Quando due grandi si incontrano non possono che nascere cose buone. ร il caso della partnership tra Calvisius, il famoso brand di caviale gourmet di Agroittica Lombarda di Calvisano, nella bassa Bresciana, e Saporium Firenze, relais a 5 stelle nella campagna senese. Il ristorante fine dining su lungarno Benvenuto Cellini 63/r (alle spalle, il Giardino delle Rose e piazzale Michelangelo, con vista panoramica sulla cittร ) รจ stato da poco nominato Brand Ambassador di Calvisius. Lโannuncio ufficiale รจ stato dato durante una cena esclusiva nel locale fiorentino, con il caviale Calvisius Tradition Royal, ottenuto da storione bianco, protagonista del brindisi di apertura per siglare lโaccordo e nelle 5 portate del menu a degustazione preparate da Ariel Hagen, executive chef di Saporium Firenze, insieme ai resident chef Marco Stagi e Luca Ottogalli.
Ariel Hagen, executive chef di Saporium Firenze, e Luigi Mondini, direttore vendite di Agroittica Lombarda 2
Calvisius non ha bisogno di presentazioni. Il brand di nicchia Agroittica Lombarda di Calvisano (BS), il piรน grande allevamento di storioni in Europa, primo produttore di caviale sostenibile al mondo e leader internazionale nellโalta fascia del mercato di settore, รจ conosciuto a livello planetario per lโeccezionale qualitร e freschezza del suo onoro nero. Dai 60 ettari di vasche di allevamento (pari per estensione a 80 campi da calcio) ottiene una produzione annua tra le 25 e le 30 tonnellate che esporta in tutto il mondo, con un export dellโ85% e un fatturato delle tre divisioni (caviale, affumicati e storione) che il 30 giugno 2022 ha raggiunto quota 42 milioni contro i 34 milioni dellโanno precedente. Inoltre, grazie al suo sistema di riutilizzo del calore degli impianti siderurgici attigui per riscaldare lโacqua delle vasche di allevamento degli storioni, lโazienda si รจ guadagnata la leadership mondiale della sostenibilitร nel settore.
Saporium รจ lโโambasciataโ fiorentina di Borgo Santo Pietro, boutique hotel in una frazione di Chiusdino con tenuta di 120 ettari nel Senese (vicino all’abbazia di San Galgano e alla cappella di San Galgano a Montesiepi), la macchina produttiva che cโรจ dietro al ristorante nella cittร del Giglio. Borgo Santo Pietro รจ un bel progetto italiano nato nel 2008, creato e diretto da Jeanette e Claus Thottrup, coppia danese con background professionali nel design della moda. Buona parte delle materie prime elaborate nella cucina di Saporium Firenze (e nei due ristoranti di Borgo) provengono โ secondo una filosofia โfarm-to-plateโ, dalla terra al piatto โ da questa tenuta coltivata rispettando i principi dellโagricoltura biologica e circolare, con due vigneti, frutteti e campi di noci, un caseificio artigianale, un ampio orto biodinamico che offre verdure di stagione, erbe e fiori eduli tutto lโanno, allevamento di pecore, polli e galline ruspanti, maiali e api, produzione di formaggio artigianale, salumi e insaccati, miele grezzo e uova fresche.
In apertura della serata il Caviale Calvisius Tradition, prelevato da una latta โmagnumโ aperta per lโoccasione, รจ stato degustato prima al cucchiaio poi accompagnato da blinis con crรจme fraรฎche ai fiori di sambuco, pan brioche della casa, cracker sfogliati al burro e semi finocchio selvatico, tutto abbinato a Champagne Froment-Griffon Premier Cru Brut Grande Rรฉserve. โGustare il caviale รจ unโesperienza che amplifica lโemozione, e lo Champagne รจ il suo compagno ideale, un ritoโ sorride Stefano Bottoli, direttore commerciale di Agroittica Lombarda. Durante la cena il caviale รจ stato servito come ingrediente comprimario in alcuni piatti che rappresentano la cifra stilistica dello chef Ariel Hagen: la sogliola con lenticchie germogliate e beurre blanc, il riso Carnaroli Riserva San Massimo con Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 36 mesi, calamaretto spillo e mostarda di limone, la frisona alla brace con patata sfogliata accompagnata da mirtillo rosso, perfino nel dessert a base di semi di zucca, latte di pecora e timo serpillo. Compagni di bicchiere i vini di Borgo Santo Pietro, il Rosรฉ, lo Chardonnay e il Pinot Noir della tenuta, oltre al cocktail Sparkling Root per accompagnare il dessert. Interessante anche il gelato alla cera dโapi e miele di Borgo in versione lollipop.
Saporium Firenze รจ lโultimo Brand Ambassador Calvisius nel mondo in ordine di tempo, e il primo in Toscana. In Italia va ad aggiungersi allโelenco accanto al Due Colombe di Borgonato di Corte Franca (BS), Aquariva Ristorante a Padenghe sul Garda (BS), Castello Malvezzi a Brescia, Al Carroponte a Bergamo, Enoteca Centrale a Mestrino (PD) e a breve (il 29 settembre) La Dogana a Lecce. Per diventare Ambassador (per i ristoranti) e Maison (per locali come enoteche, gastronomie, caffรจ, bistrot) servono dei precisi requisiti: la condivisione di valori quali lโeccellenza, lโetica e la sostenibilitร ambientale, la conoscenza del caviale Calvisius e la capacitร di comunicarlo, il rispetto del prodotto nel servizio e nella gestione in cucina valorizzandolo al meglio con creativitร ed equilibrio. โScegliamo realtร piccole, artigianali, italiane e sostenibili โ precisa Stefano Bottoli โ e Saporium Firenze-Borgo Santo Pietro con la sua filosofia โdalla terra al piattoโ incarna appieno i requisiti da noi richiestiโ.
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