Mia nonna era molto brava, faceva poche cose ma buonissime. Mio nonno, poi, nato al principio del Novecento, era un โfuturista ante-litteramโ e cercava sempre le novitร dellโindustria alimentare post bellica, dal Philadelphia alla Fiesta, dalla mortadella ai dadi da brodo piรน strani. Mia mamma non ha preso quasi nulla dalle esperienze culinarie di mia nonna che era fantastica nel fare i supplรฌ, il risotto o le fettuccine con le rigaglie di pollo, i frittelloni di Carnevale e una fantastica Mozzarella in carrozza.
Mia mamma aveva due must: una pasta con le verdure primaverili tagliate a julienne mischiate a fili di prosciutto cotto e lโarista di maiale in arrosto โmortoโ โ ovvero in tegame โ spesso con le prugne (alla fine insopportabile!) o โ quando cโerano ospiti โ il vitello tonnato. Era brava in queste preparazioni, ma erano sempre e solo quelle e solo quando cโera qualche ospite. Per il resto, il ver ricordo di lei, era quando avevo tre anni e passavo le mezzโore sulla mia seggiolina gialla a guardare il vetro del forno dove cuoceva il pollo (spesso era un pollo โcasereccioโ portato in regalo a mio padre e scannato e spennato sul lavello della cucina) con le patate. Credo sia stata questa lโesperienza che mi ha legato alla passione per la cucina che poi, perรฒ, ho sviluppato a varie riprese e a modo mio.
Unโaltra cosa ricordo, raccontata da mia madre: io ero appena nato e nella cittadina dove vivevamo โ inizio anni Sessanta โ cโera una vecchietta che vendeva porta a porta le uova โdi casaโ, avvolte in fogli di carta di giornale. โLโovetto fresco per il bambino, da bereโ, diceva la vecchietta a mia mamma. Ma un giorno, uscita presto di casa, vide dietro lโangolo la vecchietta che impacchettava le uova una a una prendendole da un contenitore di quelli usati dai grossi produttori industriali di uova.
Ecco, era il segno dei tempi: la cultura dellโindustria alimentare e dei supermercati cominciava a fare lโingresso trionfale nelle nostre famiglie. E anche allora il mito del cibo genuino era un mito, forse meno praticabile anche di oggi. E sempre mi torna in mente una riflessione di quel provocatore di Antonello Colonna, quando collaboravamo per scrivere la storia di “Un anarchico ai fornelli”, pubblicato dal Gambero ventiquattro anni fa. ยซTutti idealizzano la cucina della nonna o della mamma – sorrideva Antonello – Ma la ricordo io mia nonna che appena scoperto il supermercato non cucinava piรน niente! Mortadella e fettine… ecco cosa faceva. Altro che cucina della nonnaยป. Appunto.
Insomma, noi boomer abbiamo sostanzialmente inventato la “cucina della mamma” idealizzandola con il concetto che “piatti buoni come quelli della mamma non ce ne sono piรน”. Forse in alcuni casi puรฒ anche essere, ma di fatto nella stragrande maggioranza dei casi non credo proprio sia cosรฌ. Perรฒ, voglio anche aggiungere una riflessione che sfiora il paradosso: oggi forse le mamme stanno riacquistando peso nell’immaginario culinario dei figli. Si cucina sempre meno a casa, vero. L’offerta di piatti e cibi pronti attuale era inimmaginabile (ma non del tutto!) 50 anni fa. Eppure, le nuove dinamiche nei rapporti tra mamme e figli improntate alla necessitร di maggiore vicinanza ed empatia, portano a costruire momenti di condivisione delle esperienze e quindi anche di quelle culinarie: a casa, ma anche fuori. E probabilmente questa nuova strada darร impulso a una nuova fenomenologia della “cucina della mamma”. Saranno ricordi piรน saporiti dei miei? Puรฒ darsi. Ma io, alla fine, mi accontento delle salsicce sott’olio (rancido, certo, e difettato!) che faceva mia nonna con quel “rancetto” che – ancora vivo nel mio immaginario – riusciva anche a starci bene col grasso degli insaccati. va beh, resto un inguaribile boomer!
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd