Kasher con Laura Ravaioli

6 Dic 2017, 16:41 | a cura di Gambero Rosso

Storie, ricette e racconti della Comunità ebraica di Roma. Un viaggio con Laura Ravaioli alla scoperta delle tradizioni di una cucina popolare che è diventata patrimonio della Capitale. 

Nelle puntate di Kasher Laura Ravaioli, volto storico di Gambero Rosso Channel ci fa scoprire aneddoti, ricette segrete, storie di vita di una delle comunità ebraiche più celebri d'Italia, quella romana. Il Ghetto della Capitale, raccolto intorno alla maestosa Sinagoga della città, ha regalato tante soddisfazioni alla storia della gastronomia italiana, e oggi custodisce le ricette di una tradizione giudaico-romanesca che è entrata di diritto nel patrimonio culinario della città.

Kasher è un racconto in sei puntate, a tu per tu con i protagonisti che hanno raccolto l'eredità di una cultura composita, in grado di adattare le proprie tradizioni alla terra ospite: “Kasher è un programma fatto dalle persone che ci hanno aperto le porte delle loro case, hanno cucinato per noi, ci hanno raccontato le ricette di famiglia”, afferma Laura Ravaioli. 

Devo ringraziare tutti gli amici che mi hanno fatto “lezione”, cucinando insieme a me in casa loro, perché di imparare non si finisce mai!” rivela una divertita Laura Ravaioli, pronta a tornare “sui banchi di scuola” per scoprire le tradizioni custodite nei ricettari di famiglia.

Anche perché, per concludere in bellezza il viaggio tra i classici della cucina giudaico-romanesca, anche la chef si cimenterà con una personale interpretazione delle ricette apprese in precedenza: tornata dietro ai fornelli di casa, Laura regalerà al pubblico di Gambero Rosso Channel la propria versione del piatto, sempre nel rispetto della Kasherut. 
 

Kasher va in onda solo su Gambero Rosso Channel, canale 412 di Sky ogni lunedì alle 21.30 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram