Lo chef Gianfranco Pascucci è il protagonista di Com'è profondo il mare, il programma di Gambero Rosso Channel dedicato ai prodotti ittici dei nostri mari.

Com’ è profondo il mare con Gianfranco Pascucci

Lo chef Gianfranco Pascucci – del ristorante Pascucci al Porticciolo di Fiumicino e autore del libro Com’è profondo il mare edito da Gambero Rosso – è di nuovo protagonista di Com’è profondo il mare, per farci scoprire i luoghi più affascinanti e più ricchi dal punto di vista ittico delle coste italiane. 

Nelle nuove puntate ci troviamo in Puglia, nella zona meno batutta del Salento. In compagnia dello chef percorreremo la costa ionica da Campo Marino di Maruggio a Porto Cesareo fino a Gallipoli. Area geografica nota soprattutto per olio e vino, con uliveti millenari e il Primitivo di Manduria, ma dove la pesca non è da meno nella bellissima e incontaminata area marina protetta di Porto Cesareo, una delle zone meglio gestite a livello europeo.

E qui Gianfranco Pascucci ha trovato fonte di ispirazione per la sua cucina, dando vita a piatti irresistibili con triglie, scorfani, orate e altri prodotti ittici. Per la prima volta abbiamo visitato insieme a lui anche due cantine sociali dove si raccoglie tutta la storia di queste terre innaffiate da un vino rosè unico in Italia.

Come è profondo il mare con Gianfranco Pascucci vuole diventare un’esaustiva mappatura di tutti i pesci presenti nei nostri mari. Il progetto si svilupperà in più anni.

Il format prevede:

  • il racconto del luogo per introdurre la puntata.
  • l’analisi del pesce protagonista di ogni puntata: dal punto di vista del pescatore, dello chef, del biologo marino, delle aziende che ne curano la trasformazione e/o distribuzione, del consumatore finale.
  • la realizzazione di una ricetta facilmente replicabile a casa (fatta sul posto, potendo contare su quei pochi ingredienti che si abbiano a disposizione) e una ricetta elaborata che solo uno chef da sempre attento al pesce come Gianfranco Pascucci può preparare per farci sognare.

 

 

SI RINGRAZIA