La prima edizione di Alle Fiere del Vino, anteprima in Enoteca ha confermato il costante interesse per il mondo del vino da parte del pubblico napoletano.
Il desiderio d’approfondimento e confronto ha condotto un folto pubblico presso l’enoteche selezionate, l’enoteca Partenopea capitanata dall’esperto Rosario Russo e l’enoteca I coloniali vino e cioccolato guidata dalla spumeggiante e bravissima Lina Esposito.
Due location di prestigio che si sono riempite degli aromi e sapori di tutti gli ottimi vini assaggiati.
Una degustazione informale, lontana dai tecnicismi delle differenti scuole, libera nell’impostazione e nello stile, che è piaciuta al pubblico intervenuto, tra loro anche molti sommelier e addetti al settore.
I due esperti redattori della guida Vini d’Italia, Paolo de Cristofaro e Alessandro Bocchetti hanno presentato la serata indicando due differenti percorsi d’assaggio attraverso le ottime etichette presenti.
Più rivoluzionario e provocatorio Paolo de Cristofaro ha suggerito al pubblico dell’enoteca Partenopea una partenza col rosso per procedere a ritroso verso le note rinfrescanti dei bianchi e degli spumanti.
Più classico Alessandro Bocchetti che ha guidato il pubblico de I coloniali vino e cioccolato step by step dalle bollicine ai tanti rossi, terminando con l’insolito brandy di Bellavista.
Hanno accompagnato gli assaggi i finger food pensati in abbinamento dallo chef di Città del gusto Napoli Giovanni Pastore.
Per tutti coloro cha hanno partecipato e per gli assenti che vogliono rimediare a casa, ecco l’elenco dei vini assaggiati durante le due serate:
1) NEGRO ANGELO
Serra Lupini Roero Arnais  2012
Cascinotta Barbaresco 2009
San Bernardo Roero 2010
ÂÂ
2) CANTINE LUNAE
Etichetta nera Colli di Luni Vermentino 2011
Niccolò V Colli di Luni Rosso 2009
ÂÂ
3) FLLI GIORGI
Cruasè
Crudoo
Cilele
ÂÂ
4) CONTADI CASTALDI
Franciacorta Brut nv
Franciacorta Brut rosè nv
ÂÂ
5) BELLAVISTA
Alma Terra Curtefranca 2011
Bellavista Arzente (distillato di vino)
ÂÂ
6) TENUTA LA BADIOLA
Acquagiusta Vermentino 2012
Acquagiusta Rosato 2012
Acquadoro 2011
 ÂÂ
7) PETRA
Quercegobbe 2009
Pontenti 2009
ÂÂ
8) TASCA D'ALMERITA
Cavallo delle Fate 2012
9) COTTANERA
Barbazzale 2012
Fatagione 2009
ÂÂ
10) BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO
Adenzia Rosso 2011
Laluci 2012
ÂÂ
11) PODERI EINAUDI
Dogliani Sup Vigna Tecc 2010
Barolo Cannubi 2007