Un grande successo di pubblico per la serata di Anteprima Fiere Vino alla Città del gusto Lecce. Ecco le foto, mentre si attendono gli eventi dell'estate, a partire da I Drink Pink...

Dopo il successo del 2016, anche quest’anno Anteprima Fiere Vino ha portato alla Città del gusto Lecce un pubblico numeroso e appassionato, magnifici vini, cucina gourmet e prodotti d’eccellenza del territorio. In un’atmosfera piacevole e rilassata, sulle note della selezione musicale curata da Federico Primiceri, tra il frizzare di una bollicina e il tintinnare dei calici – riposti nelle bellissime sacchette realizzate per l’occasione da “Made in Carcere” – nell’allegria di brindisi soddisfatti.

L’iniziativa, promossa da Gambero Rosso per valorizzare il prezioso patrimonio enologico italiano e avvicinare il grande pubblico al bere di qualità, è l’occasione per scoprire in anteprima le tendenze vinicole protagoniste delle grandi fiere internazionali, come ProWein a Düsseldorf e Vinitaly a Verona.

Alla Città del gusto Lecce, dieci cantine in degustazione, che hanno suscitato l’interesse e l’apprezzamento dei partecipanti: Biancavigna; Ceste Vini; Tenuta I Fauri; Giorgi; Risveglio Agricolo; Elena Fucci; Monterinaldi; Stella; Terre Margaritelli; Marchesi di Barolo.

Un pubblico attento e curioso, affidato alla guida scrupolosa e partecipe dei relatori AIS Marco Albanese e Jlenia Gigante, oltre che alla sapienza dell’intero staff di sommelier AIS e alla collaborazione di Marco Guido – Enoteca Wine&More, ha scoperto – o riscoperto – e gustato con piacere, alcuni tra i migliori vini d’Italia.

Accanto ai vini in degustazione non potevano mancare assaggi gourmet. Chi ama il buon vino, si sa, ama anche il buon cibo, e quale posto migliore di Città del gusto per godere di entrambi?

Una selezione di eccellenze del territorio: dai taralli del pastificio “Paiano” ai salumi dell’azienda “Mocavero” – capocollo, porchetta e salame piccante spalmabile – che hanno conquistato gli ospiti e accompagnato mirabilmente i vini più strutturati in degustazione, passando per la selezione di formaggi della “Masseria Cinque Santi”, serviti e illustrati dalla titolare dell’azienda, Lina Cucugliato – presente alla serata – con la stessa dedizione, partecipazione, passione con la quale produce il suo olio e i suoi prodotti caseari.

Infine, il panino gourmet dello chef di Città del gusto Lecce Francesco Pellegrino: un perfetto concentrato di semplicità e tecnica, cucina internazionale e prodotti del territorio, tradizione e innovazione, un successo!

A chi ha domandato «Quand’è il prossimo?», Città del gusto non può che dare appuntamento all’anno prossimo, ma la scelta tra gli eventi di degustazione in programma è quanto mai vasta e accattivante.

Da non perdere, tra gli appuntamenti dell’estate, “I Drink Pink”, una degustazione di grandi vini rosati selezionati da Gambero Rosso sull’incantevole terrazza del castello di Corigliano d’Otranto, il 12 luglio.

E tanto altro, sempre con l’enogastronomia d’eccellenza, per gustare, assaporare, sorprendersi, rilassarsi, scoprire nuovi orizzonti, divertirsi.