[caption id="attachment_89871" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/03/303866_web.jpeg[/caption]

 

CHEESE LAB

Esclusivo laboratorio di degustazione di formaggi

 

Primo appuntamento: giovedì 12 apri

le

 

“I PECORINI D’AUTORE DEI MAESTRI CASARI PETRUCCI”.

 Dai pecorini agli erborinati, da quelli a pasta molle a quelli ultra-stagionati, da mangiare sul pane o per concludere una cena d’autore: conoscere i formaggi d’Italia non è semplice. Foodies e semplici golosi che hanno voglia di saperne di più potranno partecipare a laboratori di degustazione alla Città del gusto Napoli nell’ambito di iniziative dal titolo Formaggi, Gusto &…”.

Il formaggio protagonista assoluto!

 

Produttori ed esperti dell’O.N.A.F. delegazione Napoli metteranno in contatto il pubblico di Città del gusto Napoli con importanti realtà del nostro paese.

 

Cheese lab è un laboratorio di degustazione unico creato in esclusiva per il pubblico di appassionati di Città del gusto Napoli. A cura dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi delegazione Napoli guidata dal Maestro Assaggiatore Salvatore Varrella saranno presentati, in collaborazione con gli stessi produttori, i formaggi italiani svelandone tecniche di produzione, aneddoti storici e curiosità. Ogni sessione prevede l’abbinamento combinato di formaggi con i vini selezionati dagli esperti del Gambero Rosso e accompagnati da fragranti e profumati pani del Pizzaiolo di Città del gusto Napoli Michele Leo.

 

Il 12 aprile è previsto il I Cheese lab: degustazione esclusiva guidata, con vini in abbinamento sul tema “I pecorini laziali dei Fratelli Petrucci”.

 

L’azienda Petrucci è nata a Rieti nel marzo 2004 dall’esperienza pregressa dei suoi fondatori che da mezzo secolo operano nel settore caseario. L’esperienza tramandata da generazioni ha permesso una vasta conoscenza del mercato e delle diverse esigenze dei clienti.

Tipicità di molti loro prodotti è la stagionatura in grotta. Dall’Ottocento al 1990 erano cavità naturali del luogo, attualmente, nel verde di Poggio Lama, sono riusciti a trovarne di simili per permettere ai prodotti di avere lo stesso “trattamento”, ma a condizioni sanitarie e climatiche migliori.

In generale, questi ambienti sono marcatamente votati alla stagionatura. Così si ritrova l’aroma dei pascoli che hanno alimentato gli animali e l’impronta del territorio.

Tutto questo si unisce al lavoro sapiente e al “marchio” della perizia del casaro per garantire prodotti di alta qualità.

 

Per il Cheese lab del 12 aprile sono stati selezionati 3 pecorini:

  Vecchio stampo,

  Fiocco del Terminillo,

  Pecora nera.

 

Il pubblico potrà conoscerne la storia e apprezzarne il sapore, l’odore, il colore e tutte le caratteristiche.

 

 

 

Solo 90 posti (30 per ciascuna sessione di degustazione), scegli l’orario che preferisci e prenota:

 

  • dalle ore 17.30 alle 18.30
  • dalle ore 19.00 alle 20.00
  • dalle 20.30 alle 21.30

 

 

Clicca qui per visualizzare la rassegna

 

 

Prenotazione obbligatoria

Prezzo: 20€

Prezzo ridotto: 18€ (abbonati speciali, Carta Più La Feltrinelli, cral convenzionati, soci Onaf)

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

 

Città del gusto Napoli

Tel: 081 19808900

[email protected]