Restaurant Management

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Un nuovo percorso di formazione, nato dalla partnership con Ca’ Foscari Challenge School di Venezia, dedicato a tutti i ristoratori – o aspiranti ristoratori – che intendono sperimentare nuove strategie volte a migliorare la propria impresa.
Per posizionare al meglio un’attività è diventato indispensabile acquisire nuove competenze per la direzione di una squadra che opera all’interno di un ristorante, dagli aspetti legati agli obiettivi di business, fino alla scelta delle modalità operative più adeguate per conseguirli.

I docenti di Gambero Rosso Academy e Ca’ Foscari Challenge School assicureranno ai corsisti una completa conoscenza delle strategie per ideare un progetto d’impresa valido e destinato a durare nel tempo: dal concept alla conoscenza dell’evoluzione nei consumi alimentari fino alla performance negli asset di comunicazione.

Le lezioni si svolgeranno i lunedì e martedì nei mesi di febbraio 2020 e marzo 2020. La durata complessiva è di 80 ore con il seguente calendario:

  • 3, 4, 10, 11 ,17, 18, 24, 25 febbraio 2020
  • 2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30, 31 marzo 2020

Tutti i lunedì le lezioni si svolgeranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Tutti i martedì le lezioni si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30.

Ca’ Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 – 30175 Venezia (Parco Vega)

Gli interventi formativi sono strutturati per mettere a disposizione dei beneficiari strumenti utili alla gestione del business ristorativo nella gestione quotidiana delle funzioni direttoriali e manageriali, dal business model alla progettazione dell’offerta food and beverage, alla comunicazione, passando per aspetti amministrativi e di controllo di gestione.

Il corso è destinato a tutti coloro che intendono intraprendere la professione di restaurant manager, al personale direttivo e ai ristoratori che desiderano rafforzare il proprio ruolo all’interno della struttura in cui operano.

Il corso si articola in moduli frontali di breve durata (3 ore):

  • Introduzione al corso: cenni storici sulla ristorazione e la sua evoluzione

Insegnamento 1: Business Plan

  • dall’idea al progetto: definizione delle linee guida del progetto e sviluppo del concept;
  • business modeling – I parte;
  • business modeling – II parte;
  • studio della fattibilità progettuale: business plan;

Insegnamento 2: Concept Design

  • verifica dell’idoneità della location: come scegliere il locale adatto alle esigenze del format
  • progettare l’offerta food: Il menu, i pricing, l’analisi dei costi food, la tecnologia a servizio della cucina);
  • la progettazione estetica e funzionale (identificazione delle necessità strutturali/spazi necessari e loro ripartizioni/ definizione del layout);
  • progettare l’offerta beverage: carte dei vini/birre/cocktail;

Insegnamento 3: Marketing e Comunicazione

  • evoluzione dei consumi alimentari;
  • fondamenti di food marketing;
  • la Brand Identity: comunicare i core values di un locale attraverso naming e grafica;
  • pubblicità e comunicazione: strategie di comunicazione e gestione dei social Network/sito web/newsletter;
  • digital marketing strategy;
  • content marketing;
  • social media marketing, controllo della performance nel SMM;
  • comunicazione: panoramica sulle guide e stampa del settore enogastronomico;

Insegnamento 4: Formazione del personale

  • formazione del personale di sala: definizione degli standard di servizio/trasmissione della mission e dei core values del progetto/condivisione del manuale operativo/organizzazione del lavoro nel rapporto sala-cucina/definizione delle mansioni/Controllo dei costi/rapporto con i fornitori / politiche di acquisto;
  • formazione del personale di cucina, la tecnologia a servizio della cucina;
  • testimonianza di un Direttore;

 

Insegnamento 5: Amministrazione

  • adempimenti amministrativi obbligatori per l’avviamento di un’attività ristorativa;

Insegnamento 6: Gestione

  • pre-apertura: pianificazione e controllo di gestione attività prima dell’apertura;
  • controllo di gestione e qualità post-apertura: valutare l’andamento economico e gestionale/controllo dello standar qualitativo;
  • informatica a servizio della ristorazione;

Insegnamento 7: Normativa in tema di sicurezza

  • sicurezza sul lavoro: normative e documentazioni;
  • la certificazione Igienico- sanitaria HACCP.

Al termine del corso – dopo aver sostenuto l’esame finale volto a verificare il livello di apprendimento e il grado di applicazione delle competenze acquisite – verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Vladi Finotto insegna strategie d’impresa e imprenditorialità ed è uno dei promotori del laboratorio di ricerca AIM Lab – Agrifood Innovation and Management Lab del dipartimento di management dell’università Ca’ Foscari Venezia. Co-dirige il Master in Cultura del Cibo e Del Vino – promuovere l’eccellenza del made in Italy di Ca’ Foscari Challenge School.

Christine Mauracher insegna agri-food marketing ed ed è uno dei promotori del laboratorio di ricerca AIM Lab – Agrifood Innovation and Management Lab del dipartimento di management dell’università Ca’ Foscari Venezia. Co-dirige il Master in Cultura del Cibo e Del Vino – promuovere l’eccellenza del made in Italy di Ca’ Foscari Challenge School.

Francesca Checchinato insegna marketing e comunicazione con particolare focus sulle strategie digitali ed è uno dei promotori del laboratorio di ricerca AIM Lab – Agrifood Innovation and Management Lab del dipartimento di management dell’università Ca’ Foscari Venezia. È responsabile del modulo di marketing e comunicazione del Master in Cultura del Cibo e Del Vino – promuovere l’eccellenza del made in Italy di Ca’ Foscari Challenge School.

Roberto Tomei, ceo e project manager di Ginevra Consulting, azienda che dal 2004 si occupa di consulenza per start up e aziende in cerca di nuove strategie nell’ambito del food&beverage: management, f&b, financial, communication. Insegna menu engineering, wine list engineering e food & wine cost control. È docente presso Gambero Rosso Academy, Luiss Business School, IULM, Università Federico II di Napoli, Supsi

La scadenza per l’iscrizione è il 24/01/2020

€ 3600 + 22% IVA

È possibile effettuare il pagamento in due rate:
I tranche € 2000 + 22% IVA da versare al momento dell’iscrizione
II tranche € 1600+ 22% IVA da versare entro il 24/01/2020

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online. Qui in calce il link:

https://forms.gle/aLVmj1WjgCsvpcc99

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alunni Università Ca’ Foscari, riduzione del 10%;
  • Alunni e studenti Ca’ Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • Insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • Personale docente e amministrativo Università Ca’ Foscari, riduzione del 20%;

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa Ca’ Foscari Challenge School.

Telefono 041 234 6868/6817

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