per il 28 novembre un corso di tendenza!

Deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense, decorati con golose creme al burro, al formaggio o con glasse colorate: sono i cupcake, che devono il nome alla dimensione – non meno di una tazzina (cup) – e sono il dolce ideale per una piccola pausa golosa. L’unico limite all’infinita varietà di gusti è la fantasia: dal classico cioccolato, al caffè, agli abbinamenti meno noti. Gli chef del Gambero Rosso aspettano chi lo desidera con un corso ideato per svelare i segreti della preparazione della base ideale e delle tecniche base per realizzare una copertura d’autore.
La storia: La prima ricetta col nome “cupcake” risale al 1828, quando molti cuochi erano ancora analfabeti, soprattutto negli Stati Uniti, e le istruzioni per realizzare i dolci venivano tramandate basandosi sulle proporzioni (una tazza, o cup, di burro, due di zucchero, tre di farina etc). È facile supporre che cuocerle in piccole porzioni – come in tazze di coccio, e quindi più in fretta rispetto ad una torta di dimensioni ordinarie – permettesse alla massaia di risparmiare sul carbone del forno.
Pur popolari da sempre in Inghilterra e soprattutto in America come facile soluzione da servire alle feste dei bambini o da vendere alle fiere di beneficenza, una decina di anni fa le cupcake sono passate dall’essere percepite come un dolcetto casalingo a uno snack da piacere proibito – e quindi ultra-esibito – per le donne di città:se la cupcakemania ha invaso il pianeta lo dobbiamo infatti alla serieSex and the city, in cui Carrie e Miranda mangiano deliziose cupcakecon frosting rosa sedute davanti aMagnolia Bakery,bleecher street nel West Village di New York City.
per acquistare clicca qui 

SEDE DEI CORSI

Città del gusto

Palazzo dei Servizi

Interporto Campano di Nola

80035 Nola Na

Come raggiungerci: Uscita Nola dall’autostrada direzione Cis-Interporto. Seguire poi per Interporto di Nola.  Oppure dalla variante Villa Literno-Nola uscita Cis\Interporto, Seguire per Interporto di Nola.

Clicca qui  per visualizzare i tempi e le modalità di disdetta