Marcello Ferrarini è tornato! Al via la nuova stagione del programma dedicato a chi voglia mangiare sano e con gusto, ma senza glutine.

Senza Glutine con Gusto. La nuova stagione

Torna su Gambero Rosso HD Senza Glutine con Gusto, format giunto alla settima stagione. 22 ricette in 11 puntate, dagli antipasti ai dolci, passando per tutta una serie di preparazioni che in parte si spirano alla rivisitazione di grandi classici, ma che in particolare strizzano l’occhio allo street food.

Come sempre, voglio proporre ricette semplici e facilmente replicabili in casa – spiega Marcello Ferrarini, volto del programma – ma non certo una cucina per malati! Lo street food è una tendenza giovane, è divertente e sfizioso, in linea sia con il set, allestito alla galleria Tag di Roma, sia con la cucina attrezzata del mio triciclo food truck!”.

Ferrarini, lui stesso celiaco, è diventato chef professionista imponendosi la missione di offrire nuove opportunità a tutti coloro che a causa della celiachia hanno dovuto eliminare molti ingredienti dalla loro dieta. Appassionato, preparatissimo e con una notevole esperienza, durante le puntate di Senza glutine, con gusto lo chef ha sempre cercato di proporre, con sapienza e simpatia, la giusta combinazione di ingredienti e tecniche per rendere appetibili e golosi i menu senza glutine. Ma i suoi consigli saranno utili non solo per le persone celiache: conoscere le novità del mondo gluten free è un’ottima opportunità per i ristoratori che vogliono garantirsi l’apprezzamento di un pubblico eterogeneo, prestando attenzione alle intolleranze a tavola. Non ultimo, i piatti che entreranno a far parte di questo ideale ricettario senza glutine, potranno appassionare tutti i cuochi amatoriali che amano cimentarsi con nuove sfide. Sempre all’insegna del gusto.

Street food e panificazione gluten free

In sette anni, come sono cambiati i prodotti disponibili per chi ha allergie o intolleranze alimentari? “Sicuramente c’è stata un’evoluzione qualitativa e quantitativa immensa: si trovano prodotti migliori e con una maggiore varietà. Ci sono sempre meno grassi idrogenati o zuccheri aggiunti, si trovano più etichette bio e anche di specialità regionali… C’è molta attenzione: questo fa bene a chi soffre di intolleranze, ma anche a tutta l’enogastronomia nel complesso”.

Nella cucina del suo triciclo food truck, Marcello Ferrarini comincerà col proporre una rivisitazione dei ravioli pomodoro ricotta e basilico, una carbonara di pesce, pancake, e specialità tex mex. La novità della serie, però, è decisamente la panificazione senza glutine. Infatti, in collaborazione con Nutrifree, lo chef utilizzerà diverse tipologie di pane e farine senza glutine, per realizzare hamburger, dolci, sandwich, bruschette, e un sorprendente panettone gastronomico, tutto rigorosamente senza glutine. Tutto in abbinamento con birre gluten free.

Per saperne di più, non perdete la nuova stagione di Senza Glutine con Gusto. Solo su Gambero Rosso HD (canale 132 e 412 di Sky), ogni sabato e domenica, ore 12.00 – 19.00 – 00.00

Le aziende sponsor e i prodotti utilizzati:
GIUSTO GIULIANI: Ravioli pomodoro ricotta e basilico, Stick & Go, Preparato per Pancake, Disco Wafer
FARABELLA: Cicatelli regionali, Perle mais, Rigatoni Bio, Tortiglioni
OL EL PASO: Fajatas, Tortilla original, Tortilla Chips Salted, Nachips
NUTRIFREE: Mix Pasta, Panfette per bruschette, Mix Pane, Panino Hamburger XL, American Sandiwich, Panfette ai Cereali e Pangrattato, Panfette integrali, Panettone Gastronomico, Cantucci, Farina di riso per crema, Mix Dolci
SAVIOLA: Grana Padano – linea senza lattosio e Grana Padano bio; Parmigiano Reggiano – linea senza lattosio e Parmigiano Reggiano bio
DALLA TORRE: burro salato e burro biologico, burro condimento: al tartufo, al salmone, alla salvia e al peperoncino
RADEBERGER DAMM: birra senza glutine Daura Damm e Daura Damm Marzen Senza Glutine
FOXY: Cartapaglia

In collaborazione con