Pizzerie d’Italia 2019 a Napoli. Doppio appuntamento il 20 settembre: i premi e la festa aperta al pubblico

6 Set 2018, 14:00 | a cura di

Si comincia dalla mattina, quando a Palazzo Caracciolo sfileranno i protagonisti della guida Pizzerie d’Italia 2019 del Gambero Rosso, premiati con Spicchi e Rotelle. Poi, dalle 19.30, il palazzo si trasforma e apre le porte al pubblico per una grande degustazione di pizza, in abbinamento con la Falanghina del Sannio Dop. 


 

I migliori pizzaioli d’Italia a Napoli

L’appuntamento è per il 20 settembre, a Palazzo Caracciolo, nel centro di Napoli. Solo allora, in compagnia dei migliori pizzaioli della Penisola, quel che è stato dell’ultimo anno nell’universo della pizza in Italia troverà forma in un nuova edizione della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso. Chi saranno i protagonisti del 2019? Quali le novità, quali le conferme? In occasione della presentazione alla stampa, a partire dalle 11.30, sul palco sfileranno i premiati con il riconoscimento più ambito - Tre Spicchi per il mondo della pizza tonda, Tre Rotelle per la pizza al taglio – oltre ai vincitori dei numerosi premi speciali che raccontano un settore sempre più variegato e in ascesa, nel segno di una maggiore consapevolezza tanto di chi il mestiere lo tramanda da decenni, quanto delle nuove leve che contribuiscono all’evoluzione del sistema. A seguire degustazione riservata agli addetti ai lavori con i vini del Consorzio Tutela Vini del Sannio, che quest'anno sposa la filosofia della guida al motto di "pizza e Falnghina del Sannio Dop insieme con gusto". Ma l’appuntamento al civico 112 di via Carbonara sarà duplice: dalle 19.30 alle 22.30 Palazzo Caracciolo apre le porte al pubblico per una grande degustazione di pizza in onore dei pizzaioli premiati.

 

La festa di Palazzo Caracciolo. Pizza e Falanghina del Sannio Dop

Alcuni di loro presenzieranno all’evento, diventando i mattatori della serata: agli ospiti l’imbarazzo della scelta tra assaggi di pizza napoletana, tranci di pizza in teglia, abbinamenti inconsueti dei maestri della pizza a degustazione. Tra le eccellenze in mostra anche i migliori oli del territorio premiati con le Tre Foglie sull’ultima edizione della guida Oli d’Italia. E poi il vino, in abbinamento studiato per esaltare le pizze dei maestri grazie alla collaborazione del Consorzio Tutela Vini del Sannio, con la Falanghina del Sannio Dop a giocare nel ruolo da protagonista. Espressione di un territorio vitivinicolo molto vocato della regione Campania – il Sannio nella provincia di Benevento, che vanta 11mila ettari di superficie vitata, pari al 64% dell’intera superficie viticola regionale – la Falanghina è uno dei vini bianchi più apprezzati d’Italia, e la sua versatilità (tra bottiglie giovani e proposte più mature, fino alla versione spumantizzata) garantisce l’abbinamento calibrato con farciture anche molto diverse tra loro. Si può acquistare l’ingresso alla serata online sullo store del Gambero Rosso, o presso la Città del gusto di Napoli nei giorni precedenti all’evento (per i ritardatari, anche a Palazzo Caracciolo la sera stessa, ma il consiglio è quello di affrettarsi per non rischiare di restare a bocca asciutta). Costo del biglietto 20 euro a persona. Dunque il countdown è cominciato: il 20 settembre, a Napoli, sarà la giornata della pizza. Una grande opportunità per partecipare alla celebrazione dei migliori maestri pizzaioli d’Italia.

 

Partecipa all'evento

MAIN SPONSOR

IN COLLABORAZIONE CON

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram