Menu Gluten Free con lo Chef Marcello Ferrarini

20 Apr 2016, 14:53 | a cura di Gambero Rosso

Giovedì 19 maggio alle 19.00 - Una lezione interamente dedicata alla cucina gourmet senza glutine, con il talent del Gambero Rosso Marcello Ferrarini...

La celiachia, per me, non è mai stata una malattia, ma una nuova opportunità”

Questa la filosofia di Marcello Ferrarini, chef di riferimento della cucina gluten free. Sia chiaro, non “piatti per celiaci”, ma “piatti per tutti, adatti agli intolleranti al glutine”.

Diplomato all’Istituto d’Arte, una laurea in psicologia e un’eredità familiare che lo riporta ai fornelli, sperimentando e creando una cucina eclettica come la sua personalità, lo chef Ferrarini dedica grande attenzione alle materie prime, all'estetica del piatto, senza mai rinunciare a un gusto intenso e articolato che non ha nulla da invidiare alla cucina con ingredienti “senza limiti”.

In un’epoca in cui questi limiti sono sempre più diffusi per i ristoratori e per i consumatori, Ferrarini insegna, e dimostra con la sua arte culinaria, come essi possano essere considerati non privazioni ma, appunto, nuove opportunità di sperimentazione e creatività in cucina.

Con innata passione e competenza professionale lo chef si è distinto, in breve tempo, per aver sperimentato ed elaborato ricette per celiaci originali e fantasiose, piatti esclusivi privi di glutine (e in parte vegetariani e vegani), tanto da affermarsi, proprio per il suo stile, come nuovo riferimento della cucina gluten free nazionale alla conduzione del primo programma TV tematico:  "Senza Glutine, con Gusto" in  onda  su  Gambero  Rosso  Channel,  giunto  alla  seconda stagione.

E con le sue lezioni dimostra anche come la preparazione di magnifici piatti gluten free possa essere alla portata di tutti.

I suoi piatti gustosi e prelibati, un trionfo di sapori e colori, sono piccoli capolavori culinari che fanno la gioia di qualunque gourmand.

Alla Città del gusto di Lecce gli allievi, celiaci e non celiaci, esperti cuochi o semplici appassionati, potranno apprendere con la sua guida i passaggi per creare un menu completo senza glutine: dall’antipasto al dessert passando per i panificati.

E, naturalmente, alla fine, si gusta quanto preparato!

Per acquistare il corso online clicca qui

 

Città del gusto Lecce
Piazzetta Panzera, 3 - 73100 Lecce
Tel. +39 0832304449 (dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00)
Fax +39 0832305792
e-mail: [email protected]

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X