Natale a Milano: 6 mercatini gastronomici e golosi per le feste

5 Dic 2018, 11:00 | a cura di

Il Natale si avvicina, e anche la voglia di dolci inizia a farsi sentire. I mercatini sono il luogo ideale per assaggiare prelibatezze da ogni dove immersi in un'atmosfera incantata: ecco 6 appuntamenti delle Feste a Milano. 

 

La magia dell'Avvento, tra luci colorate e leccornie di ogni tipo, nella più classica tradizione nordeuropea è racchiusa nei mercatini di Natale, al secolo Mercati di San Nicola, ribattezzati Christkindlmarkt in seguito alla riforma protestante. È in queste fiere all'aperto che consumatori di tutto il mondo si concedono un goloso strappo alla regola, fra dolci tipici e vin brulé. Tante le città italiane in cui è possibile passeggiare fra botteghe artigianali e banchi d'assaggio, da Bolzano a Napoli, passando per Milano. Nel capoluogo meneghino, sono diversi gli indirizzi adibiti a festa per l'occasione, uno più goloso dell'altro: qui, abbiamo radunato alcuni dei punti più interessanti da non perdere per cominciare al meglio le Feste.

PopCorn Garage Market

Seconda edizione per questo mercatino organizzato da Pop Corn Blogazine, un progetto che ha come obiettivo quello di riqualificare luoghi abbandonati o zone in disuso della città. Allestendo proprio in queste aree desolate dei mercati in perfetto stile nordeuropeo, con laboratori e attività per i più piccoli, spettacoli e tanto buon cibo. Ravioli preparati al momento, gnocchi fritti e dolci delle pasticcerie locali, come sempre da abbinare a un buon bicchiere di vino: queste e molte altre le proposte gastronomiche all'interno del mercato di via Carlo Botta. E poi musica dal vivo, creativi e artisti da tutta Italia e tanti articoli vintage fra cui scegliere, ideali per i regali di Natale.

PopCorn Garage Market – Milano – via Carlo Botta, 18 - www.popcornblogazine.com

Fondaco di Natale

Una mostra mercato di beneficenza a sostegno della Fondazione Floriani, associazione impegnata nella diffusione di cure palliative per tutti i malati incurabili. Una sei giorni per raccogliere fondi e ampliare la rete di assistenza domiciliare gratuita e formare personale qualificato. Un evento che torna per la sua 22esima edizione dal 12 al 16 dicembre alla Torneria, con una serie di appuntamenti pensati per grandi e piccini. Oggetti d'arredo, antiquariato, quadri, argenteria, abbigliamento e accessori vintage, e poi tante specialità gastronomiche che vanno a comporre i banchi del mercato di via Tortona. Cioccolata, pane appena sfornato, confetture e marmellate, birra artigianale e il panettone firmato Fondazione Floriani, confezionato in velluto e vinile verde, con fiori e perle, disponibile nella versione classica, senza uvetta oppure al cioccolato.

Fondaco di Natale – Milano – via Tortona, 30 – fondazionefloriani.eu/fondaco/

Darsena Christmas Village

Un mercatino dall'atmosfera fiabesca nel cuore della Darsena, fra luci, albero di Natale, decorazioni a tema, e anche un Babbo Natale pensato per intrattenere i bambini. A ideare l'evento, Saadv Entertainmente Seed Events in collaborazione con Punk For Business e con il Patrocinio del Comune di Milano, che per celebrare le Feste ha realizzato una pista di pattinaggio con tanto di show, oltre a mettere in scena un coro gospel e una serie di laboratori per tutta la famiglia. Un evento che andrà avanti dal 6 dicembre fino al 6 gennaio, grazie al contributo di Santa Lucia, brand di punta di Galbani e main sponsor dell'evento. Oltre all'acquisto dolcetti e vin brulé, la manifestazione sarà un'ottima occasione per fare del bene: il progetto #Regalami invita bambini e genitori, a partire dal 13 dicembre, a donare un giocattolo insieme a un'offerta minima di 3 Euro, per vincere alla fine un regalo. L'intero ricavato sarà devoluto a OBM Onlus dell'Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano.

Darsena Christmas Village – Milano – Nuova Darsena di Milano - www.facebook.com/darsenaxmasvillage/

Il Villaggio delle Meraviglie

Casette in legno in pieno stile nordeuropeo, giostre e slitte, giochi ed elfi: la suggestiva atmosfera del Villaggio delle Meraviglie è l'ideale per una romantica passeggiata tra profumo di burro e spezie, all'insegna dello shopping natalizio. Ai Giardini di Indro Montanelli di Porta Venezia le giornate si colorano di luci e addobbi grazie al lavoro di Ambra Orfei e la sua squadra di AO Group. Il luogo perfetto per le famiglie, dove i più piccoli potranno divertirsi con animazioni gratuite e spettacoli. Sotto l'albero, poi, incontri con personaggi famosi e attori, e ancora laboratori di musica e la casa di Babbo Natale. Non mancano, naturalmente, leccornie di ogni tipo, dolci e salate, per un inno alla convivialità che durerà tutto il periodo festivo, fino al prossimo 6 gennaio.

Il Villaggio delle Meraviglie – Milano – Corso Venezia - www.villaggiodellemeraviglie.com/

Christmas Village

Si festeggia anche in Piazza Gae Aulenti, fra piste di pattinaggio e mostre, banchi d'assaggio e mercatini di vestiti vintage e prodotti d'artigianato. Ancora, teatri delle marionette, giostre e una mostra internazionale di presepi. Dal 28 al 31 dicembre, poi, il mercatino si anima con spettacoli ed eventi, accompagnati da un'offerta gastronomica ampia e variegata, tutta basata sullo street food, assaggi da passeggio di specialità locali dolci e salate. Oltre a consumare sul posto, poi, è possibile acquistare prodotti di nicchia dei tanti artigiani presenti, dal miele alle confetture, dal pane ai biscotti.

Christmas Village – Milano – Piazza Gae Aulenti

Banco di Garabombo

Probabilmente il più gastronomico dei mercati meneghini: il Banco di Garabombo, storico tendone natalizio del commercio equo e solidale e dell'economia sociale italiana, festeggia i suoi primi 20 anni di vita con un programma ricco di novità. Oltre 2mila referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, provenienti da tutta Italia e dal Sud del mondo, ma non finisce qui: prodotti biologici a filiera corta, specialità delle cooperative sociali italiane e presidi Slow Food, oltre a pane, frutta, salumi, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie. Per un'offerta variopinta e succulenta, che quest'anno si rinnova nella forma, con una diversa esposizione dei prodotti e un'insegna tutta nuova. Tutti gli alimenti sono raggruppati sotto il nome “La Buona Bottega” che rimanda al negozio di piazzale Baracca, a pochi metri dal tendone, dove i prodotti sono disponibili tutto l'anno.

Banco di Garabombo – Milano – via Pagano - www.chicomendes.it/banco-di-garabombo/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram