Cibi afrodisiaci : esistono davvero?

14 Feb 2012, 14:47 | a cura di Gambero Rosso
[caption id="attachment_89377" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/02/302405_web.jpeg[/caption]

 

 

Da millenni l'uomo ricerca e sperimenta cibi&pozioni capaci di dare una spinta ai legami amorosi.  Ma questi cibi dell'amore esistono davvero?

 

La scienza dice ni, le tradizioni popolari di ogni dove url

ano un sì convinto e noi vogliamo fidarci. In fondo, credere che un pizzico di cannella rinvigorisca la passione non fa male a nessuno; un po' di magia, un po' di leggerezza e  l'effetto placebo è assicurato!  

Tralasciando le proprietà gastronomiche - e  tralasciando anche l'aspetto simbolico – in realtà, un cibo può essere considerato semplicemente afrodisiaco anche perché con i suoi colori, i suoi profumi e le sue forme stimola la mente e i sensi. Si può anche creare intimità cambiando l'approccio: provate a preparare piatti speziati da mangiare con le mani.

Quali sono gli alimenti consigliati per una cenetta intima ? Tre classici: ostriche, peperoncino e frutti di mare; probabilmente, sono i primi tre alimenti che ci vengono in mente quando sentiamo la parola afrodisiaco! Ma ce ne sono anche di inaspettati: uova e sedano ad esempio; anche porri e cipolle sono considerati cibi erotici ma questa credenza la lascerei ai coraggiosi, per una cena romantica li eviterei.

Da non trascurare, invece, lo zenzero, la super-spezia afrodisiaca, la rucola, che ha fama di afrodisiaco sin dai romani, e i pinoli, consigliati dal medico greco Galeno (28 sec. d.c.) contro l'impotenza.

 

 

Comunque, a parer comune un menu a base di pesce sembra una garanzia.

 

Per frutta&dessert giocate mixando mango, cacao e cannella. Il cioccolato, soprattutto quello fondente, è il più potente tra i cibi dell'amore.

 

Un consiglio: provateci, oggi e sempre. Se preparate con cura una cena a tema romantico, afrodisiache  o meno che siano le pietanze, il successo è assicurato; e' l'intenzione quella che conta!

Happy Valentine's Day

 

Federica Bernardo

 

Seguiteci anche su 

 

al link link  https://www.facebook.com/groups/45086804364/ 

per essere informati di tutte le nostre iniziative!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X