Start-Up 4 Food: Sviluppo di progetti imprenditoriali nel business del food

Start-Up 4 Food:
Sviluppo di progetti
imprenditoriali nel
business del food

Executive Programme

Richiedi Informazioni

Compila il form e verrai contattato da un consulente delle scuole



Accetto il trattamento dei dati per i fini indicati nelle suddette informative.*

Accetto la profilazione dei dati da parte di Gambero Rosso per ricevere un servizio maggiormente personalizzato.*

Accetto il trattamento dei dati per i fini indicati nella informativa LUISS.*

Acconsento al trattamento delle informazioni personali a fini promozionali (come newsletter, inviti ad eventi, borse di studio, etc.) da parte di LUISS.
(* Campi obbligatori)

Il programma Start Up 4 Food, sviluppato in collaborazione con Gambero Rosso Academy, fornisce gli strumenti utili e le competenze necessarie ad intraprendere un percorso imprenditoriale nell’ecosistema del food o a ripensare il business, adattandolo alle esigenze del mercato odierno.
L’innovazione digitale ha modificato i fattori critici di successo per mantenere un vantaggio competitivo nella filiera dell’agri-food e se da un lato pone grandi sfide, dall’altro offre cospicue opportunità di crescita: dall’eCommerce all’Agricoltura 4.0, dall’Internet of Farming alla Blockchain e alla tracciabilità alimentare.
Attraverso un approccio multidisciplinare il programma si propone di supportare i partecipanti nel:

  • Analizzare i trend di mercato e le linee evolutive che contraddistinguono l’ecosistema dell’Agrifood;
  • Approfondire i principali driver che guidano la trasformazione digitale e le opportunità imprenditoriali che ne derivano;
  • Ripensare in chiave strategica, la loro value proposition, considerando nuovi business model e adottando efficaci strategie di gestione dell’innovazione;
  • Rafforzare le competenze di business planning per verificare la fattibilità economico-finanziaria di nuovi progetti imprenditoriali ed implementare un efficace processo di raccolta – financing.

Il programma ha una durata complessiva di 2 mesi e si svolge il Lunedì dalle 11.00 alle 19.00 e il Martedì dalle 09.00 alle 17.00

1° Modulo – Megatrends nell’Ecosistema Food
9 e 10 novembre 2020

2° Modulo – Digital Transformation e Imprenditorialità
23 e 24 novembre 2020

3° Modulo – Business Modeling & Development
14 e 15 dicembre 2020

4° Modulo – Business Planning
18 e 19 gennaio 2021

5° Modulo – Business Financing
1 e 2 febbraio 2021

Bootcamp
22 febbraio 2021

Il programma start-up 4 food si terrà a Roma. Alcuni moduli si svolgeranno presso la sede della Luiss Business School: Villa Blanc, Via Nomentana 216; altri presso la sede Gambero Rosso Academy: Via Ottavio Gasparri, 13-17.

Il programma si rivolge a imprenditori e start-upper, che operano o desiderano operare nell’ecosistema del food.
In generale a tutti coloro che sono interessati a sviluppare nuove idee imprenditoriali, dalla generazione dell’idea alla sua execution o ad identificare le opportunità di crescita derivanti dall’Industria 4.0.
A tal fine, il programma accoglie sia iscrizioni individuali che di team. La partecipazione di più rappresentanti aziendali favorisce il lavoro di gruppo e dà la possibilità di continuare a supportarsi vicendevolmente anche dopo la fine del programma, amplificandone l’effetto.

Il programma è costituito da 5 moduli: due dedicati alla formazione manageriale e tre incentrati sulle principali tappe che contraddistinguono il percorso imprenditoriale.

1° Modulo – Megatrends nell’Ecosistema Food

  • L’ecosistema del cibo nel mondo: player principali ed evoluzione dei fattori critici di successo;
  • Geopolitica e Industria alimentare;
  • Etica, sostenibilità e responsabilità sociale nel food: dal packaging,al biologico, al chilometro zero;
  • Trend di mercato: il nuovo consumatore.

2° Modulo – Digital Transformation e Imprenditorialità

  • Industria 4.0 e Food;
  • Soluzioni digitali nella filiera agri-food;
  • Tecnologie abilitanti: IoT, Intelligenza Artificiale, Big Data, Cloud,
  • Blockchain;
  • Tracciabilità alimentare, food delivery, gestione degli sprechi alimentari e sostenibilità, eCommerce, monitoraggio delle coltivazioni, Circular Economy.

3° Modulo – Business Modeling & Development

  • Innovation management: fonti e tipologie;
  • La funzione R&D: processo di sviluppo di nuovi prodotti;
  • Open VS Closed Innovation;
  • La value proposition e il segmento di mercato rilevante;
  • Design Thinking;
  • Costruire il sistema di revenue generation;
  • Strutturare la catena del valore e il sistema di offerta;
  • Formulare la strategia per lo sviluppo della value proposition e per un’efficace appropriazione del valore creato.

4° Modulo – Business Planning

  • Creazione di valore attraverso il Business Plan;
  • Architettura Strategica (Vision-Mission-Posizionamento);
  • Componenti della Business Idea: mercato-risorse-offerta;
  • Marketing and Sales Plan;
  • Organization & Operation Plan;
  • Investimenti, Costi, Margini, Flussi;
  • Execution Game.

5° Modulo – Business Financing

  • Crescita e ciclo finanziario dell’impresa; analisi del fabbisogno finanziario di un’impresa start-up;
  • Alternative per il finanziamento delle imprese startup (bootstrap, angels, seed, venture capital);
  • Il venture capital: il term sheet per definire i rapporti con il fondo;
  • Quanto vale un’impresa startup?
  • Forme di finanziamento alternative.

BootCamp

Al termine della fase d’aula si terrà quella di BootCamp, durante la quale i partecipanti avranno l’opportunità di presentare la loro idea imprenditoriale alla commissione, che selezionerà la migliore mediante un’accurata valutazione in termini di business model, sostenibilità economica e bancabilità.

Incubazione

Il miglior progetto potrà accedere alla fase di incubazione, durante la quale, saranno definiti: business concept, mercato di riferimento, pianificazione delle attività e modalità di Execution.
A valutazione positiva da parte della commissione sarà possibile accedere a una successiva fase di accelerazione che prevede un seed round di investimento.

Mentoring
Per tutta la durata del programma i partecipanti saranno supportati nella realizzazione del loro progetto da un Mentor che li guiderà durante quattro incontri periodici, finalizzati a personalizzare l’apprendimento in aula, applicandolo al proprio contesto, integrando la loro storia professionale con gli obiettivi futuri.
I Mentor sono imprenditori esperti nel business del food e leader di spessore con i quali i partecipanti potranno condividere esperienze e conoscenze al fine di sviluppare e potenziare ulteriormente il loro progetto imprenditoriale.
Oltre che dal proprio mentor i partecipanti saranno inoltre supportati nella stesura del loro progetto da un supervisor accademico esperto nelle tematiche dell’imprenditorialità, del business modeling e planning.

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.

Il costo del programma è EUR 6.500 + IVA 22% da corrispondere in tre rate.

  • EUR 3.250 + IVA 22% a conferma dell’iscrizione*;
  • EUR 1.950 + IVA 22% entro il 23 febbraio;
  • EUR 1.300 + IVA 22% entro il 20 marzo.

La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture.

*In fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).

Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di Iscrizione ed inviarlo allegando il proprio curriculum vitae a: [email protected]

La LUISS Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%

Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni o borse di studio previste nelle offerte dei percorsi.

Il candidato potrà recedere dal contratto senza corrispondere alcuna penale entro e non oltre i 15 giorni di calendario anteriori la data di inizio del Corso/Percorso, comunicando la decisione del recesso via e-mail seguita da lettera raccomandata con avviso di ricevimento ed indirizzata a: LUISS Business School – Divisione LUISS Guido Carli – Via Nomentana 216 – 00162 Roma.
È, inoltre, consentita la facoltà di recedere dal contratto, corrispondendo una penale pari al 50% della Quota, comunicando la decisione del recesso con le medesime modalità sopra descritte entro e non oltre i 5 giorni di calendario anteriori la data di inizio del Corso/Percorso. In tali casi LUISS Business School provvederà a restituire l’importo della quota versata per cui sia eventualmente dovuto il rimborso ai sensi di quanto previsto dai precedenti periodi entro i 60 giorni successivi alla data in cui LUISS Business School avrà avuto conoscenza dell’esercizio del recesso.
In aggiunta al diritto di recesso previsto nel precedente capoverso, in caso di sottoscrizione del contratto da parte di persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, è consentita, ai sensi del d.lgs. n. 206/2005, la facoltà di recesso senza dover corrispondere alcuna penale e senza dover fornire alcuna motivazione entro il quattordicesimo giorno successivo alla sua conclusione.
Per esercitare tale diritto, il candidato è tenuto a far pervenire, entro il medesimo termine, alla LUISS Business School – Divisione LUISS Guido Carli – Via Nomentana 216 – 00162 Roma – a mezzo lettera raccomandata A/R, una espressa dichiarazione contenente la volontà di recedere dal contratto. A tal fine il recedente potrà utilizzare il modulo tipo, non obbligatorio, di recesso allegato alla presente Brochure.
In caso di recesso validamente esercitato, LUISS Business School provvederà a rimborsare al candidato la somma da questi versata entro il quattordicesimo giorno successivo alla data in cui LUISS Business School avrà avuto conoscenza dell’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo usato dall’interessato per il pagamento. In ogni caso, l’interessato non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

L’alta formazione

Abbonati a Premium
X
X