La Mytiliade di Lerici. Nel Golfo dei Poeti per scoprire quanto sono buoni muscoli e ostriche verdi della Liguria

30 Ago 2018, 14:00 | a cura di

Due settimane alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e dei sapori del Golfo dei Poeti, nella provincia di La Spezia, dove una voce importante dell'economia locale è costituita dagli allevamenti di mitili e ostriche (dal caratteristico colore verde). Ospiti d'onore? Mauro Uliassi, Marco Sacco, Claudio Sadler e molti altri. 


 

Il Golfo dei Poeti e l'allevamento dei mitili

In viaggio nel Golfo dei Poeti, nella Liguria della “sesta terra” che anticipa le altre Cinque, siamo stati di recente per raccontare un territorio dove tutto si tinge di verde, ostriche comprese. E proprio sulla voglia di scoprire l'evoluzione di una coltura storica del mare spezzino (documentata sin dal 1887) come quella delle ostriche verdi - che da una decina d'anni a questa parte si è riaccesa con la nascita dei primi allevamenti locali - si muoveva il nostro itinerario al seguito della Cooperativa dei Miticoltori Spezzini. Da Lerici – che con Portovenere e La Spezia divide l'affaccio privilegiato sul Golfo – ripartiamo per tornare a parlare di frutti del mare, protagonisti di una maratona del gusto che ogni anno si ripete alla fine dell'estate, con la complicità di grandi chef e ospiti del mondo enogastronomico. Si chiama Mytiliade, e il nome non potrebbe essere più intuitivo: dal 1 al 16 settembre, nella cittadina ligure, tutti gli sforzi saranno protesi a valorizzare muscoli (le cozze come si chiamano nel dialetto del posto) e ostriche del Golfo.

 

La Mytiliade. L'epica dei frutti del mare

La manifestazione è un appuntamento fisso per gli appassionati del genere, e quest'anno festeggia la sua nona edizione, alternando ricette della tradizione, spunti creativi degli chef e suggestioni esotiche in arrivo da molto lontano. La kermesse – una delle poche in Italia dedicate esclusivamente ai mitili – del resto si prefigge di rappresentare non solo la cucina locale, ma pure di valorizzare un territorio di grande valore artistico e paesaggistico, che su testimonianze come il Castello di Lerici fa perno per raccontare la sua storia. Proprio negli spazi del Castello prenderà vita il festival, alternando momenti di cucina, spettacolo, musica, letture e intrattenimento per tutta la famiglia. Ci sarà spazio anche per il Mercatino delle eccellenze liguri, animato da una selezione di artigiani e produttori locali, che proporranno al pubblico i prodotti del mare e della terra, dal pesto ai gamberi rossi di Sanremo, alla focaccia ligure. Gli occhi però saranno puntati sui cuochi chiamati a omaggiare i frutti del mare in un ideale gemellaggio tra regioni d'Italia: Mauro Uliassi, ambasciatore dal mare di Senigallia, Marco Sacco, esperto d'acqua dolce (ora anche su Gambero Rosso Channel, con l'inedito programma in 6 puntate Gente di Lago, dal 14 agosto, ogni martedì alle 21.30, sul canale 412 di Sky), Claudio Sadler da Milano,Andrea Incerti Vezzani da Reggio Emilia, Sara Chiriotti da Acqui Terme. Con loro anche Vittorio Castellani, alias Chef Kumalè, gastronomade portatore sano di sapori del mondo, con due spettacoli di cucina dedicati al Sud Est asiatico: i mitili (al latte di cocco) nella cucina thailandese e le ostriche (cotte al vapore) nella cucina vietnamita. Ma tutto il paese si trasformerà in teatro di degustazioni guidate, laboratori sensoriali, show cooking, tra escursioni in battello per visitare vigneti a picco sul mare e impianti dei miticoltori e visite gratuite ai pescherecci che escono in mare, cocktail bar estemporanei e corsi di cucina amatoriale.

 

Mytiliade – Lerici – dal 1 al 16 settembre 2018 – Il programma completo su www.mytiliadelerici.it/

 

a cura di Livia Montagnoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram