Capodanno Cinese a Napoli il 26 febbraio presso Palazzo Caracciolo MGallery

17 Feb 2016, 12:21 | a cura di Gambero Rosso

Città del gusto Napoli apre la stagione degli eventi 2016 con una serata interamente dedicata alla Cina ed alla sua cucina.

Città del gusto Napoli continua la sua azione internazionale attraverso strumenti editoriali sull’enogastronomia, iniziative di formazione, esclusivi eventi di degustazione e divulgazione finalizzati a comunicare la ricca cultura enogastronomica italiana e i suoi protagonisti ed in collaborazione con Vocational Training Center e il Chinese Culinary Institute,

Il progetto è frutto di un progetto d’integrazione culturale attraverso l'enogastronomia in collaborazione con il Chinese Culinary Institute e l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Un’intensissima settimana di attività ed eventi coinvolgerà 4 sedi delle Città del gusto da Nord a Sud con workshop, classi di cucina e eventi dedicati e culminerà con la celebrazione del Capodanno Cinese.

Ma il culmine degli eventi sarà con la celebrazione Capodanno Cinese in quattro Città del gusto: Roma (mercoledì 24 febbraio), Napoli (venerdì 26 febbraio), Milano (domenica 28 febbraio), e Torino (5 marzo).

Il Capodanno Cinese, è la più importante festività annuale in Cina. È la festa della famiglia ed è di buon augurio per il nuovo anno.

Città del gusto Napoli festeggerà il Capodanno Cinese venerdì 26 febbraio 2016 a partire dalle ore 19 presso il sontuoso porticato del Palazzo Caracciolo.

Alle ore 19.30 la serata prevedrà un momento esclusivo che raramente può essere vissuto al di fuori dei territori eletti, un rito antichissimo: la cerimonia del the. La dottoressa Sun Yiling, dell’Istituto Confucio dell’Istituto Orientale di Napoli, terrà questa cerimonia a cui il pubblico assisterà: un rituale di concentrazione e grazia, che libera la mente e apre il cuore al contatto con l’altro, perché i the cinesi sono the magici appagano il gusto con la loro incredibile aroma e lo spirito.

Il the è una bevanda beneaugurante e si offre come benvenuto.

A seguito del rituale il pubblico potrà ammirare le tipicità della cucina cinese, i suoi simbolismi e il modo in cui, tramite la cucina, la cultura cinese può integrarsi al meglio con la cultura italiana durante uno showcooking tenuto dagli chef della Città del gusto Napoli Nicola Miele e Fabrizio Pugliese.

Si ringrazia per i vini in abbinamento il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e l'Azienda Agricola CASALE DEL GIGLIO 

 

Per info e prenotazioni

Città del gusto Napoli

Tel. 081 31199800/13

Email [email protected]

 

Per acquistare online clicca qui

 

Per maggiori informazioni sugli eventi nelle Città del gusto clicca qui

 

 

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X