Contenuto Premium
Piatti Unici

Acqua sale - panzanella di pane con stracciatella, capperi, peperoni e origano fresco

Puglia

In sintesi

Tempo
Totale: 10 min
Preparazione: 10 min
Ricetta di
Regione
Puglia

Preparazione

Lavare tutte le verdure, tagliarle a cubetti e unirle in una larga ciotola. Sbriciolare grossolanamente il pane e bagnarlo velocemente con acqua salata. Unire il pane alle verdure e condire con l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, le olive snocciolate e tagliate a pezzi, i capperi e il basilico spezzato con le mani.

Lasciar fondere i sapori per qualche minuto. Prelevare un cucchiaio di pane condito e formare la tartare direttamente sui piattini da portata servendosi di un anello tagliapasta di piccole dimensioni; completare con una cucchiaiata di stracciatella, foglioline di origano fresco e un cappero.

Consiglio

L'acquasale (o acquasala o cialdedda) è l'emblema della genialità, semplicità e bontà della cucina pugliese. Nella tradizione locale contadina, il pane raffermo e indurito che non poteva più essere mangiato veniva bagnato con acqua e sale e condito con qualche verdura disponibile (di solito solo cipolla o pomodoro) e abbondante origano e olio diventando così un piatto saporito e saziante. In questa versione si arricchisce di una deliziosa cucchiaiata di stracciatella (fili di mozzarella “stracciati” e ammorbiditi nella panna fresca, un vero vanto della produzione artigianale di latticini ).
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram