizio e Sandro Serva, Francesco Sposito e, naturalmente, il padrone di casa Gennaro Esposito, mentre il dessert a buffet sarà realizzato a cura dall'Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Fra i pizzaioli presenti, invece Pizzeria Da Michele I Condurro, 50 Kalò di Ciro Salvo, Pizzeria SALVO Francesco&Salvatore, Gino Sorbillo, Franco Pepe di Pepe in Grani.

Festa a Vico - La Repubblica del Cibo | Vico Equense (NA) | dal 4 al 6 giugno 2017 | www.festavico.com/festavico2017

 

Gola Gola Festival (Parma)

Arriva la seconda edizione di Gola Gola - Food People Festival, dopo il successo dell’anno scorso, sempre a Parma, dal 2 al 4 giugno. Un evento diffuso in tutta la città che mira a valorizzare il patrimonio gastronomico italiano, con l’obiettivo di stimolare un confronto tra culture, stili di vita, relazioni di genere, produzioni artigianali, tradizioni industriali e pratiche di solidarietà, attraverso la prospettiva del cibo. Diverse le sezioni del festival: i talk, le degustazioni, il mercato, l’angolo food kids, lo street food, la sezione “vivi bene vivi buono” dedicata all’alimentazione green e poi le “piazze”, quella dei birrai, dei gelatai, del pane ma anche delle scienze e della parola. Tanti i cooking show organizzati da Alma, la scuola internazionale di cucina, ma non solo, fra cui anche quelli di Carmine Migliaro, Joyce Escano, Bruno Cossio, Andrea Ruisi, Giuseppe Sardi, Matteo Malpeli, Luca Zanga. Diversi anche i momenti di approfondimento con docenti e intellettuali comeMarino Niola, Vittorio Sgarbi, Simonetta Agnello Hornby, Francesca Barra. Alcuni degli eventi sono a ingresso gratuito, mentre altri a pagamento (online o in loco).

Gola Gola - Food and people festival | Parma | varie location | dal 2 al 4 giugno 2017 | www.golagolafestival.it

 

Vinoforum (Roma)

Siamo alla 14esima edizione per Vinòforum, una delle manifestazioni enogastronomiche più

apprezzate della Capitale: le migliori cantine nazionali, grandi chef e maestri pizzaioli metteranno insieme le forze per una dieci giorni di cene, degustazioni e cooking show nei temporary restaurant di Cucine con Vista, sul lungotevere Maresciallo Diaz.

Oltre 2500 vini in degustazione, 40 ristoranti, 60 chef e 20 laboratori dedicati a grandi e piccini saranno il cuore del festival, che quest’anno per la prima volta dedica spazio anche alla mixology, con bartender professionisti impegnati a preparare cocktail da abbinare ai piatti proposti. Fra i ristoranti che animeranno l’iniziativa, L'Arcangelo di Roma, Meraviglie in Pasta di Zagarolo, La Masardona di Napoli, Osteria 140 di Roma, La Taverna dei Corsari di Roma,Qqucina di Catania, Le Parule di Napoli, Gli Scacchi di Caserta Vecchia, Yugo di Roma,Il Fritto di Torrente di Cetara, L'Osteria del Leone di Siena, Gagini di Palermo, Smor di Roma, Antica Moka di Modena e molti altri ancora.

Vinòforum | Roma | Lungotevere Maresciallo Diaz | dal 2 al 12 giugno 2017 | www.vinoforum.it

 

Vinointorno 2017 (Olevano Romano)

Ci spostiamo di nuovo in provincia, questa volta quella di Roma, per una manifestazione che ha l’obiettivo di valorizzare vini e prodotti tipici della zona del Cesanese. Un festival che chiama a raccolta oltre 100 cantine da tutto il territorio nazionale, ma anche i protagonisti della cucina locale, le migliori botteghe gastronomiche e lo street food. Venerdì 16 e sabato 17 giugno appassionati e curiosi avranno la possibilità di scoprire non solo materie prime e produttori nuovi, ma anche il paesaggio naturale che dà vita alle produzioni agroalimentari della zona. Inoltre, convegni e dibattiti dedicati alla promozione delle specialità italiane, in un confronto aperto e diretto fra produttori e consumatori. Fra i protagonisti del reparto gastronomico, l'Antica Norcineria Sebastiani, il ristoranteIl Boschetto, Panificio Bonci, l'osteria Sora Maria e Arcangelo, le conserve di Terramata, le carni di Minori Fausto, le marmellate di Case Caiano, tanto per citare alcune insegne laziali, e ancora Fracassa Salumi e Formaggi dall'Abruzzo e la norcineriaDavid Salumi dall'Umbria.

Vinointorno | Olevano Romano (RM) | via Roma | 16 e 17 giugno 2017 | www.facebook.com/Vinointorno-582408758573915

 

 

a cura di Francesca Fiore