Spessore al Povero Diavolo. Improvvisazioni d'autore a più mani con Piergiorgio Parini

17 Giu 2016, 08:00 | a cura di

Puntuale in occasione del solstizio d'estate, il Povero Diavolo festeggia la cucina d'autore e la condivisione tra chef con quattro serate nel giardino di Torriana. Ecco chi cucinerà con Parini: anteprima tutta al femminile. 


Da Rimini a Torriana

Mentre Rimini si prepara a festeggiare il ritorno trionfale di Massimo Bottura sotto al tendone da circo di Al Meni (riuscite a immaginare celebrazione più in tono con lo spirito esuberante dello chef modenese?), a pochi chilometri dalla Riviera romagnola fervono i preparativi per un altro appuntamento entrato nel Dna gastronomico di una regione tra le più prolifiche e ricche di talenti d'Italia. Il fine settimana alle porte, infatti, vedrà Bottura, reduce dalla “sbornia” di New York, in veste di maestro di cerimonie di quel teatro del gusto (tradizionale e d'autore) coordinato da Enrico Vignoli che per il terzo anno consecutivo, e mai come ora, si preannuncia un successo. Poi però, spenti i riflettori sul lungomare riminese, un'ideale staffetta sposterà l'attenzione su Torriana e sulla rocca di Scorticata, tra le numerose roccaforti dell'entroterra romagnolo quella che i palati più fini associano senza esitazione alla quiete della Locanda del Povero Diavolo. E alla cucina di Piergiorgio Parini.

C'è Spessore al Povero Diavolo

Qui, un anno dopo l'altro, la voglia di condividere ambizioni e speranze con altri giovani chef in arrivo da tutta la Penisola (e oltre) offre a clienti affezionati e neofiti che si appropinquano per la prima volta nel giardino del Povero Diavolo l'opportunità di scoprire nuovi prodotti e piatti d'autore che sono il risultato di una riflessione di gruppo e godere dell'ospitalità della locanda per 4 giorni che non sono come tutti gli altri. Perché Spessore, in fondo, è una festa per chi la organizza come per gli chef che affiancano Parini in cucina, ma questa energia positiva vuole condividerla soprattutto con gli ospiti. L'edizione 2016 va in scena dal 21 al 24 giugno e riunisce 13 cuochi che vogliono mettersi alla prova, condividere l'ispirazione e spingersi oltre; gli esiti di una sinergia così preziosa che è sempre più difficile incontrare nelle cucine professionali si vedranno nel piatto e in tavola, ogni sera, dalle 20 in poi. Quando la festa inizia. Martedì 21, la tradizionale serata anteprima parlerà esclusivamente al femminile, tre cuoche e una donna del vino per Spessore&Spessori. In cucina Ana Roš da Hiša Franko (Caporetto), la sua vicina di casa Antonia Klugmann dell'Argine di Vencò e Aurora Mazzucchelli, in rappresentanza dell'orgoglio regionale, fresca di riapertura a Sasso Marconi. Con loro Marina Cvetic, fiera produttrice d'Abruzzo (tenute Masciarelli). E in tavola un'improvvisazione in rosa a sei mani. Poi, dal 22 giugno, Parini tornerà alla guida della sua cucina per coordinare il lavoro dei suoi ospiti, tre per ogni serata: Luca Abruzzino, Riccardo Camanini Riccardo Agostini, Takahiko Kondo (il Taka dell'Osteria Francescana), Silvio Salmoiraghi, Alessandra Favero e Oliver Piras (due che valgono uno dal ristorante Aga di Pieve di Cadore), e, nella serata conclusiva, Yoji Tokuyoshi, Eugenio Boer e Michelangelo Mammoliti. Musica di sottofondo, vini alla mescita di tante cantine italiane, prodotti (e produttori) d'eccellenza, da Barlotti a Pastificio dei Campi, da Baladin a Federico Orsi (per la mortadella). Posti limitati, su prenotazione.

 

Spessore | Locanda al Povero Diavolo | Torriana (RN) | dal 21 al 24 giugno, dalle 20.30 | tel. 0541 675060 | [email protected]| www.ristorantepoverodiavolo.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram