Top Italian Food & Wine: degustazione e cena a Roma presso La Nuvola di Fuksas

25 Nov 2022, 17:42 | a cura di
Il 18 dicembre festeggiate la chiusura dell’anno insieme a Gambero Rosso! Dalla mattina alla sera sono previsti un convegno, la presentazione e premiazione delle guide Top Italian Food&Wine, Berebene e Grandi Salumi con relativa degustazione e la cena con i talent di Gambero Rosso Channel. Ecco il programma.

Top Italian Food & Wine. Il programma della giornata

Vi aspettiamo il 18 dicembre per festeggiare insieme la chiusura dell’anno. Un anno che ha mostrato finalmente la ripresa del mondo della ristorazione e la prosecuzione del successo dei prodotti di qualità in Italia e nel mondo. I festeggiamenti dureranno una giornata intera e, grazie all’attenzione dell'Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, della Regione Lazio e dell’Eur S.p.A, ad ospitarci sarà La Nuvola di Fuksas, una delle più belle strutture convegnistiche del Paese.

La giornata sarà scandita da convegni, premiazioni e degustazioni con una selezione delle eccellenze italiane del Food&Wine, inserite nelle guide Top Italian Food, Grandi Salumi e Berebene, per concludersi con la cena-spettacolo “Vi cuciniamo per le feste”, preparata dal vivo dai talent di Gambero Rosso Channel (canali 133 e 415  di Sky), davanti agli occhi dei commensali presenti in sala. La cena sarà ripresa dalle telecamere di Gambero Rosso Channel, su cui poi andrà in onda durante le festività natalizie.

Sarà un'occasione imperdibile per vedere all'opera i volti più noti di Gambero Rosso Channel: Igles Corelli , Giorgione, Peppe Guida, Max Mariola, Fabrizio Nonis, Gianfranco Pascucci, che - tra le 17.00 e le 18.00 - saranno presenti per un saluto e autografare i loro libri editi da Gambero Rosso disponibili per la vendita

Gli appuntamenti previsti e come partecipare

  • Ore 10.00 Presentazioni e premiazioni delle guide: Top Italian Food 2023, Grandi Salumi - nuova edizione e Berebene 2023
  • Ore 12.00 Convegno “Roma e il suo territorio. Qualità dell'Ospitalità e dell'Offerta Enogastronomica”
    N. B. Sarà possibile seguire le premiazioni e il convegno in diretta streaming sulla pagina FB di Gambero Rosso
  • Ore 16.00 Apertura al pubblico per la degustazione dei migliori prodotti delle guide: Top Italian Food 2023, Grandi Salumi - nuova edizione e Berebene 2023
    N. B. Se siete abbonati Atac, riceverete da Atac stesso un codice sconto per l'acquisto on line del biglietto d'ingresso alla degustazione. Inoltre, raggiungendo la sede dell'evento con i mezzi pubblici, sarete più sostenibili e potrete degustare in sicurezza.
    Per info e partecipare clicca qui
  • Ore 20 “Vi cuciniamo per le feste”: cena dei talent di Gambero Rosso Channel
    N.B. Per info e partecipare clicca qui

Top Italian Food & Wine. Il Convegno

La giornata si aprirà con il Convegno: “Roma e il suo territorio. Qualità dell’Ospitalità e dell’Offerta Enogastronomica.”, un appuntamento dedicato al dialogo e al confronto tra le strutture alberghiere della migliore qualità presenti o in arrivo nella città di Roma, le istituzioni e le associazioni di categoria.
Sono stati invitati, per la Giunta Capitolina, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e, per la Regione Lazio, Paolo Orneli Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione ed Enrica Onorati - Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, che presenzieranno e accoglieranno gli ospiti.

Top Italian Food & Wine. Le guide di Gambero Rosso

 

Top Italian Food 2023

La Natura è stata generosa nei confronti di un Paese piccolo come il nostro, donandoci il più grande giacimento di biodiversità agroalimentare del Pianeta. La capacità di fare impresa, unita al genio e alla creatività che fanno storicamente parte del nostro DNA, ha reso l’Italia il Paese più amato al mondo per prodotti agricoli, per prodotti trasformati e per la cucina. Questo è il tema della guida Top italian Food, quest’anno alla settima edizione, che premia gli oltre duemila prodotti ritenuti dai nostri esperti eccellenti, con l’intento di promuovere la loro espansione in Italia e all’estero.
N.B. La guida cartacea sarà disponibile nel corso del nuovo anno come allegato del mensile Gambero Rosso

 

Guida Grandi Salumi - nuova edizione

Storico prodotto esempio dell’eccellenza italiana: il salume. Dagli evergreen alle produzioni strettamente territoriali, sono i salumi i protagonisti di questa guida. Qualità sempre più alta nelle produzioni artigianali e nelle linee premium dell’industria di fascia alta. Minore uso di additivi e conservanti. Crescita dei salumi biologici, di filiera chiusa e ottenuti da antiche razze suine. Prodotti innovativi, a dimostrazione che la salumeria non è roba di pizzi e vecchi merletti, sempre uguale a sé stessa, ma un settore dinamico, capace di evolversi, di dare suggestioni nuove, di respirare l’aria del cambiamento che investe nell’ultimo trentennio il mondo della gastronomia.

 

Berebene e le migliori enoteche d’Italia 2023

L’Italia è un Paese di vini di altissima qualità, in cui sono presenti anche molti esemplari ottimi da bere e da comprare. Sono quelli premiati dalla guida Berebene 2023, che segnala le etichette con migliore qualità prezzo, la soglia è di 15 euro. Ci saranno premi nazionali, regionali, i tre cavatappi per le migliori enoteche ma anche il miglior vino entro i 5 euro, e infine da quest’anno abbiamo aggiunto anche i ristoranti, soprattutto osterie e trattorie, dove si può ancora sperimentare un pasto autentico e completo entro i 40 euro, in piena sintonia con la filosofia di questa pubblicazione.

Vi aspettiamo per festeggiare l’arrivo delle festività natalizie e la fine dell’anno, degustando, come da tradizione!

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram