I festival gastronomici di settembre. 12 appuntamenti da non perdere

31 Ago 2018, 08:00 | a cura di

Il rientro dalle vacanze si apre con una serie di eventi e iniziative a tutto gusto, che coinvolgono diverse città italiane. I festival imperdibili del mese. 

 

Taste of Roma - Roma

17 chef coinvolti, 4 giorni all'insegna del gusto e tante portate. Sono i numeri del Taste of Roma, l'evento dedicato all'alta cucina capitolina giunto ormai alla sua settima edizione. Da AngeloTroiani ad Adriano Baldassare, da Cristina Bowerman a Heinz Beck, da Roy Caceres a GiulioTerrinoni, sono tanti i protagonisti della manifestazione più attesa dai buongustai romani, che porteranno con loro alcuni dei piatti presenti nei menu dei loro ristoranti, in versione monoporzione. Piccoli assaggi a prezzi contenuti, questa la formula vincente del Taste, che anno dopo anno continua a raccogliere l'entusiasmo del pubblico, sempre più attento alla qualità delle materie prime, e curioso di provare piatti ricercati. Laboratori, workshop, area kids e degustazioni vanno a comporre il ricco programma dell'edizione 2018.

Taste of Roma – Roma – dal 20 al 23 settembre 2018 - www.tasteofroma.it/

Cous Cous Fest – San Vito lo Capo

L’appuntamento con il Cous Cous Fest, tra gli eventi gastronomici più celebri nel mondo, porta con sé ogni anno grandi aspettative e buon cibo, ma anche un gigantesco carrozzone folcloristico che trasfigura la quiete di San Vito lo Capo, in provincia di Trapani. Un tempo borgo silenzioso di pescatori trapanesi, oggi il paese è una delle mete turistiche più gettonate di tutta la regione, che ancora una volta si trasforma, dal 21 al 30 settembre, in un villaggio gastronomico a tutti gli effetti. Tante le varianti del piatto simbolo della manifestazione che saranno proposte dagli chef locali, e altrettanti gli showcooking dei volti noti della ristorazione italiana.Tra i protagonisti di questa edizione, Giorgione, lo chef Filippo La Mantia, Giancaro Morelli, il volto de La Prova del Cuoco Sergio Barzetti e la food blogger Chiara Maci.

Cous Cous Fest – San Vito lo Capo (TN) – dal 21 al 30 settembre 2018 - www.couscousfest.it

Sana - Bologna

Cresce il sistema alimentare biologico italiano, e aumenta di pari passo il numero dei visitatori del Sana, festival ormai consolidato dedicato ai prodotti naturali e biologici, dal cibo ai cosmetici. Un'occasione unica per ricevere tutti gli aggiornamenti in termini di trend di mercato, consumi e vendite. Cambiano, infatti, le scelte dei consumatori, sempre più consapevoli e orientati a una dieta sana, basata su prodotti controllati e a filiera certa, e continua a crescere anche la schiera di persone che sceglie di intraprendere uno stile di vita diverso, come quello del vegetarianismo. Fra seminari, forum e convegni, dal 7 al 10 settembre Bologna diventa una città green a tutti gli effetti, attenta al territorio e all'ambiente.

Sana – Bologna – dal 7 al 10 settembre 2018 - www.sana.it/home/1229.html

Rural Festival – Lesignano de' Bagni

Torna la manifestazione che raduna agricoltori e allevatori della Food Valley parmense, a Lesignano de' Bagni: il Rural Festival è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del buon cibo attenti alla qualità, che fa luce sull'ampia biodiversità emiliana e non solo. Spazio ai prodotti dell'Appennino Tosco-Emiliano, dalla carne fresca di cinta senese agli arrosticini di pecora Cornigliese, in una mostra-mercato che si propone come esperienza di cultura gastronomica a tutti gli effetti. Novità di quest'anno, le specialità della vicina Liguria. Il motto? Tornare indietro per andare avanti e guardare al futuro. Si potranno quindi assaggiare le prelibatezze degli stand gastronomici, confrontandosi direttamente con i produttori, ascoltando le loro storie, e recuperando quel legame innato con la natura che spesso dimentichiamo.

Rural Festival – Lesignano de' Bagni (PR) – 8-9 settembre 2018 - www.rural.it/festival/

Sweety of Milano – Milano

A Milano ci hanno preso gusto. E mai considerazione è stata più calzante, visto il parterre di maestri pasticceri che si ritroveranno ancora una volta a Palazzo delle Stelline per presenziare a Sweety of Milano. Il 15 e il 16 settembre torna nel capoluogo meneghino il weekend più dolce che ci sia, con la quarta edizione della manifestazione dedicata all'alta pasticceria italiana. Novità di quest'anno, l'area degustazioni, dove sarà possibile assaggiare in anteprima i prodotti degli artigiani acquistabili nel punto vendita, e poi tante masterclass con i professionisti del settore, laboratori e dimostrazioni. Andrea Besuschio, Luigi Biasetto, Maurizio SantinGuido Castagna, Davide Comaschi, Sal De Riso, Denis Dianin, Ernst Knam e naturalmente Iginio Massari: sono solo alcuni dei protagonisti impegnati a promuovere l'arte dolciaria della Penisola.

Sweety of Milano – Milano – 15-16 settembre 2018 - sweety.italiangourmet.it

Mutina Boica - Modena

Un'iniziativa originale giunta alla nona edizione, che si propone di far rivivere ai visitatori l'atmosfera di un'antica taverna romana. Come? Con la ricostruzione a cura di Crono organizzazione eventi, in collaborazione con i Musei Civici di Modena. Dal 31 agosto al 9 settembre saranno diverse le tematiche affrontate dalla manifestazione: “Il tempo degli eroi”, una tre giorni incentrata sull'Iliade, con un campo storico ispirato all'Antica Grecia e un mercato artigianale con oltre 20 espositori. E poi “I signori dei cavalli”, dimostrazione di equitazione d'epoca a cura dei cavalieri della Fenice, e ancora “Il delitto persiano”, cena con delitto romana ambientata nella corte persiana. Torna, infine, la “Caupona Mutinensi”s, l'osteria dell'Antica Roma che propone un menu rielaborato delle storiche ricette romane, e molto, molto altro ancora.

Mutina Boica – Modena – dal 31 agosto al 9 settembre 2018 - www.facebook.com/mutinaboica/

Peperoncino Festival – Diamante

Ventiseiesima edizione per il Peperoncino Festival di Diamante, in provincia di Cosenza, che ogni anno fa luce su uno dei prodotti di punta dell'agroalimentare calabrese. Un evento che si propone di raccontare usi e costumi di una popolazione che ha trovato nel peperoncino un ingrediente in grado di mettere tutti d'accordo. Tante le iniziative all'interno del programma: teatro di strada, spettacoli, cooking show, gara di disegnatori, e l'assaggio di tante varietà di peperoncino da tutto il mondo.

Peperoncino Festival – Diamante (CS) – dal 5 al 9 settembre 2018 - www.peperoncinofestival.org

Festa del Bacalà alla Vicentina – Sandrigo

Non esiste piatto più rappresentativo del bacalà alla vicentina per descrivere la tradizione gastronomica della provincia di Vicenza. Per celebrare la storica ricetta, da 31 anni a questa parte a Sandrigo va in scena la Festa del Bacalà alla Vicentina, in programma dal 21 settembre al 1 ottobre. Un'occasione per scoprire origini ed evoluzione di una pietanza che ha fatto la storia della cucina regionale, e per assaggiare tante diverse interpretazioni del piatto. Da non perdere il Gran Galà del Bacalà, martedì 18 settembre, una cena di gala organizzata in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Confraternita, Bacco & Baccalà, il banco d'assaggio di domenica 23 settembre, e la Cerimonia di investitura dei nuovi confratelli della Venerabile Confraternità del Bacalà, domenica 30 settembre.

Festa del Bacalà alla Vicentina – Sandrigo (VI) – dal 21 settembre al 1 ottobre 2018 - festadelbaccala.com/

Pantelleria Doc Festival - Pantelleria

Da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre, il Pantelleria Doc Festival offre un intenso programma di appuntamenti, con iniziative culturali, percorsi naturalistici e termali, pratiche sportive all’aria aperta e degustazioni di vino e di cibo. Saranno 10 giorni per conoscere in tutte le sue sfaccettature l'isola agricola per eccellenza del Mediterraneo durante la fase culminante della vendemmia. Gli eventi si concluderanno presso le cantine associate al Consorzio: Basile, De Bartoli, Donnafugata, Coste di Ghirlanda, Murana, Pellegrino e Vinisola. Sempre le cantine potranno essere visitate tutte la mattine dalle 9.30 alle 11.30, mentre nel pomeriggio, dalle 18 alle 19.30, approfondimenti sui temi della viticoltura eroica e vulcanica, sulle tecniche di vinificazione e degustazione dei vini ottenuti dalle uve zibibbo. Non può mancare il fronte gastronomico, con i sapori panteschi con la scuola di cucina (10-15) e le cene laboratorio (21-23) ideate per far scoprire la storia e le ricette di piatti celebri.

Pantelleria Doc Festival – Pantelleria – dal 31 agosto al 9 settembre 2018 - www.facebook.com/events/208646819750265/

Sagra degli spaghetti all'amatriciana – Amatrice

Fino a due anni fa, ad Amatrice, fra tutte era la Sagra degli spaghetti all'amatriciana la festa per antonomasia che radunava non solo gli abitanti del comune ma anche tanti romani e buongustai dei dintorni, che si recavano nel borgo reatino appositamente per un assaggio del celebre primo laziale. Un appuntamento interrotto bruscamente nel 2016, poco prima di spegnere la 50esima candelina, ma che quest'anno torna, in una nuova, rinnovata veste che mantiene ben saldo il legame con il passato, ma che si propone come un punto di luce, una speranza per tutti gli abitanti, oltre che un esempio per le altre regioni colpite dal sisma. La Ripartenza è l'inequivocabile slogan dell'edizione 2018, in scena dal 31 agosto al 2 settembre, che simboleggia ancora una volta la tenacia degli abitanti del luogo e la loro voglia di ricominciare.

Sagra degli spaghetti all'amatriciana – Amatrice – dal 31 agosto al 2 settembre 2018 - www.facebook.com/events/286080982181443/

Street Food Fest – Lughetto di Campagna Lupia

La frazione di Lughetto nel comune di Campagna Lupia, in provincia di Venezia, si prepara a trasformarsi per la prima volta in polo gastronomico dedicato allo street food. Domenica 9 settembre va in scena la prima edizione dello Street Food Fest del Nordest, in un'insolita location: una parrocchia. L'idea originale è di Lionello Cera, dell'omonimo ristorante, che ha scelto di organizzare il festival nello spazio antistante la parrocchia Santi Gregorio Magno e Tommaso apostolo della piccola località veneziana. Una serata di beneficenza che raduna 30 professionisti del cibo da strada del territorio, che porteranno in assaggio le loro specialità, il cui ricavato sarà devoluto al patronato per i giovani della parrocchia di Lughetto.

Street Food Fest – Lughetto di Campagna Lupia (VE) – 9 settembre 2018 - www.facebook.com/events/278349072969009

Sapori di Malga - Caldes

Lunedì 3 settembre torna in Trentino Sapori di Malga, con l'insolita asta che vede come protagonisti i formaggi di malga. Una manifestazione organizzata nel suggestivo Castel Caldes in Val di Sole, volta a valorizzare le malghe, ovvero i tradizionali soggiorni estivi delle vacche, che, durante i mesi più caldi dell’anno, vengono portate in alta quota. Sono 20 i formaggi stagionati tra 1 e 13 anni protagonisti dell'asta, prodotti da altrettante malghe da latte delle Valli di Sole, Pejo e Rabbi e da altre vallate trentine, portati a stagionatura dall’affinatore. Fra gli chef ospiti, Norbert Niederkofler, Antonia Klugmann, Alfio Ghezzi, insieme al giornalista Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, e il professore Silvio Barbero, vice presidente dell'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Sapori di Malga – Caldes – 3 settembre 2018 - www.saporidimalga.com/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram