ABC dei Risotti

15 Feb 2016, 17:12 | a cura di Gambero Rosso

Martedì 22 febbraio alle 19, con Alfredo De Luca, tre preparazioni per imparare la perfetta tecnica di mantecatura…

La storia millenaria del riso inizia intorno al 7000 a. C. in Indocina. Si narra che sia il frutto della reincarnazione della fanciulla Retna Doumila (gioia raggiante) amata dal dio Shiva. Prima di acconsentire a sposarlo, la fanciulla chiese al dio un pegno d’amore: donare agli uomini un alimento che non li avrebbe mai stancati. Non riuscendo nell’intento, Shiva provò a costringere con la forza la bella Retna a sposarlo. Il dolore fu tale che la ragazza si uccise gettandosi in un fiume. Lì, dopo quaranta giorni, germogliò la prima pianta di riso, reincarnazione della fanciulla e del suo desiderio. (da: Le guide pratiche del Gambero Rosso, Il Riso in cucina e in pasticceria).

Di certo il riso, nelle sue infinite varietà, possiede davvero il dono di non stancare mai. Straordinariamente duttile, costituisce l’ingrediente principale di una moltitudine di ricette, in tutto il mondo e in ogni regione d’Italia.

Tra queste, particolarmente prelibati sono i risotti, pietanze magnifiche a patto di prepararli alla perfezione, cioè scegliendo la varietà di riso più appropriata e utilizzando la giusta tecnica di mantecatura.

È proprio questo che insegnerà lo chef Alfredo De Luca nel corso della sua lezione alla Città del gusto di Lecce. L’ABC, cioè le tecniche base per ottenere un risotto perfetto. E lo farà assieme agli allievi attraverso la preparazione di tre ricette accattivanti:

Risotto mantecato con parmigiano reggiano riserva, porri e carciofi

Risotto mantecato con rosmarino, caciocavallo e riduzione di negroamaro

Risotto mantecato con mela granny smith, taleggio dop e guanciale croccante

Semplici ma ricche di gusto e richiami articolati, per imparare a creare risotti perfetti lasciando spazio alla creatività.

Come sempre, le tre preparazioni si degusteranno con un vino in abbinamento.

 

Orario: martedì 22 febbraio dalle 19.00 alle 22.00

Costo: € 60,00

 

Sede dei corsi

Città del gusto Lecce
Piazzetta Panzera, 3 - 73100 Lecce
Tel. +39 0832304449 (dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00)
Fax +39 0832305792
e-mail: [email protected]

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X