Master in Giornalismo, Comunicazione e Critica Enogastronomica

Master in Giornalismo,
Comunicazione e Critica Enogastronomica

Diventa un professionista dell’enogastronomia

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Il master in “Giornalismo, comunicazione e critica enogastronomica” è un percorso pensato per professionisti e non che desiderano approfondire le proprie conoscenze e lavorare nel campo del Food&Wine in qualità di giornalista, critico, consulente, organizzatore di eventi, food editor, social media manager, addetto stampa, public relator o brand ambassador.

Prossima edizione: 13 ottobre 2020

Gambero Rosso Academy, Via Ottavio Gasparri 13/17, Roma

Il corpo docente dell’Academy, selezionato tra le migliori eccellenze d’Italia, consentirà ai partecipanti di acquisire tutti gli strumenti utili per affrontare con padronanza il settore del giornalismo e della comunicazione d’impresa.

I partecipanti impareranno a redigere contenuti editoriali di qualità per il web e per la carta stampata in ambito enogastronomico. Potranno recensire ristoranti, progettare eventi e manifestazioni, redigere comunicati stampa, interagire con freelance e agenzie di comunicazione, diventare addetti alle pubbliche relazioni e acquisire solide basi di marketing e comunicazione d’impresa per valorizzare al meglio un prodotto o un’attività.

Il corso è diretto a tutti coloro che hanno uno spiccato interesse per il settore enogastronomico e intendono intraprendere la carriera di giornalista, critico, blogger, addetto stampa, consulente, organizzatore di eventi e manifestazioni, social media manager, professionista del digitale o della carta stampata, public relator

Il master è suddiviso in lezioni frontali, masterclass, pratiche laboratoriali e visite all’esterno.
I supporti tecnologici, le attrezzature di didattica e i prodotti forniti da Gambero Rosso, in collaborazione con numerosi partner e sponsor, garantiscono altissimi standard qualitativi.
Il master si svolgerà il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 17.30.

Mattina: didattica frontale
Pomeriggio: laboratori, analisi delle case histories, testimonianze, project work, visite.

Il piano didattico prevede una durata complessiva di circa 6 mesi, a cui vanno aggiunti 3 mesi di stage e si articola in tre aree, oltre allo stage finale:

Area I – Storia e tendenze del Food and Wine (160 ore)
Area II – Giornalismo, social media, editoria nel settore enogastronomico (160 ore)
Area III – Content management per l’enogastronomia (120 ore)
Area integrativa per l’inserimento professionale e lo stage (40 ore) Stage

  • Giornalista
  • Redattore di contenuti multimediali
  • Addetto alle pubbliche relazioni
  • Ufficio stampa specializzato
  • Addetto al marketing
  • Organizzatore di eventi enogastronomici
  • Social media manager

Al termine del master – dopo aver sostenuto gli esami volti a verificare il livello di apprendimento e il grado di applicazione delle competenze acquisite – verrà rilasciato un diploma di partecipazione

Verranno fornite dispense, slides e guide del Gambero Rosso

  • Federico De Cesare Viola – giornalista, brand ambassador e direttore editoriale di Food & Wine Italia. Collabora con Il Sole 24 Ore, La Repubblica e Vogue Uomo. Autore della Guida Ristoranti “I Cento Roma”. Docente in “Giornalismo e comunicazione nel Food & Beverage”, “Format e tendenze nel Food & Wine”, “Turismo di alto livello”
  • Gabriele Zanatta – coordinatore della Guida Ristoranti di Identità Golose, giornalista e docente di gastronomia
  • Massimo Roscia – Scrittore, critico enogastronomico, docente, co-direttore editoriale del periodico “Il Turismo Culturale”
  • Paolo Zaccaria – docente e collaboratore delle Guide Vini d’Italia e Berebene del Gambero Rosso
  • Paolo Marchi – giornalista, ideatore e curatore di Identità Golose
  • Enzo Vizzari – giornalista e direttore delle Guide de L’Espresso
  • Luigi Cremona – giornalista e critico enogastronomico
  • Eleonora Cozzella – giornalista gastronomica, ispettrice per la Guida Ristoranti de L’Espresso, scrive per Repubblica Sapori e capo della giuria italiana del The World’s 50 Best Restaurants

Per accedere al master occorre aver raggiunto il diciottesimo anno di età, essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento.

9,000,00 (iva inclusa)

Possibilità di finanziamento agevolato presso BNL

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