Alle Fiere del Vino

26 Mar 2013, 15:32 | a cura di Gambero Rosso


La prima edizione di Alle Fiere del Vino, anteprima in Enoteca ha confermato il costante interesse per il mondo del vino da parte del pubblico napoletano.

Il desiderio d’approfondimento e confronto ha condotto un folto pubblico presso l’enoteche selezionate, l’enoteca Partenopea capitanata dall’esperto Rosario Russo e l’enoteca I coloniali vino e cioccolato guidata dalla spumeggiante e bravissima Lina Esposito.

Due location di prestigio che si sono riempite degli aromi e sapori di tutti gli ottimi vini assaggiati.

Una degustazione informale, lontana dai tecnicismi delle differenti scuole, libera nell’impostazione e nello stile, che è piaciuta al pubblico intervenuto, tra loro anche molti sommelier e addetti al settore.


I due esperti redattori della guida Vini d’Italia, Paolo de Cristofaro e Alessandro Bocchetti hanno presentato la serata indicando due differenti percorsi d’assaggio attraverso le ottime etichette presenti.

Più rivoluzionario e provocatorio Paolo de Cristofaro ha suggerito al pubblico dell’enoteca Partenopea una partenza col rosso per procedere a ritroso verso le note rinfrescanti dei bianchi e degli spumanti.

Più classico Alessandro Bocchetti che ha guidato il pubblico de I coloniali vino e cioccolato step by step dalle bollicine ai tanti rossi, terminando con l’insolito brandy di Bellavista.


Hanno accompagnato gli assaggi i finger food pensati in abbinamento dallo chef di Città del gusto Napoli Giovanni Pastore.


Per tutti coloro cha hanno partecipato e per gli assenti che vogliono rimediare a casa, ecco l’elenco dei vini assaggiati durante le due serate:

1) NEGRO ANGELO

Serra Lupini Roero Arnais  2012

Cascinotta Barbaresco 2009

San Bernardo Roero 2010
 

2) CANTINE LUNAE

Etichetta nera Colli di Luni Vermentino 2011

Niccolò V Colli di Luni Rosso 2009

 

3) FLLI GIORGI

Cruasè

Crudoo

Cilele

 

4) CONTADI CASTALDI

Franciacorta Brut nv

Franciacorta Brut rosè nv

 

5) BELLAVISTA

Alma Terra Curtefranca 2011

Bellavista Arzente (distillato di vino)

 

6) TENUTA LA BADIOLA

Acquagiusta Vermentino 2012

Acquagiusta Rosato 2012

Acquadoro 2011

  

7) PETRA

Quercegobbe 2009

Pontenti 2009

 

8) TASCA D'ALMERITA

Cavallo delle Fate 2012

9) COTTANERA

Barbazzale 2012

Fatagione 2009

 

10) BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO

Adenzia Rosso 2011

Laluci 2012

 

11) PODERI EINAUDI

Dogliani Sup Vigna Tecc 2010

Barolo Cannubi 2007


cross
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram